Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > PRIMI PASSI
M4iedo
Il parere non lo voglio sulla foto che non è niente di che ma mi serve come esempio per la mia domanda che è questa:il muretto e le foglie sfuocate in basso ci possono stare o in una foto simile alla mia sarebbe meglio lasciare tutto a fuoco?

Grazie anticipatamente.


Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Visualizza sul GALLERY : 1.1 MB
Antonio Canetti
una scuola di pensiero afferma in primo piano è meglio evitare lo sfocato in primo piano, a parte questo la prima cosa che ho notato lo sfocato informe nel primo piano, facendoni veniri in mente la regola menzionata.


Antonio
ragem
Non conosco la scuola manzionata da Antonio ma nonostante questo trovo anche io poco adatto lo sfocato in primo piano.Basta guardarla senza e diventa molto bella come composizione e cromie.
Ciao Ale
M4iedo
Era una prova per avere un confronto,in effetti non convince molto nemmeno me ma volevo ugualmente un parere di altri più esperti e preparati di me.


Grazie
Patrizio Gattabria
Lo sfocato 'ci può anche stare', se fosse funzionale alla comprensione della foto.. e se fosse, grosso modo, orizzontale o verticale..

Sono da evitare, in ogni caso, diagonali, esempio muretto di un fiume, siano esse a fuoco oppure no..

Un saluto
Patrizio
swimm
da evitare anche secondo me.lo trovo molto fastidioso

Franco
claudio-rossi
Cosi non mi piace particolarmente ma in certi casi si usa ed è piacevole.

QUOTE(Patrizio Gattabria @ Nov 30 2012, 09:10 PM) *
Lo sfocato 'ci può anche stare', se fosse funzionale alla comprensione della foto.. e se fosse, grosso modo, orizzontale o verticale..

Sono da evitare, in ogni caso, diagonali, esempio muretto di un fiume, siano esse a fuoco oppure no..

Un saluto
Patrizio


In che senso Patrizio? Cioè come è possibile che sia cosi restrittiva la regola diagonali tipo muretto di un fiume...se sul muretto c'è seduta una persona e la diagonale conduce al soggetto?

M4iedo
Penso che da ora o mettero a fuoco tutto o piuttosto non lo includerò nella foto Pollice.gif
Volevo dei pareri e vedo che sono arrivati e sono pressochè tutti concordanti al fatto che in una foto siumile non funziona per niente quello sfocato.

Grazie a tutti per essere passati
Patrizio Gattabria
QUOTE(claudio-rossi @ Nov 30 2012, 10:52 PM) *
Cosi non mi piace particolarmente ma in certi casi si usa ed è piacevole.
In che senso Patrizio? Cioè come è possibile che sia cosi restrittiva la regola diagonali tipo muretto di un fiume...se sul muretto c'è seduta una persona e la diagonale conduce al soggetto?

Non è che sia una regola restrittiva..ci mancherebbe!.e probabilmente mi sono espresso male...faccio un esempio: se sul muretto c'è seduta una persona, la regola non vale ed perchè il soggetto principale è la persona ...ma se fotografo un fiume,(e la persona non c'è!) inquadrando il fiume e lo ciò che c'è dietro di esso, il muretto, ripreso da una posizione diagonale proprio non ci sta, sfocato oppure no!..

Un saluto
Patrizio
M4iedo
QUOTE(Patrizio Gattabria @ Dec 1 2012, 02:16 PM) *
Non è che sia una regola restrittiva..ci mancherebbe!.e probabilmente mi sono espresso male...faccio un esempio: se sul muretto c'è seduta una persona, la regola non vale ed perchè il soggetto principale è la persona ...ma se fotografo un fiume,(e la persona non c'è!) inquadrando il fiume e lo ciò che c'è dietro di esso, il muretto, ripreso da una posizione diagonale proprio non ci sta, sfocato oppure no!..

Un saluto
Patrizio



Quindi la foto che ho postato è un esempio di cosa non bisogna fare smile.gif
Il muretto è in diagonale,solo che al posto del fiume c'è l'edificio.Comunque come ho già detto mi guarderò bene dal rifarlo.

Grazie e ciao
claudio-rossi
QUOTE(Patrizio Gattabria @ Dec 1 2012, 02:16 PM) *
Non è che sia una regola restrittiva..ci mancherebbe!.e probabilmente mi sono espresso male...faccio un esempio: se sul muretto c'è seduta una persona, la regola non vale ed perchè il soggetto principale è la persona ...ma se fotografo un fiume,(e la persona non c'è!) inquadrando il fiume e lo ciò che c'è dietro di esso, il muretto, ripreso da una posizione diagonale proprio non ci sta, sfocato oppure no!..

Un saluto
Patrizio


Sono pienamente d'accordo Patrizio.
Edo un "uso" dello sfocato, spesso anche in primo piano, può essere per esempio per dei ritratti rubati. Immagina molte persone vicine tra loro tipo tram o metro' metti a fuoco su un soggetto a qualche metro, tutto attorno sarà sfocato e in quel caso ci sta alla grande.


Ciao

Claudio
M4iedo
QUOTE(claudio-rossi @ Dec 1 2012, 07:20 PM) *
Sono pienamente d'accordo Patrizio.
Edo un "uso" dello sfocato, spesso anche in primo piano, può essere per esempio per dei ritratti rubati. Immagina molte persone vicine tra loro tipo tram o metro' metti a fuoco su un soggetto a qualche metro, tutto attorno sarà sfocato e in quel caso ci sta alla grande.
Ciao

Claudio



Chiarissimo,vi ringrazio per le spiegazioni ,avevo dei dubbi e penso di essermeli tolti. Pollice.gif


Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.