Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > Foto a tema libero
nonnoGG
Rivedere una foto stimola ricordi, situazioni ... sentimenti.
Bella scoperta, direte voi, ma a volte capita di rivedere proprio "quella", anche imperfetta ma che ti riporta indietro nel tempo a quella volta che ...


1964, Salone dell'Automobile di Torino, le dieci di sera, una 6x6 senza flash, né esposimetro, niente treppiede ... allora imposto il tempo più lungo, autoscatto e poggio la mia fedele Firstflex sulla pedana della nuova Citroen ID19 (?) e:

user posted image


Se vi garba, aggiungete qualcosa di vostro, magari con due righe ...

grazie.gif

nonnoGG
sfinge
....le prime prove di " mosso "....
... adidas bianche , ma l'inquadratura necessitava una posizione pericolosa....
...il risultato è questa foto .... ma anche una scivolata nel fango fino alle ginocchia ! biggrin.gif

Luca
nonnoGG
QUOTE(sfinge @ Feb 23 2006, 11:29 AM)
....le prime prove di " mosso "....
... adidas bianche , ma l'inquadratura necessitava una posizione pericolosa....
...il risultato è questa foto .... ma anche una scivolata nel fango fino alle ginocchia ! biggrin.gif

Luca
*


Comunque una bellissima foto, Luca ... dispiace per la scivolata.

nonnoGG
sfinge
QUOTE(nonnoGG @ Feb 23 2006, 04:18 PM)
Comunque una bellissima foto, Luca ... dispiace per la scivolata.

nonnoGG
*



.... dovevi sentire quando sono tornato a casa !!!!!! Fulmine.gif Fulmine.gif Fulmine.gif

Ciao.

Luca
imeego
QUOTE(nonnoGG @ Feb 23 2006, 12:11 PM)
Rivedere una foto stimola ricordi, situazioni ... sentimenti.
Bella scoperta, direte voi, ma a volte capita di rivedere proprio "quella", anche imperfetta ma che ti riporta indietro nel tempo a quella volta che ...
1964, Salone dell'Automobile di Torino, le dieci di sera, una 6x6 senza flash, né esposimetro, niente treppiede  ... allora imposto il tempo più lungo, autoscatto e poggio la mia fedele Firstflex sulla pedana della nuova Citroen ID19 (?) e:

user posted image
Se vi garba, aggiungete qualcosa di vostro, magari con due righe ...

grazie.gif

nonnoGG
*



WOW!
Che bella...mi piace molto la resa di questo B/N...le parti in metallo sembrano quasi tridimensionali...è bellissima questa foto!
E poi...beh! Ogni scatto "evocativo" non può che essere "bello"! wink.gif
.Eli.
QUOTE(nonnoGG @ Feb 23 2006, 11:11 AM)
1964, Salone dell'Automobile di Torino, le dieci di sera, una 6x6 senza flash
*



Le 6x6...che fascino! smile.gif

bellissimo scatto, nonno...

Eli
bluemonia
Bellissima!!!!
Marco Cocceio Nerva
che scatto nonno! pure da giovane eri bravo wink.gif
complimenti!
Ciao Marco
Michele Ferrato
Veramente uno scatto da tenere a parete. Pollice.gif
nonnoGG
@ imeego: grazie.gif Giacomo, al solito, anche quella lontanissima sera, la fortuna di Luigi era in "agguato" ... le volte del padiglione con una miriade di tubi neon allineati ... il loro riflesso sulla carrozzeria ha fatto il resto.

@ eli0586: grazie.gif Elisabetta, sono contento che ti sia piaciuto ... con la pellicola BN il PP era tutto artigianale, bellissimo e affascinante, ma ti confesso che comincio a preferire il digitale, molto più rilassante e salutare.

@ bluemonia: grazie.gif Monia, il tuo apprezzamento per un soggetto inanimato mi sorprende e mi inorgoglisce ... un "non ritratto" giudicato così generosamente! In effetti le linee (affascinanti e sinuose) di quell'automobile così particolare hanno provocato più di una scenata di gelosia.

@ Marco Cocceia Nerva: grazie.gif Marco, ma sono ancora giovane! Fatti raccontare dalla nipotina forum-adottata (Ale S.D.A.) lo "scatto" da centometrista in Metropolitana. Approfitto per salutarti ... domani me ne vado al Circeo in "solitaria" con il camper, a meditare e scattare.

@ Michele Ferrato: grazie.gif Michele, il tuo apprezzamento richiederebbe lavori di ristrutturazione ... la mia co-equipier la pensa molto diversamente sull'uso delle pareti: mi ci vedrebbe "appeso" incorniciato in forma hmmm.gif ovale, hai presente il genere duenovembrista? Ma la faccina "scongiuri" quando la mettono on-line?

