Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON Speedlight
ThELaW
Salve amici, sto avendo problemi con i pixel king e gli sb900 e 910 con una nikon d4!
Entrambi i ricevitori, montati sui flash, commutano in automatico da modalita Fx a modalita dx e non c'è modo di farli andare nella modalita corretta, neanche se lo imposto manualmente nel flash.
Se monto direttamente i flash sulla D4, nessun problema: la modalita fx compare sempre!
Se li monto sui king, compare la modalita fx solo se cambio canali ma poi basta che cambio impostazioni che subito torna nella modalita Dx!
Ci sará qualche bug nei king?
Esiste magari, una procedura di reset per poter rifare le verifhiche?
Grazie mille smile.gif
Enrico_Luzi
questo mi interessa anche a me perchè ho in previsione l'acquisto dei pixel knight e non king per cui non vorrei avessero lo stesso problema
giulidani
QUOTE(ThELaW @ Dec 1 2012, 02:41 AM) *
Salve amici, sto avendo problemi con i pixel king e gli sb900 e 910 con una nikon d4!
Entrambi i ricevitori, montati sui flash, commutano in automatico da modalita Fx a modalita dx e non c'è modo di farli andare nella modalita corretta, neanche se lo imposto manualmente nel flash.
Se monto direttamente i flash sulla D4, nessun problema: la modalita fx compare sempre!
Se li monto sui king, compare la modalita fx solo se cambio canali ma poi basta che cambio impostazioni che subito torna nella modalita Dx!
Ci sará qualche bug nei king?
Esiste magari, una procedura di reset per poter rifare le verifhiche?
Grazie mille smile.gif

È incredibile mi hai fatto "scoprire" una cosa di cui non mi ero MAI accorto, su D700! Qualcuno ne sa qualcosa? Giuliano
ThELaW
QUOTE(giulidani @ Dec 1 2012, 10:32 AM) *
È incredibile mi hai fatto "scoprire" una cosa di cui non mi ero MAI accorto, su D700! Qualcuno ne sa qualcosa? Giuliano

Anche tu lo stesso probema? Chieiamo aiuto a nonno gg magari ui ne sa qualcosa smile.gif
giulidani
QUOTE(ThELaW @ Dec 1 2012, 11:46 AM) *
Anche tu lo stesso probema? Chieiamo aiuto a nonno gg magari ui ne sa qualcosa smile.gif

Anche io ma tu me lo hai fatto notare!!!!
nonnoGG
QUOTE(ThELaW @ Dec 1 2012, 11:46 AM) *
Anche tu lo stesso probema? Chieiamo aiuto a nonno gg magari ui ne sa qualcosa smile.gif

Buon pomeriggio...

Pixel Knight, D700, SB900 e 105/2.8 VR: sul flash resta settata l'area FX.

Sulla D700 ho settato su OFF il riconoscimento automatico delle ottiche.

Fatemi sapere, Ok?

Salutoni.

nonnoGG, I AM ONLY A NIKON PHOTOGRAPHER .

PS: per resettare i trigger, almeno 24 ore senza batteria, ovvero (solo per praticanti stregoni) cortocicuitare i contatti di alimentazione dopo aver rimosso la batteria. wink.gif
giulidani
QUOTE(nonnoGG @ Dec 1 2012, 03:52 PM) *
Buon pomeriggio...

Pixel Knight, D700, SB900 e 105/2.8 VR: sul flash resta settata l'area FX.

Sulla D700 ho settato su OFF il riconoscimento automatico delle ottiche.

Fatemi sapere, Ok?

Salutoni.

nonnoGG, I AM ONLY A NIKON PHOTOGRAPHER .

PS: per resettare i trigger, almeno 24 ore senza batteria, ovvero (solo per praticanti stregoni) cortocicuitare i contatti di alimentazione dopo aver rimosso la batteria. wink.gif

Carissimo Nonno grazie prima di tutto.... Come sempre! Allora D700 Sb900 e 24/120 f4 e sulla macchina ho messo off per le ottiche Dx ma niente da fare cioè sul flash compare sempre Dx!!! Altri suggerimenti? Il bello è che fino ad oggi non me ne ero accorto! Grazie Giuliano
giulidani
QUOTE(giulidani @ Dec 1 2012, 04:39 PM) *
Carissimo Nonno grazie prima di tutto.... Come sempre! Allora D700 Sb900 e 24/120 f4 e sulla macchina ho messo off per le ottiche Dx ma niente da fare cioè sul flash compare sempre Dx!!! Altri suggerimenti? Il bello è che fino ad oggi non me ne ero accorto! Grazie Giuliano

Ho visto ora che i tuoi sono Pixel Knight e non King come i miei.... Cambierà qualcosa?
nonnoGG
Ciao Giuliano

sono due i parametri da settare in Area Immagine:

Ritaglio DX Auto: NO

Scegli area immagine: Formato FX (36x24)

Parliamo della versione di trigger sui quali è specificato Knight, completamente automatici, cioè con i due soli pulsantini ON e SET.

