Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > Software
Riccardo_79
Devo fare stampare delle foto da un laboratorio, mi dicono che loro stampano in quadricromia, quindi ho convertito le foto andando su Immagine/Metodo/colore CMYK
mi sono trovato però un risultato con dei colori più spenti.
Mi chiedo quindi se devo lasciare tutto così com'è oppure la post produzione che avevo fatto precedentemente doveva essere fatta sucessivamente all'impostazione della quadricromia... rolleyes.gif

Massimo.Novi
QUOTE(Riccardo_79 @ Nov 21 2012, 10:20 AM) *
Devo fare stampare delle foto da un laboratorio, mi dicono che loro stampano in quadricromia, quindi ho convertito le foto andando su Immagine/Metodo/colore CMYK
mi sono trovato però un risultato con dei colori più spenti.
Mi chiedo quindi se devo lasciare tutto così com'è oppure la post produzione che avevo fatto precedentemente doveva essere fatta sucessivamente all'impostazione della quadricromia...


Ma sei sicuro che intendessero CMYK????

Non devi convertirla tu l'immagine in CMYK. La conversione deve avvenire usando il profilo CMYK del service (anche se è certificato FOGRA).

Non sei in grado di ritoccare a video per la quadricromia. Ci sono impostazioni che solo chi usa la macchina può modificare e valutare.

I colori più spenti sono ovvi. La quadricromia stampa mediante retini e il gamut è ridotto rispetto alla stampa inkjet o chimica. Ma è normale. Si tratta di bilanciare al meglio le tinte.

Cosa che tu NON PUOI FARE.

Non ho capito però cosa vuoi stampare. La quadricromia si usa per la stampa tipografica in rotativa o comunque per tirature elevate. Devi stampare un photobook per tutto il circondario?

Massimo
Riccardo_79
devo fare stampare su tela, lo studio grafico di una amica mi ha detto che il laboratorio di cui si avvale stampa in quadricromia.
Da lì mi è venuto il dubbio di un eventuale risultato difforme da come lo vedo io in RGB e così ho provato a fare la conversione, ottenendo un risultato meno apprezzabile.

Quindi tu dici che mi devo disinteressare in questo aspetto? Io gli do il mio classico jpg e poi si arrangeranno loro a fare altro qualora occorra?
Massimo.Novi
QUOTE(Riccardo_79 @ Nov 21 2012, 10:50 AM) *
...Quindi tu dici che mi devo disinteressare in questo aspetto? Io gli do il mio classico jpg e poi si arrangeranno loro a fare altro qualora occorra?


Si. La loro macchina ha un profilo particolare per la stampa su tela.

Massimo
Riccardo_79
ok grazie! Pollice.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.