Ragazzi, mi avete commosso, ma il mio intento era ben lungi dal creare una sorta di "chat" o un life improprio, quindi vi prego di postare qualche cosa. La bellissima foto di Sfinge è rimasta sola - soletta e questo non è giusto.

Vi aspetto con le vostre proposte, semplicemente come tra amici, ci si scambia esperienze, comunque sia.

Un salutone cumulativo.

nonnoGG


sfinge
..... visto che nessuno postava foto mi è venuto il dubbio di aver letto male ( molto probabile visto il periodo )
biggrin.gif wink.gif
ciao nonnoGG

Luca
click69
Ottimo scatto, complimentoni!

Carmine
nonnoGG
QUOTE(click69 @ Feb 24 2006, 06:15 PM)
Ottimo scatto, complimentoni!

Carmine
*


grazie.gif Carmine, ma tira fuori "qualcosa" dal cassetto delle nostalgie ... ti prego!
Ho idea che ne hai di bellissime da farci vedere!

nonnoGG
Michele Ferrato
Vabene mi hai convinto nonno,tiro fuori la mia imperfetta scansione di un'amico molto particolare ed esclusivo,un'amico che mi ha regalato molte emozioni,sensazioni di pace e di equilibrio,mi piace ricordarlo così sorridente.
Lo cerco ancora quel sorriso,ma so già di non poterlo incontrare più,perchè a qualcuno quel sorriso proprio non piaceva.....




user posted image
sv650ale
ciao nonno Giggi,
bellissima idea e bellissima foto.
Purtroppo vista la mia giovane età fotografica (ovviamente), di foto evocative, nel vero senso della parola, non mi sovviene di averne.
è chiaro che se scovo qualcosa parteciperò più che volentieri.
Intanto aspetto gli altri vostri contributi!!!

ciao a tutti
nonnoGG
QUOTE(Michele Ferrato @ Feb 25 2006, 10:29 AM)
Vabene mi hai convinto nonno,tiro fuori la mia imperfetta scansione di un'amico molto particolare ed esclusivo,un'amico che mi ha regalato molte emozioni,sensazioni di pace e di equilibrio,mi piace ricordarlo così sorridente.
Lo cerco ancora quel sorriso,ma so già di non poterlo incontrare più,perchè a qualcuno quel sorriso proprio non piaceva.....
http://www.nital.it/forum/uploads/11408156..._1140859192.jpg


grazie.gif

@ Michele: direttamente dalla scansione ... alla poesia.
Molto emozionante, hai dato un contributo inestimabile al thread!
Ora non fermarti, cerca, cerca ... sono certo che troverai ancora. guru.gif

@ sv650ale: dai Luigino, che qualcosina la puoi trovare anche tra gli scatti più recenti, mica devi andare alla "mia" preistoria ... possibile che passeggiando nel porto ...?

Un salutone cumulativo

nonnoGG
nonnoGG
QUOTE(sfinge @ Feb 24 2006, 05:49 PM)
..... visto che nessuno  postava foto mi è venuto il dubbio di aver letto male ( molto probabile visto il periodo )
biggrin.gif  wink.gif
ciao nonnoGG

Luca
*


... quindi aspetto le altre, Luca, il thread è aperto a tutte le esperienze!

ancora grazie.gif

nonnoGG

miz
Nonno carissimo, l'idea è bellissima e la tua foto è veramente eccezionale.
Avevo tempo fa aperto una discussione simile, sulle origini, ma si è persa senza commenti nei meandri del forum.
Ripropongo quindi volentieri qui una delle foto a suo tempo postate.

1979, avevo acquistato la mia prima reflex da pochissimo. Agosto, mare, amici, pensieri e ricordi, amplificati da uno scomodo risveglio dopo una notte in spiaggia. Tutti dormivano ancora, tranne io, tranne lei, Elvira, che con i suoi occhi triplicava la luminosità del sole...

Non scorderò mai quel periodo, ed i negativi custoditi con cura mi aiutano a far riemergere emozioni.

user posted image

smile.gif
Michele Ferrato
@Maurizio

Mi piace molto,poi quei tipi di ricordi sono sempre ben custoditi e nel momento in cui si vede un'immagine del genere corredata da un racconto altrettanto emozionante,be il cuore comincia a battere in maniera diversa quasi a dirti mi ricordo di quelle forti emozioni e all'improvviso le immagini cominciano a scorrere molto lentamente come uno slide show con immagini sbiadite ma calde nello stesso momento.
Grazie Maurizio per avermi fatto tornare indietro di una ventina di anni.
lau_perinelli
QUOTE(nikomiz @ Feb 25 2006, 03:02 PM)
Nonno carissimo, l'idea è bellissima e la tua foto è veramente eccezionale.
Avevo tempo fa aperto una discussione simile, sulle origini, ma si è persa senza commenti nei meandri del forum.
Ripropongo quindi volentieri qui una delle foto a suo tempo postate.