La versione precedente ha anche gli indicatori M e iTTL, quella ancora prima aveva anche qualche miniswitch esterno.

A me funziona senza problemi, rispettando le procedure prescritte.

Sulla D700 FW aggiornato all'ultima release (A 1.03 B 1.02).

Fatemi sapere.

Salutoni.

nonnoGG, I AM ONLY A NIKON PHOTOGRAPHER .
Enrico_Luzi
sempre un guru in materia! wink.gif
giulidani
QUOTE(nonnoGG @ Dec 1 2012, 05:05 PM) *
Ciao Giuliano

sono due i parametri da settare in Area Immagine:

Ritaglio DX Auto: NO

Scegli area immagine: Formato FX (36x24)

Parliamo della versione di trigger sui quali è specificato Knight, completamente automatici, cioè con i due soli pulsantini ON e SET.

La versione precedente ha anche gli indicatori M e iTTL, quella ancora prima aveva anche qualche miniswitch esterno.

A me funziona senza problemi, rispettando le procedure prescritte.

Sulla D700 FW aggiornato all'ultima release (A 1.03 B 1.02).

Fatemi sapere.

Salutoni.

nonnoGG, I AM ONLY A NIKON PHOTOGRAPHER .

Carissimo Nonno ho tutto settato come hai detto tu ( già era così ) ma niente! Ho i Pixel King... farò altre prove e ti/vi aggiornerò. Grazie sempre. Giuliano
giulidani
Allora dopo varie prove ho " scoperto" che: sul flash ( sb900) compare la scritta FX se è settata sul flash la M dello zoom motorizzato ( cioè manuale) e DX se non c'è la M cioè se i trigger Ttl fanno iil loro " dovere" cioè funzionare in Ttl... Motivo per il quale li ho acquistati nel senso che voglio che zoomando con l'obiettivo.... Lo fa anche il flash!!! Giuliano
Cesare44
Trigger pixel king ordinati una settimana fa, i settaggi on camera suggeriti da nonnoGG sono quelli che ho impostato sulla mia reflex, appena arrivano, vi farò sapere.

ciao
nonnoGG
Buonasera...

Spero di non apparire eccessivamente pedante, ma dovremmo anche verificare la giusta sequenza del montaggio:

1. fotocamera spenta;
2. montaggio del Tx in slitta;
3. accensione della fotocamera;
4. accensione del Tx;

5. accensione del/degli Rx;
6. montaggio del flash (spento!) sulla slitta del Rx;
7. accensione del flash su ON (come se fosse su slitta) i-TTL senza cupolino né diffusore.;

8. verificare, premendo a metà il pulsante di scatto, l'accensione simultanea dei led Tx e Rx che da rossi passano a blu.

Per togliere ogni possiblie dubbio: potete postare una fotina del display Tx e Rx?

Se non ci riusciamo tramite web, sarete miei ospiti per un caffè di quelli da resuscitare anche le trote lesse... tongue.gif

Nell'attesa saluto tutti.

nonnoGG
giulidani
QUOTE(nonnoGG @ Dec 1 2012, 10:11 PM) *
Buonasera...

Spero di non apparire eccessivamente pedante, ma dovremmo anche verificare la giusta sequenza del montaggio:

1. fotocamera spenta;
2. montaggio del Tx in slitta;
3. accensione della fotocamera;
4. accensione del Tx;

5. accensione del/degli Rx;
6. montaggio del flash (spento!) sulla slitta del Rx;
7. accensione del flash su ON (come se fosse su slitta) i-TTL senza cupolino né diffusore.;

8. verificare, premendo a metà il pulsante di scatto, l'accensione simultanea dei led Tx e Rx che da rossi passano a blu.

Per togliere ogni possiblie dubbio: potete postare una fotina del display Tx e Rx?

