Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > PRIMI PASSI
Lolita_l
Buongiorno a tutti!
come da titolo, ho scattato questa foto dal cielo bianchissimo.
i miei tentativi di postproduzione con ps sono stati del tutto fallimentari dry.gif
qualche consiglio?

grazie in anticipo!
Leoca
Per quello che io possa capire, sembra che il cielo era nuvoloso, non riesco a vedere i dati di scatto, ma comunque la foto sembra sovraesposta, se così avresti dovuto chiudere di più, ed una foto sovraesposta difficilmente la potrai corregere. Aspetta comunque le risposte di qualche tecnico.

Ciao Leo
exmimo
QUOTE(Lolita_l @ Dec 1 2012, 12:51 PM) *
Buongiorno a tutti!
come da titolo, ho scattato questa foto dal cielo bianchissimo.
i miei tentativi di postproduzione con ps sono stati del tutto fallimentari dry.gif
qualche consiglio?

grazie in anticipo!


prima di "salvare" il cielo dovresti raddrizzare la foto pende a sinistra , inoltre hai tagliato di netto l'angelo dorato ...... . Il colore del cielo ,con una semplice PP ( correggendo l'esposizione , il contrasto , la saturazione , ecc... ) risulta irrecuperabile almeno che Ti cimenti nel foto ritocco ma purtroppo non posso esserti di aiuto .

Ciao.
Luca.
Mauro Va
ciao Lolita ben venuta .....
uno bravo avrebbe fatto di meglio, comunque in attesa
Clicca per vedere gli allegati

in queste situazioni si deve esporre per il cielo,
bloccare l'esposizione con l'apposito pulsante...reinquadrare e scattare

l'eventuale leggera sottoesposizione la recuperi in PP

ciao Mauro
Leoca
QUOTE(Mauro Va @ Dec 1 2012, 06:10 PM) *
ciao Lolita ben venuta .....
uno bravo avrebbe fatto di meglio, comunque in attesa
Clicca per vedere gli allegati

in queste situazioni si deve esporre per il cielo,
bloccare l'esposizione con l'apposito pulsante...reinquadrare e scattare

l'eventuale leggera sottoesposizione la recuperi in PP

ciao Mauro


Grande Mauro

Leo
Patrizio Gattabria
QUOTE(Lolita_l @ Dec 1 2012, 12:51 PM) *
Buongiorno a tutti!
come da titolo, ho scattato questa foto dal cielo bianchissimo.
i miei tentativi di postproduzione con ps sono stati del tutto fallimentari dry.gif
qualche consiglio?

grazie in anticipo!

Mi auguro che tu abbia scattato in raw..questo perchè operare un recupero della foto, diventa molto più semplice e qualitativamente migliore..si può fare anche in jpg, ma la qualità finale sarà inferiore, (rispetto al recupero, partendo dal raw)..

Un saluto
Patrizio
Lolita_l
No: non ho scattato in raw
Sì: ho tagliato l'arcangelo Gabriele

La foto non pende affatto, anzi: è proprio il campanile che è fuori piombo di 7 cm.
Certo, non è facilmente percettibile come nel caso della torre di Pisa, ma è fuori asse. Non a caso, negli ultimi anni sono stati effettuati dei lavori di consolidamento della costruzione.
Ecco perchè nella vostra correzione, "salvando" il campanile, è la basilica ora che pende a destra.

E' sempre piacevole uno scambio di informazioni!

Grazie per i consigli, e a Mauro per l'aiuto concreto.

Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.