1979, avevo acquistato la mia prima reflex da pochissimo. Agosto, mare, amici, pensieri e ricordi, amplificati da uno scomodo risveglio dopo una notte in spiaggia. Tutti dormivano ancora, tranne io, tranne lei, Elvira, che con i suoi occhi triplicava la luminosità del sole...

Non scorderò mai quel periodo, ed i negativi custoditi con cura mi aiutano a far riemergere emozioni.

user posted image

smile.gif
*



Miz fantastica sta foto!!!
che bravo che seiiii
Laura

miz
Beh Michele, se mi dici così però mi costringi a tirar fuori i ricordi dal cassetto, ed a volte sono anche fantasmi biggrin.gif
Grazie davvero, sono felice di averti reso una bella emozione.

Laura, non esagerare, che poi qualcuno ci crede wink.gif - GRAZIE!!! smile.gif
nonnoGG
QUOTE(nikomiz @ Feb 25 2006, 03:02 PM)
Nonno carissimo, l'idea è bellissima e la tua foto è veramente eccezionale.
Avevo tempo fa aperto una discussione simile, sulle origini, ma si è persa senza commenti nei meandri del forum.
Ripropongo quindi volentieri qui una delle foto a suo tempo postate.

1979, avevo acquistato la mia prima reflex da pochissimo. Agosto, mare, amici, pensieri e ricordi, amplificati da uno scomodo risveglio dopo una notte in spiaggia. Tutti dormivano ancora, tranne io, tranne lei, Elvira, che con i suoi occhi triplicava la luminosità del sole...

Non scorderò mai quel periodo, ed i negativi custoditi con cura mi aiutano a far riemergere emozioni.

http://www.tglman.com/foto/Origini/Soverat...gosto1979-W.jpg

smile.gif
*


Maurizio, ti prego, lasciamo perdere i complimenti reciproci, poi finiscono i superlativi e finisce che ci mettiamo a "strofeggiare in cianfrico", come la notte passata ...

Mi piace la tua foto (e non è la prima!), la leggo alla mia maniera pedante:
"quando si fotografa con il cuore ... l'ottica conta poco, anzi niente!" Pollice.gif

Alla prossima.

nonnoGG

sfinge
ciao.
Anch'io come nikomiz tempo fa avevo postato una mia " esperienza " al bar ma .....non ho avuto riscontro alla mia domanda finale ..... se era successo ad altri qualcosa di simile.... allego le due righe che avevo postato.
sfinge
QUOTE(sfinge @ Feb 26 2006, 11:36 AM)
ciao.
Anch'io come nikomiz tempo fa avevo postato una mia " esperienza " al bar ma .....non ho avuto riscontro alla mia domanda finale ..... se era successo ad altri qualcosa di simile.... allego le due righe che avevo postato.
*



.... allego anche la foto che avevo postato con il testo.
( non ne posto + lascio spazio agli altri biggrin.gif wink.gif )

Luca.


nonnoGG
QUOTE(sfinge @ Feb 26 2006, 11:39 AM)
.... allego anche la foto che avevo postato con il testo.
( non ne posto + lascio spazio agli altri  biggrin.gif  wink.gif )

Luca.
*


Una storia veramente toccante, la foto è meno rappresentativa, ma ti preghiamo di postare quello che riterrai più opportuno, con la sola preghiera di usare gli asterischi anche quando certi termini sono hmmm.gif autoritratti, oppure sarebbe bastata la m. wink.gif

Ora aspettiamo la prossima.

nonnoGG
sfinge
QUOTE(nonnoGG @ Feb 26 2006, 03:15 PM)
Una storia veramente toccante, la foto è meno rappresentativa, ma ti preghiamo di postare quello che riterrai più opportuno, con la sola preghiera di usare gli asterischi anche quando certi termini sono  hmmm.gif  autoritratti, oppure sarebbe bastata la m.  wink.gif

Ora aspettiamo la prossima.