Se non ci riusciamo tramite web, sarete miei ospiti per un caffè di quelli da resuscitare anche le trote lesse... tongue.gif

Nell'attesa saluto tutti.

nonnoGG

Carissimo Nonno, il display non c'è perché ho i Pixel KING che non lo hanno. Ho fatto tutta la sequenza come mi hai detto ma niente. A proposito io i trigger li ho fissi su macchina e flash perché in casa li uso sempre, è un errore? L' unico modo per " vedere " FX sul flash con i trigger è come ho scritto sopra cioè con M attivo. grazie.gif sempre. Giuliano
nonnoGG
QUOTE(nonnoGG @ Dec 1 2012, 03:52 PM) *
...
Pixel Knight, D700, SB900 e 105/2.8 VR: sul flash resta settata l'area FX.

<<cut>>


Scusate l'equivoco... mi riferivo all'altra serie: probabilmente il FW dei King è stato rilasciato prima dell'immissione in commercio delle Fx con area d'immagine selezionabile dall'utente.

Farò una ricerca sul web per verificare la possibilità di un aggiornamento.

Mi spiace non aver dato la soluzione e... mi metto in auto-castigo dietro la lavagna... tongue.gif

Teniamoci in contatto, magari i-TTL. laugh.gif

Buona serata a tutti.

nonnoGG
nonnoGG
Fin troppo facile, QUI (sito del produttore) è possibile scaricare l'aggiornamento FW per i King. smilinodigitale.gif

Si tratta di un file compresso (.rar) all'interno del quale tutto il necessario per procedere: anche se la casa dichiara solo due modifiche (funzionamento dell'illuminatore ausiliario AF e compatibilità Metz), a mio parere è sempre bene installare il nuovo FW. smile.gif

Raccomando lo scrupoloso rispetto delle procedure prescritte. wink.gif

Buona notte.

nonnoGG
giulidani
QUOTE(nonnoGG @ Dec 2 2012, 10:12 PM) *
Scusate l'equivoco... mi riferivo all'altra serie: probabilmente il FW dei King è stato rilasciato prima dell'immissione in commercio delle Fx con area d'immagine selezionabile dall'utente.

Farò una ricerca sul web per verificare la possibilità di un aggiornamento.

Mi spiace non aver dato la soluzione e... mi metto in auto-castigo dietro la lavagna... tongue.gif

Teniamoci in contatto, magari i-TTL. laugh.gif

Buona serata a tutti.

nonnoGG

Come si fa a non " perdonare" il mitico Nonno messicano.gif ! grazie.gif sempre di tutto!!! Giuliano. Sai spiegarmi perché la scritta FX sul flash compare se metto l'opzione M zoom?
giulidani
Ancora grazie domani verifico!
ThELaW
QUOTE(nonnoGG @ Dec 2 2012, 10:29 PM) *
Fin troppo facile, QUI (sito del produttore) è possibile scaricare l'aggiornamento FW per i King. smilinodigitale.gif

Si tratta di un file compresso (.rar) all'interno del quale tutto il necessario per procedere: anche se la casa dichiara solo due modifiche (funzionamento dell'illuminatore ausiliario AF e compatibilità Metz), a mio parere è sempre bene installare il nuovo FW. smile.gif

Raccomando lo scrupoloso rispetto delle procedure prescritte. wink.gif

Buona notte.

nonnoGG


Nonno gg, grazie per la tua preziosa attenzione nei nostri confronti, ma ti anticipo che i miei pixel king sono perfettamente aggiornati, sin dall'acquisto.
Non ho riosolto nulla purtroppo. Ripeto mi compare sempre la modalita dx nel display del flash!
Credo aia un bug.
C aiuteresti a risolvere il problema? Anche se credo che la segnalazione vada fatta a pixel...
gambit
ciao, scusate la mia ignoranza, ma in flash remoto, staccato quindi dalla macchina, che ce frega se va in dx?
martino papesso
QUOTE(nonnoGG @ Dec 1 2012, 10:11 PM) *
7. accensione del flash su ON (come se fosse su slitta) i-TTL senza cupolino né diffusore.;


nonnoGG

Che significa questo passaggio?
Se io accendo il flash SB900 mettendolo su ON mi escono le impostazioni che vi erano precedentemente (ovvero flash in manuale potenza 1/8),devo spostare il tutto regolando il flash su TTL?
E poi prima di premere a metà corsa il pulsante della fotocamera i led lampeggiano di blu non di rosso.
Tutta la procedura inteso è fatta con i pixel king come descritta nei passi da 1 a 6.
ThELaW
QUOTE(martino papesso @ Dec 3 2012, 02:04 PM) *
Che significa questo passaggio?
Se io accendo il flash SB900 mettendolo su ON mi escono le impostazioni che vi erano precedentemente (ovvero flash in manuale potenza 1/8),devo spostare il tutto regolando il flash su TTL?
E poi prima di premere a metà corsa il pulsante della fotocamera i led lampeggiano di blu non di rosso.
Tutta la procedura inteso è fatta con i pixel king come descritta nei passi da 1 a 6.


