Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > TECNICHE Fotografiche
Napoli34
Salve a tutti

ricordo che sulla mia vecchia reflex analogica schiacciando un pulsante che chiudeva il diaframma al valore selezionato, controllavo nel mirino la profondità di campo prima di scattare

ho letto un tutorial sull'argomento e pare che ciò sia possibile col live view.... ma il tutorial era per D3 dry.gif (http://www.nikonclub.it/forum/DSLR_Live_View_Questo_Sconosciuto-t173745.html)

Ho una d3200 e, se non erro, nelle specifiche non c'è la possibilità di controllo della profondità di campo... ma sulla mia canon il pulsante era sull'obiettivo... quindi .. questa possibilità in Nikon dipende dall'obiettivo o dalla fotocamera?

ma sulle vostre nikon, quelle costose rolleyes.gif , come funziona il controllo preventivo della dop ?

brik85
in nikon il pulsante dell'anteprima della pdc è sul corpo macchina... io sulla d90 ce l'ho sul corpo macchina vicino all'attacco dell'obiettivo verso la parte bassa...
Antonio Canetti
QUOTE(Napoli34 @ Dec 4 2012, 01:02 AM) *
ma sulle vostre nikon, quelle costose rolleyes.gif , come funziona il controllo preventivo della dop ?


se usi il mirino tradizionale la spigato bene brik85

mentre per il Live View è più semplice in quanto il Live View funziona già con il diaframma di lavoro impostato e la profondità di campo è proprio ciò che vedi.


Antonio
Napoli34
QUOTE(Antonio Canetti @ Dec 4 2012, 09:14 AM) *
mentre per il Live View è più semplice in quanto il Live View funziona già con il diaframma di lavoro impostato e la profondità di campo è proprio ciò che vedi.
Antonio


Credo di aver capito di no...

difatti, con live view attivo ed in modalità M, chiudendo o aprendo il diaframma con la rotellina non aumenta o diminuisce la luminosità (segno inequivocabile che il diaframma non si muove) e soprattutto non noto modifiche della dof....


E poi succede che.. Dopo lo scatto in cui imposto un diaframma più chiuso, il live view è più scuro e quasi non si vede nulla, cosa che interpreto col fatto che in manuale, dopo lo scatto, il diaframma rimane con l'apertura impostata. Per tornare a vedere chiaro, devo impostare il diaframma più aperto con la rotellina e riscattare una nuova foto.

E' come se il diaframma fosse comandato solo durante lo scatto....

Ma non è che ho la reflex rotta e non me ne sono accorto?

ohmy.gif help.
Antonio Canetti
il diaframma lo imposti prima di aprire il live, una volta aperto il live il diaframma si chiuderà al valore che hai scelto e di conseguenza vedrai la profondità relativa al diaframma, se hai scelto f/8 vedrai la profondità di campo che tale diaframma può dare, logicamente vedrai l'immagine scura perchè giustamente arriva meno luce.


Antonio
walter lupino
Ci sono diversità di funzionamento tra le varie fotocamere, se è simile alla D7000 devi controllare il parametro "Impostazioni filmato manuali": in una posizione il LV compensa la luminosità e vedi sostanzialmente un'immagina simile anche al variare delle impostazioni, nell'altra non c'è compensazione e vedi un'immagine chiara o scura come apparirebbe nella foto.La controindicazione è che i tempi non possono essere più lunghi di 1/30 (ma puoi uscire dal LV, variare il tempo, e rientrare in LV). Ti tocca guardare bene sul manuale della D3200.
Potrebbe, pertanto, non esserci alcuna anomalia.
Antonio Canetti
QUOTE(walter lupino @ Dec 4 2012, 04:50 PM) *
La controindicazione è che i tempi non possono essere più lunghi di 1/30 (ma puoi uscire dal LV, variare il tempo, e rientrare in LV). Ti tocca guardare bene sul manuale della D3200.
Potrebbe, pertanto, non esserci alcuna anomalia.


smile.gif perché i Tempi devono essere più più brevi di 1/30? smile.gif


Antonio
walter lupino
QUOTE(Antonio Canetti @ Dec 4 2012, 05:33 PM) *
smile.gif perché i Tempi devono essere più più brevi di 1/30? smile.gif
Antonio


Boh ... è una opzione "video", ho verificato ed è così [ma esiste un workaround come indicato: esci da LV, cambi il tempo, rientri in LV senza più toccare il tempo]. cerotto.gif



pag.na 60 del manuale D7000 dry.gif
Antonio Canetti
QUOTE(walter lupino @ Dec 4 2012, 06:03 PM) *
Boh ... è una opzione "video", ho verificato ed è così [ma esiste un workaround come indicato: esci da LV, cambi il tempo, rientri in LV senza più toccare il tempo]. cerotto.gif
pag.na 60 del manuale D7000 dry.gif


sui video posso essere d'accordo, ma l'autore della discussione non ha menzionato i video e per questo mi sembrava strano usare tempi più brevi di 1/30 smile.gif


Antonio
walter lupino
Tempo ci sia un refuso tra "più lunghi" e "più brevi" quindi preciso che l'opzione consente sì una visualizzazione corretta dell'esposizione ma i tempi di posa, in modalità "M", possono essere variati solo nel range 1/8000 - 1/30.

Anche se si tratta di una "impostazione filmato", ha ugualmente effetto in modalità foto.

Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.