Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > PRIMI PASSI
JD90
Piccola foto casalinga post-cena.
Tentativo con fieeeeeeevole luce all'altro capo della stanza.
Exif: ISO200 tempo30" f8 focale135mm

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Visualizza sul GALLERY : 1.1 MB
ragem
Ben realizzata!
Buona luce!
Alessandro
fralot
... per essere stata fatta al volo in quelle condizioni di luce e fin troppo bella ... un pochino di spazio laterale in più e sotto il vaso non avrebbe guastato ... ma immagino tu abbia voluto provare il risultato col cavalletto a diaframma abbastanza chiuso a prescindere dalla preparazione della "scena" ... indubbiamente uno stimolo in più per andare oltre ...

Ciao JD ... scusa .. non conosco il tuo nome smile.gif

Franco
JD90
Ops non mi sono firmato, piacere Jacopo! biggrin.gif
Grazie dei commenti!
L'inquadratura stretta è voluta perchè volevo darle il taglio quadrato, ma è stato esasperato dal fatto che l'ho scattata un pò storta e nel raddrizzarla ho perso un pò di frame.
La cosa che mi interessava di più era vedere se la mia fedele sciarpa dal 'fantasioso' nero pece poteva andar bene come sfondo neutro, voi che dite?
Jacopo
alessandro croce
C'è qualcosa che non mi convince... la vedo poco nitida... eri su cavalletto? Hai tolto il VR? Hai fatto alzare lo specchio prima dello scatto?
JD90
QUOTE(Nevermind75 @ Dec 3 2012, 11:55 PM) *
C'è qualcosa che non mi convince... la vedo poco nitida... eri su cavalletto? Hai tolto il VR? Hai fatto alzare lo specchio prima dello scatto?


Ero su cavalletto, non ho tolto il VR perchè non c'è proprio, ho usato l'autoscatto (il remote arriverà forse a Natale), il 'noise reduction' per lunghe esposizioni della D90 e tappato il mirino.
Jacopo
gaeraciti
Ciao Jacopo, la rosa di sinistra la vedo nitida. Meno nitida quella di destra ed il vaso, probabilmente potevi usare un diaframma più chiuso, max f16, per ottenere maggiore profondità di campo e non perdere in nitidezza per colpa della diffrazione wink.gif

La sensazione è quella della leggera sottoesposizione, ma in uno scatto del genere ci può anche stare.

Avrei ravvivato un po' i colori, in definitiva buon esperimento Pollice.gif

Saluti e buone foto, Gaetano
JD90
QUOTE(gaeraciti @ Dec 4 2012, 09:27 AM) *
Ciao Jacopo, la rosa di sinistra la vedo nitida. Meno nitida quella di destra ed il vaso, probabilmente potevi usare un diaframma più chiuso, max f16, per ottenere maggiore profondità di campo e non perdere in nitidezza per colpa della diffrazione wink.gif
La sensazione è quella della leggera sottoesposizione, ma in uno scatto del genere ci può anche stare.
Avrei ravvivato un po' i colori, in definitiva buon esperimento Pollice.gif
Saluti e buone foto, Gaetano


Grazie Gaetano!
Hai ragione la rosa di destra è meno nitida, purtroppo l'ho scoperto una volta al pc (piccolo lcd ingannevole!!!) ed ormai avevo smontato tutto l'accrocco (7 volumi della treccani per sostenere la sciarpa-sfondo ed una scatola di grappa per le rose, oltre al cavalletto!).
Non mi aspettavo di avere una lama di messa a fuoco così poco profonda a f8! E' da poco che gioco con questo vecchio tele, mi devo ancora abituare. Comunque grazie dei preziosi consigli, a presto,
Jacopo
Patrizio Gattabria
Ciao Jacopo, buona prova..ma la foto non è molto nitida (come dovrebbe essere, visti i tuoi accorgimenti), e deve essere ravvivata tonalmente.. così appare un po' 'grigia'...

Un saluto
Patrizio
marco_boz
ciao Jacopo!... anche io quoto gli altri sul discorso della nitidezza!... trovo comunque che sia un buonissimo scatto.... l'unica cosa è che essendo come focale a 135mm con f8, evidentemente eri abbastanza lontano dal soggetto per avere una così ridotta Pdc..... io avrei preferito vedere tutto il vaso a fuoco,.... quindi magari potevi anche chiudere ad f11 o magari avvicinarti un pò!.... ovviamente questo ad un gusto mio personale è wink.gif smile.gif

un salutone

Marco
JD90
Ciao Patrizio, ciao Marco!
Forse riproverò con la luce naturale, senza -con 30'' di tempo di scatto (oltre non vorrei andare per non aumentare il rumore)- non posso chiudere oltre f8. Ero molto vicino, circa 1.5m, per sfruttare tutto il frame.
Devo imparare a gestire la profondità di campo col tele, è incredibilmente bassa!!! biggrin.gif
Penso che il problema di nitidezza della seconda rosa sia essenzialmente di fuoco a questo punto.
Jacopo
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.