nonnoGG
*



Ops! wink.gif
Luca
icoff
Quando ho visto questo 3D, mi è venuta in mente una foto scattata circa 25 anni fa... era una foto completamente rovinata in quanto nella macchinetta la pellicola non si era riavvolta e quindi sono venute 3 foto sovrapposte... l'effetto però era un riassunto dei momenti felici e spensierati che abbiamo passato in quei fine settimana: amici, una tenda, una chitarra, ragazze che ascoltavano, una bottiglia di Martini, un pacchetto di sigarette e tanta, tanta voglia di vivere... biggrin.gif biggrin.gif Naturalmente non l'ho buttata ed adesso voglio condividerla con voi, non per la foto in se stessa ma per i momenti felici che questa evoca ancora....

user posted image
nonnoGG
@icoff: Federico, è molto simpatica la tua foto ... ma qualcuno mangia bambini o sbaglio? Vedo una gamba che esce dalla bocca di qualcuno ... spiegaci meglio biggrin.gif biggrin.gif biggrin.gif

Aspettiamo le altre.

nonnoGG
icoff
QUOTE(nonnoGG @ Feb 27 2006, 06:28 PM)
@icoff: Federico, è molto simpatica la tua foto ... ma qualcuno mangia bambini o sbaglio? Vedo una gamba che esce dalla bocca di qualcuno ... spiegaci meglio  biggrin.gif  biggrin.gif  biggrin.gif

Aspettiamo le altre.

nonnoGG
*



No, no... a quei tempi c'erano altri che mangiavano bambini...... laugh.gif
Purtroppo la foto è venuta così, anche se l'effetto effettivamente è un po' macabro...... blink.gif blink.gif
Questa è l'unica di quel rullino degna di nota (per il fatto di essere un po' particolare...), le altre non avevano niente da raccontare.
Ciao
nonnoGG
... che tuffo al cuore quando l'ho rivista ... è con lei sono andato a prendere "Lei" la prima volta ...

user posted image

... forse non era proprio lei, comunque una gemella ... o forse era lei?

Boooooooooooooh!

nonnoGG
MassimoAlviani
user posted image

texano.gif E di questa cosa ne dite...........................?
Michele Ferrato
@ Nonno GG
@ Tascio

Entrambe un mito Pollice.gif
MassimoAlviani
QUOTE(Michele Ferrato @ Mar 1 2006, 06:36 PM)
@ Nonno GG
@ Tascio

Entrambe un mito Pollice.gif
*



user posted image

Vedi Michele questo e un mito da favola............. texano.gif
Michele Ferrato
ci credo wink.gif
nonnoGG
grazie.gif @ Michele Ferrato ... giusto :due miti!
grazie.gif @ tascio2000 ... grandissimo contributo: collezione personale?

nonnoGG
nonnoGG
Ho appena ritrovato una foto, scattata più di mezzo secolo fà: forse è il primo tentativo hmmm.gif artistico: interpretare il ... dinamismo mad.gif del fratellino dispettoso mentre ritraevo la placida nonnina ... o era la bis-nonnina?

Per ora ho ritenuto di proporla esattamente come sfornata, ancora calda, dallo scanner, salvo il viraggio seppia e una "leccatina" alle curve.

Mi rendo conto che l'esposizione non è ideale, ma all'epoca il matrix lo combinavo in due tempi ... qui avrei dovuto "ombrare" con mano tremula sotto l'ingranditore:

user posted image

hmmm.gif i dati Exif ... riuscite a leggerli direttamente?

user posted image

Ho capito, colpa di Opanda, la rel.-0.008 del 1955 non era aggiornata, ma eccoli:
Galileo Condor I @17DIN Agfa Pancromatica 1/125 f:8 ... sole pieno!

nonnoGG
MassimoAlviani
QUOTE(nonnoGG @ Mar 2 2006, 03:23 PM)
grazie.gif  @ Michele Ferrato ... giusto :due miti!
grazie.gif  @ tascio2000 ... grandissimo contributo: collezione personale?

nonnoGG
*



texano.gif Magari avessi io la collezione di quelle moto texano.gif
Michele Ferrato
QUOTE(nonnoGG @ Mar 2 2006, 03:39 PM)
Ho appena ritrovato una foto, scattata più di mezzo secolo fà: forse è il primo tentativo  hmmm.gif artistico: interpretare il ... dinamismo  mad.gif  del fratellino dispettoso mentre ritraevo la placida nonnina ... o era la bis-nonnina?

Per ora ho ritenuto di proporla esattamente come sfornata, ancora calda, dallo scanner, salvo il viraggio seppia e una "leccatina" alle curve.

