Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > TECNICHE Fotografiche
Gaetano.Mastellone
Chiedo perdono in anticipo se ho sbagliato la sezioni dove inserire la mia discussione.

Vorrei dei chiarimenti un pò più semplici e più pratici rispetto al Manuale, della mia D50 per usarla non solo in automatico ma anche in manuale.

Cosa significa priorità di tempi o priorità di diaframmi o priorità di tempi e diaframmi (impostazione P-S-A)?

Utilizzando la macchina in automatico mica è possible impostare queste priorità?

A cosa servono?

Chiedo ancora perdono guru.gif per le domande forse stupide, per la maggior parte di voi, ma ora sto cominciando ad addentrarmi nel mondo della fotografia e vorrei capirci qualcosa in più non limitandomi solo a mirare e scattare.

grazie.gif 1000 a tutti.
skywilly
guarda secondo me la cosa più immediata è quella di leggere il libro di Maio.....se nn ce l'hai ti consiglio di andare qui....
http://www.nikondigitutor.com/eng/d50/index.shtml
molto molto utile

bye
nisant
Guarda, giusto per darti una veloce indicazione che ti aiuti ad interpretare al primo colpo molte delle cose che leggerai ti faccio due esempi:

Priorità di tempi:
Devi riempire una vasca in 10 minuti precisi.
Dovrai regolare l'apertura del rubinetto in modo che allo scoccare del decimo minuto la vasca non sia ancora mezza piena né il pavimento allagato.
Quindi fissi il tempo e l'apertura (di diaframma) la calcola la macchina fotografica per riempire la foto con la giusta quantità di luce.
Adatta ad esempio per avitare il mosso con soggetti in movimento impostando tempi brevi.

Priorità di diaframmi:
Devi riempire una vasca ma devi allontanarti e chiudere il rubinetto a distanza senza vedere il livello raggiunto.
Dovrai calcolare il tempo necessario in funzione dell'apertura del rubinetto (diaframma).
Il calcolo del tempo lo fa la fotocamera in base all'apertura che hai scelto.
Adatta per avere il controllo della profondità di campo (PdC).

Semmai la PdC ad una prossima occasione. wink.gif

Ciao
Antonio
Peve
Bello l'esempio della vasca wink.gif
Mi ricorda un po i problemi di terza elemenetare, qunto tempo ci metterà a riempirsi la vasca?
No, scherzo, rende bene l'idea. Pollice.gif
Livio
QUOTE(Peve-146 @ Feb 23 2006, 10:42 PM)
Bello l'esempio della vasca wink.gif
Mi ricorda un po i problemi di terza elemenetare, qunto tempo ci metterà a riempirsi la vasca?
No, scherzo, rende bene l'idea. Pollice.gif
*




E sì la vasca o il bicchiere sono gli esempi più usati sui libri di tecnica fotografica Pollice.gif

Però vale la pena di chiarire (a chi inizia) che la vasca piena rappresenta una foto esposta correttamente. La vasca mezza vuota rappresenta la foto sottoesposta (buia), la vasca traboccante rappresenta la foto sovraesposta (troppo chiara).
L'acqua che entra nella vasca è paragonata alla luce che arriva sulla pellicola.

Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.