Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON Speedlight
Riccardo S.
Ciao a tutti,

volevo sapere se era possibile utilizzare il built-in flash della D50 per comandare un sb600 in modalità wireless remote.

Ho visto dal manuale della D70 che esiste una funzione, nel menu flash mode, denominata Commander mode, funzione non presente nell'omonimo menu della D50 (e qui mi direte: ti sei risposto da solo), ma, sempre nella stessa pagina del manuale della D70, alla funzione Manual (presente anche nella D50) dice (traduco dall'inglese, avendo solo questo manuale sotto mano, pag 150): "[... dopo aver scelto la frazione di potenza da usare, n.d.t. ] L'icona [lampo +/-] lampeggia sia nel pannello di controllo che nel mirino. Non vengono emessi lampi di preflash, permettendo al flash interno della macchina di funzionare come master flash delle unità slave opzionali."

Quindi mi parrebbe di capire che impostando il flash in manuale questo possa funzionare come master per le altre unità proprio perché non emette i prelampi di misuarazione.

Provando ad impostare in manuale il flash interno della D50 e in modalità wireless (canale 3 gruppo A) l'sb600... questo non scatta. Secondo voi sto sbagliando oppure non è possibile fisicamente per il built-in flash della D50 funzionare come master?

Grazie.

Riccardo
Evil_Jin
da che so io non è possibile !
carlmor
il flash della d50 non può comandare l'sb600 in ttl wireless perchè la tua fotocamera non può sfruttare il cls come la d70 la d200 ecc..
tuttavia usando il flash della d50 in manuale e comprando una servocellula economica da collegare all'sb600 puoi pilotarlo senza problemi, naturalmente lavorando con i due flash in manuale
Carlo
Luca Zeta
QUOTE(segurdown @ Feb 24 2006, 11:33 AM)
volevo sapere se era possibile utilizzare il built-in flash della D50 per comandare un sb600 in modalità wireless remote.

Prendi queste informazioni con le molle:
il flash interno della D50 può funzionalre in I-TTL.
In questa modalità emetterà i tipici prelampi di misurazione.
Non può funzionare, però, come master I-TTL, quindi non può pilotare eventuali slave remoti in quella modalità.
Disinserendo la modalità I-TTL, è possibile, emettere un unico lampo che può innescare eventuali remoti pronti a scattare.

La risposta alla tua domanda è quindi:
si, ma non in I-TTL.

Per conservare la modalità I-TTL con la D50, anche per i remoti è necessario utilizzare un SB800 o un SU800.

D70/s e D200 possono utilizzare il flash integrato (fill-in) come commander I-TTL.

smile.gif
Riccardo S.
QUOTE(Luca Zeta @ Feb 25 2006, 10:44 AM)
Prendi queste informazioni con le molle:
il flash interno della D50 può funzionalre in I-TTL.
In questa modalità emetterà i tipici prelampi di misurazione.
Non può funzionare, però, come master I-TTL, quindi non può pilotare eventuali slave remoti in quella modalità.
Disinserendo la modalità I-TTL, è possibile, emettere un unico lampo che può innescare eventuali remoti pronti a scattare.



Grazie Luca per il suggerimento,

ho proceduto in questa maniera: ho messo il flash (tramite l'apposito menu), in modalità manuale e scattato a piena potenza, poi 1/2 poi 1/4 etc. fino a 1/16 di potenza ma non è successo niente. Ho provato anche a diminuire la potenza del flash (fino a -3) a potenza minima ma anche in questa maniera niente.

Inoltre immagino che questo metodo (ovvero interferire con la modalità pronto remoto del flash) possa essere usata solo a potenza minima, per evitare di bruciare lo scatto, scattando, ad esempio a potenza massima.

Coglierò l'occasione per acquistare un Sb800 wink.gif

Ciao.

Riccardo
carlmor
Riccardo
ti serve necessariamente una servocellula da collegare all'sb600 per poterlo far funzionare pilotato dal flash della d50 settato in manuale.
La servocellula ha il compito di percepire il lampo della d50 e far scattare di conseguenza l'sb600.
Anche l'sb600 lo devi impostare in manuale e non in remote perchè altrimenti non funziona, visto che la modalità remote serve per l'uso con il cls.

Carlo
Riccardo S.
QUOTE(carlmor @ Feb 26 2006, 07:45 PM)
Riccardo
ti serve necessariamente una servocellula da collegare all'sb600 per poterlo far funzionare pilotato dal flash della d50 settato in manuale.
La servocellula ha il compito di percepire il lampo della d50 e far scattare di conseguenza l'sb600.
Anche l'sb600 lo devi impostare in manuale e non in remote perchè altrimenti non funziona, visto che la modalità remote serve per l'uso con il cls.

Carlo
*



Ciao Carlo,

Sono d'accordo che, in queste condizioni, serva una fotocellula che "triggeri" (mamma mia che schifezza di termine!) il lampo dell' sb600, ma mi chiedevo quale è la differenza tra una "flashata" (altro termine obbrobrioso) normale del built-in ed una master, necessaria per comandare un lampeggiatore remoto: gli unici parametri che mi vengono in mente (non sono un fisico, quindi posso benissimo sbagliare) sono: intensità (ovvero, durata) del lampo e freqenza (in ordine di Hz) del lampo emesso. Il primo parametro può essere regolato con l'emissione di potenza, l'altro, credo, sia dipendente dal dispositivo che crea il lampo.

R.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.