Mi rendo conto che l'esposizione non è ideale, ma all'epoca il matrix lo combinavo in due tempi ... qui avrei dovuto "ombrare" con mano tremula sotto l'ingranditore:

user posted image

hmmm.gif  i dati Exif ... riuscite a leggerli direttamente?

user posted image

Ho capito, colpa di Opanda, la rel.-0.008 del 1955 non era aggiornata, ma eccoli:
Galileo Condor I  @17DIN Agfa Pancromatica 1/125 f:8 ... sole pieno!

nonnoGG
*





Nonno a me piace perchè è così. Pollice.gif
cillavs
QUOTE(nonnoGG @ Feb 23 2006, 11:11 AM)
...
1964, Salone dell'Automobile di Torino...
nonnoGG
*



... 1964 Torino anno e luogo di nascita, miei ....

Ma che ricordi quando mio padre mi portava al Salone dell'automobile...

Complimenti la foto è stupenda... guru.gif

Paolo
Dino Giannasi
Salve,

l'ho già postata altrove, ma giustamente mi hanno segnalato questa discussione. Mi aggiungo anche io.

Come nei film: rimettendo a posto ho ritrovato un pacchetto di foto vecchie, ma proprio vecchie. La prima volta all'estero tutto da solo, nella swinging London.
Ero già appassionato di aerei e proprio tentando di fare una foto a un decollo da Bath Road, a Heathrow, ebbi questo colpo di fortuna.

Certo che se non era per la Jaguar E la foto era da buttare: così è un ricordo del luglio 1974.

saluti, Dino

user posted image

Danilo Bassani
QUOTE
Ho appena ritrovato una foto, scattata più di mezzo secolo fà: forse è il primo tentativo  artistico: interpretare il ... dinamismo  del fratellino dispettoso mentre ritraevo la placida nonnina ... o era la bis-nonnina?



nonno GG e' molto bella Pollice.gif

QUOTE
Certo che se non era per la Jaguar E la foto era da buttare: così è un ricordo del luglio 1974.

saluti, Dino


pensa Dino che ho avuto la fortuna di guidare una Jaguar E, la mitica auto di diabolic.

bei ricordi ciao Danny
aza1770
QUOTE(Dino Giannasi @ Mar 3 2006, 06:26 PM)

Certo che se non era per la Jaguar E la foto era da buttare: così è un ricordo del luglio 1974.

user posted image
*



eh eh, ma lo "smoker" sullo sfondo che era, un Trident per caso?

G. Paolo
nonnoGG
QUOTE(danny @ Mar 3 2006, 06:42 PM)
1) nonno GG e' molto bella  Pollice.gif

2) pensa Dino che ho avuto la fortuna di guidare una Jaguar E, la mitica auto di diabolic.

3) bei ricordi ciao Danny
*


Ogni tanto uso il quaderno "a quadretti" per rispondere, scusatemi.

1) grazie.gif , Danny, anche se avrei preferito rivederla hmmm.gif meno "massacrata" dal passar degli anni ... e io cerotto.gif insieme a lei, ma non si può avere tutto dalla vita!

2) hmmm.gif, bella da guardare, entusiasmante da guidare, ma quante marmitte si "beveva" ... olio e benzina a parte!

3) Ciao a te, Danny! Il thread è "aperto" a tutti per ogni ... nostalgia, non solo auto, moto o "fumogeni volanti", quindi ... facciamoci avanti, si accetta tutto, meglio con due righe di descrizione.

grazie.gif anche a Michele Ferrato (spero di migliorarla con l'HDR), cillavs (simpatica coincidenza ... altri tempi), Dino Giannasi (per il mitico ricordo ... e la perfetta "location"), aza1770 (mi piace lo " texano.gif ")

nonnoGG

PS: @ tascio2000, non rammaricarti troppo se le Guzzi non sono di tua proprietà, sono comunque "tue" le bellissime foto ... a quando le altre?
MassimoAlviani
Si grazie.gif nonnoGG, lo so che lo fote sono state scattate da me, ma se quelle due moto erano di mia proprietà era molto meglio texano.gif
nonnoGG
... agosto 1962, una sposina hmmm.gif perplessa, mentre "posa" a Paris Montmartre per Henry Tronto:

-->user posted image

... altri tempi, altri pittori di strada!

nonnoGG



PS: e voi non ricordate proprio nulla?
nonnoGG
... una interpretazione tutta particolare di "Macchine e Meccanica Applicata alle Macchine" (alias ... viti e bulloni) era il 1973:

user posted image

Aspettando le vostre ... un saluto a tutti.

nonnoGG
nonnoGG
... Agosto 1998, Copenaghen, ho incontrato un fantasma:

user posted image

Ricordo male o era un prodotto Made in Italy?

nonnoGG
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.