Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > TECNICHE Fotografiche
ettorebello
Sono andato da poco in pensione e mi sono comprato una Nikon D4 con 24-70mm 2,8. - 70-200mm 2,8. - 50mm 1,4. - Flash SB 910 ecc......
Essendo in precedenza stato sempre nikonista in possesso di una Nikon FM 2 e una F3 con vari obbiettivi tutti originali vorrei chiedere cosa devo impostare o non impostare sulla nuova ammiraglia per far si di usare tali ottiche sapendo naturalmente la perdita di alcune opzioni.
Io ho già provato a montare il 20mm 2,8 analogico ma non ho avuto grosse soddisfazioni.
Come devo impostare la macchina fotografica.......
Lutz!
QUOTE(ettorebello @ Nov 27 2012, 02:42 PM) *
Sono andato da poco in pensione e mi sono comprato una Nikon D4 con 24-70mm 2,8. - 70-200mm 2,8. - 50mm 1,4. - Flash SB 910 ecc......
Essendo in precedenza stato sempre nikonista in possesso di una Nikon FM 2 e una F3 con vari obbiettivi tutti originali vorrei chiedere cosa devo impostare o non impostare sulla nuova ammiraglia per far si di usare tali ottiche sapendo naturalmente la perdita di alcune opzioni.
Io ho già provato a montare il 20mm 2,8 analogico ma non ho avuto grosse soddisfazioni.
Come devo impostare la macchina fotografica.......

C'e' nel menu la possibilita' di memorizzare i dati obiettivi AI e PRE-AI. Ma indipendentemente da quello, cosa non ti ha dato soddisfazioni? Anche senza impostare nulla, in manuale o A per le ottiche AI la macchina funziona come una F3.
Antonio Canetti


Benvenuto sul Forum

QUOTE(ettorebello @ Nov 27 2012, 02:42 PM) *
Io ho già provato a montare il 20mm 2,8 analogico ma non ho avuto grosse soddisfazioni. in che senso non ti ha sodisfatto!

Come devo impostare la macchina fotografica.......in uno dei tanti menù della fotocamera c'è l'opportunità di impostrare l'apertura massima del "vecchio" obiettivo che stai usando.



Antonio
ettorebello
QUOTE(Lutz! @ Nov 27 2012, 02:46 PM) *
C'e' nel menu la possibilita' di memorizzare i dati obiettivi AI e PRE-AI. Ma indipendentemente da quello, cosa non ti ha dato soddisfazioni? Anche senza impostare nulla, in manuale o A per le ottiche AI la macchina funziona come una F3.

Provo a fare come dici ...
Gian Carlo F
attenzione!! Sulla D4 monti solo gli AI (e AIS) o i pre-AI ma modificati AI, altrimenti si danneggia il dentino di accoppiamento della fotocamera.

Sulla fotocamera puoi impostarli come "obiettivi senza CPU", così hai l'indicazione negli EXIF dell'ottica, il diaframma di lavoro, ecc.
In quel modo funziona anche il matrix ed il flash si sincronizza e forse qualcos'altro ancora.
In genere gli AI vanno molto bene in FX, anche io ne ho diversi, di fatto un corredo parallelo a quello degli AFS G, e mi ci diverto molto.
Lutz!
Si ho detto una imprecisione, anzi una belinata... Sulla D4 monti solo gli AI o i modificati! Scusate l'imprecisione!
Gian Carlo F
QUOTE(Lutz! @ Nov 28 2012, 11:37 AM) *
Si ho detto una imprecisione, anzi una belinata... Sulla D4 monti solo gli AI o i modificati! Scusate l'imprecisione!


ovviamente non era per il gusto di correggerti, ma temevo che in nostro amico, magari avendo qualche pre AI non modificato, potesse fare qualche guaio blink.gif smile.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.