Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > Paesaggio
Passo
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Visualizza sul GALLERY : 337.8 KBQuest'estate dopo un bel temporale sulle Dolomiti, ho deciso di fare una bellissima passeggiata in quota sul far del tramonto.

I tempi sono stati giusti giusti per evitare di camminare nel buoi pesto.

In montagna bisogna stare sempre attentissimi: ma i risultati di qualche scatto, credo abbiano meritato la fatica.Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Visualizza sul GALLERY : 280.2 KB
NKNRS
Una passeggiata in montagna, vale sempre sempre la pena!

Hai anche trovato un'ottima luce, che ti ha premiato soprattutto nel secondo scatto. Pollice.gif

Ciao, Roby.
Passo
Sì, hai ragione, ho trovato una luce e dei colori davvero splendidi.

In questi casi bisogna soltanto esserci.

aldosartori
Bellissime complimenti!
Max Lucotti
meglio la seconda, però il wb non mi pare giusto, molto magenta e molto caldo nella prima.

Ciao

Max
Passo
QUOTE(Max Lucotti @ Nov 22 2012, 12:01 PM) *
meglio la seconda, però il wb non mi pare giusto, molto magenta e molto caldo nella prima.

Ciao

Max


Ciao, capisco perfettamente il problema che poni.

Io l'ho risolto nell'unico modo che ritengo corretto: basandomi sulla stampa e regolando lo schermo di conseguenza, ossia raffreddando di molto i colori e quindi la temperatura.

Credo che la differenza che vediamo, sia dovuta quindi semplicemente al monitor.

I colori, a mio avviso più importanti nelle due foto, sono quelli proprio delle Dolomiti: e penso che il risultato sia di buona corrispondenza con quello che ho visto.

Certamente c'è un enfasi particolare nella leggera sottoesposizione, ma il risultato che ho cercato di raggiungere, e sottolineo cercato, è stato di equilibrio tra cielo e terra, tra luci e ombre.

Grazie ancora per il tuo intervento che mi ha dato l'opportunità di approfondire questi aspetti. Ciao.
swimm
splendide entrambe. bravo!

Franco
casugian
QUOTE(Passo @ Nov 22 2012, 02:16 PM) *
Credo che la differenza che vediamo, sia dovuta quindi semplicemente al monitor.


hmmm.gif

Non ho capito questo passaggio.......se in un monitor in cui visualizzi due foto scattate a pochi minuti di distanza l'una dall'altra, vedi due immagini con tonalitá differenti come puó essere che la differenza la fá il monitor.......

La differenza la fá un monitor o un altro, ma non lo stesso. Correggimi se sbaglio unsure.gif

Le foto non sono affatto male, ma il wb o era l'uno o l'altro, non vedo alternative.

Saluti smilinodigitale.gif
Passo
QUOTE(casugian @ Nov 22 2012, 08:10 PM) *
hmmm.gif

Non ho capito questo passaggio.......se in un monitor in cui visualizzi due foto scattate a pochi minuti di distanza l'una dall'altra, vedi due immagini con tonalitá differenti come puó essere che la differenza la fá il monitor.......

La differenza la fá un monitor o un altro, ma non lo stesso. Correggimi se sbaglio unsure.gif

Le foto non sono affatto male, ma il wb o era l'uno o l'altro, non vedo alternative.

Saluti smilinodigitale.gif


Forse ho capito, nel senso che c'è un'alternativa ed è data dalla differenza di ora, in questo caso non ho controllato, ma penso ci sia una quindicina di minuti di differenza.

Ma credo soprattutto dipenda dall'orientamento della macchina fotografica.

Nella prima orientamento sud-ovest, con il sole ad una sessantina di gradi a destra, per capirci.

Nella seconda, quindici minuti dopo, orientamento ad Est, e sole praticamente alle mie spalle, e praticamente tramontato.

Infatti i colori del cielo nella parte sinistra della prima foto, sono molto vicini alla parte destra della seconda, ovviamente con quella quindicina di minuti di differenza che ha determinato un calo della luminosità.
Passo
QUOTE(Passo @ Nov 22 2012, 08:49 PM) *
Nella prima orientamento sud-ovest, con il sole ad una sessantina di gradi a destra, per capirci.

Nella seconda, quindici minuti dopo, orientamento ad ovest, e sole praticamente alle mie spalle, e praticamente tramontato.


Devo fare una doverosa correzione.

Nella prima orientamento giusto, ma precisamente a Sud-Ovest.

Nella seconda orientamento ovviamente ad Est.

Adesso è giusto, ciao!
swagger
Scusate l'ignoranza ma che cima è?
antonio c.
Mi piace un sacco la seconda...il pino attacato al fotogramma la penalizza un pochimo....detto da neofita....cmq un ottimo lavoro... Pollice.gif
Passo
QUOTE
il pino attacato al fotogramma la penalizza un pochimo


Pensa a che me quell'abete piace molto. Ma ovviamente è questione di gusti.


QUOTE
Scusate l'ignoranza ma che cima è?


Rispondo anche per le cime, che sono due. Ovviamente non è la stessa.

Nella prima foto è il meraviglioso Civetta, da un'angolazione molto insolita, che ne risalta la maestosità.

Nella seconda il bellissimo Pelmo, da un angolazione classica, ma sempre di eleganza unica.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.