Qualcuno avrebbe news in merito?
giulidani
QUOTE(gambit @ Dec 3 2012, 11:54 AM) *
ciao, scusate la mia ignoranza, ma in flash remoto, staccato quindi dalla macchina, che ce frega se va in dx?

Io sto " ragionando" su questa frase, cioè me ne posso fregare? grazie.gif Giuliano
ThELaW
QUOTE(giulidani @ Dec 8 2012, 10:46 AM) *
Io sto " ragionando" su questa frase, cioè me ne posso fregare? grazie.gif Giuliano


È quello che vorrei capire anch'io...
Cesare44
arrivati oggi pomeriggio, anche nei miei il flash si posiziona su DX, il bello è che, nel manualetto in inglese incluso nella confezione, c'è una foto esplicativa dell'high speed sync mode, che mostra il display di un SB900. Ebbene ingrandendo l'immagine con una lente, si legge anche li DX.

Comunque, ho fatto alcune prove e, debbo dire che funzionano benissimo e il Dx non mi crea nessun problema.

ciao
martino papesso
Nei pixel king ,la luce blu ad intermittenza ,ha due significati diversi a seconda che sia lenta o normale?
La luce rossa significa che le pile sono quasi scariche?
giulidani
QUOTE(Cesare44 @ Dec 17 2012, 09:15 PM) *
arrivati oggi pomeriggio, anche nei miei il flash si posiziona su DX, il bello è che, nel manualetto in inglese incluso nella confezione, c'è una foto esplicativa dell'high speed sync mode, che mostra il display di un SB900. Ebbene ingrandendo l'immagine con una lente, si legge anche li DX.

Comunque, ho fatto alcune prove e, debbo dire che funzionano benissimo e il Dx non mi crea nessun problema.

ciao

Sinceramente neanche a me crea problemi, vorrei solo sapere perché è così! Giuliano

QUOTE(martino papesso @ Dec 22 2012, 12:15 PM) *
Nei pixel king ,la luce blu ad intermittenza ,ha due significati diversi a seconda che sia lenta o normale?
La luce rossa significa che le pile sono quasi scariche?

Bella domanda!
Cesare44
QUOTE(martino papesso @ Dec 22 2012, 12:15 PM) *
Nei pixel king ,la luce blu ad intermittenza ,ha due significati diversi a seconda che sia lenta o normale?
La luce rossa significa che le pile sono quasi scariche? SI

quando la luce blu lampeggia ad intermittenza lenta, vuol dire che il modo di trasmissione è in stand by, mentre lampeggia ad intermittenza veloce nella modalità di trasmissione normale.

La luce rossa funziona solo ad intermittenza veloce, e significa che le pile sono quasi scariche.

ciao
gambit
QUOTE(giulidani @ Dec 22 2012, 03:12 PM) *
Bella domanda!

ma tu sei un suo compare? cmq basta leggere il manuale ed è tutto spiegato.
se lenta è in stand by se normale tutto ok se rossa poca batteria.
giulidani
QUOTE(gambit @ Dec 22 2012, 02:23 PM) *
ma tu sei un suo compare? cmq basta leggere il manuale ed è tutto spiegato.
se lenta è in stand by se normale tutto ok se rossa poca batteria.

grazie.gif

QUOTE(giulidani @ Dec 22 2012, 04:49 PM) *
grazie.gif

Il mio dubbio era legato al fatto di essermi trovato a piedi senza aver fatto caso al rosso! Ovviamente avevo le battee di riserva ma non mi ero minimamente accorto del led rosso anche perché su statvo!
ThELaW
QUOTE(giulidani @ Dec 22 2012, 05:54 PM) *
grazie.gif
Il mio dubbio era legato al fatto di essermi trovato a piedi senza aver fatto caso al rosso! Ovviamente avevo le battee di riserva ma non mi ero minimamente accorto del led rosso anche perché su statvo!


Buongiorno, ci sono aggiornamenti in merito?
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.