Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > COMMUNITY ACTIVITIES > NIKON SUSHI BAR
Pagine: 1, 2
bieci
Presa D800 ed iniziano i problemi con l'AF di sx
Presa la D600 ed è praticamente una pattumiera... polvere in abbondanza

Secondo il mio modesto parere Nikon a differenza di Canon ha subito maggiormente le conseguenze dello Tsunami... in pratica non riesce a mantenere con i suoi prodotti recenti i consueti standard di qualità...

Sono sfiduciato... ed ormai credo che resterò con il solo corredo Canon...

il 24-70 2.8 già è andato via...
a breve mi sa che vendo il resto... ciò mi rattrista ma la qualità e serietà (invece ora Nikon tace) che mi hanno spinto in questi anni ad investire somme notevoli in questo brand ormai stanno svanendo...

Non mi sembra logico spendere 3000 + 2000 per poi spedire il giorno dopo tutto in assistenza con la certezza che nulla verrà risolto...

Cari amici così non va...
GIOVAZ
...sarei curioso perchè il 24-70 è già andato via...gio
bieci
QUOTE(GIOVAZ @ Nov 21 2012, 10:26 AM) *
...sarei curioso perchè il 24-70 è già andato via...gio


ho iniziato dal più vecchio del gruppo

ora restano
il 24-120 f4
l'85 1.4G
il 16-35 vr

le vecchie ottiche già le ho vendute quasi tutte serie D

come vedi sono nauseato da una tale politica di gestione dei clienti...
ANTERIORECHIUSO
QUOTE(bieci @ Nov 21 2012, 09:27 AM) *
come vedi sono nauseato da una tale politica di gestione dei clienti...


In effetti vendere a peso d'oro (made in china compresi) e sbattersene degli evidenti problemi di polvere della D600, non invoglia MANDRIE di clienti, no no. rolleyes.gif

Almeno le altre case fanno i richiami.
simone_chiari
non fa una piega, le fotocamere hanno problemi e vendo pure le ottiche
ciao
Simone
giuliocirillo
QUOTE(ANTERIORECHIUSO @ Nov 21 2012, 12:59 PM) *
In effetti vendere a peso d'oro (made in china compresi) e sbattersene degli evidenti problemi di polvere della D600, non invoglia MANDRIE di clienti, no no. rolleyes.gif

Almeno le altre case fanno i richiami.


Beh....... a peso d'oro è soggettivo. Ma poi perchè......quelli made in china dovrebbero costare di meno??

ciao
d.kalle
Perche' la manodopera in China costa enormemente meno che (ad es.) in Giappone.
Non si parla di parita' di qualita', quella ormai e' un dato consolidato, o quasi.

roby-54
QUOTE(bieci @ Nov 20 2012, 11:11 PM) *
Presa D800 ed iniziano i problemi con l'AF di sx
Presa la D600 ed è praticamente una pattumiera... polvere in abbondanza

Secondo il mio modesto parere Nikon a differenza di Canon ha subito maggiormente le conseguenze dello Tsunami... in pratica non riesce a mantenere con i suoi prodotti recenti i consueti standard di qualità...

Sono sfiduciato... ed ormai credo che resterò con il solo corredo Canon...

il 24-70 2.8 già è andato via...
a breve mi sa che vendo il resto... ciò mi rattrista ma la qualità e serietà (invece ora Nikon tace) che mi hanno spinto in questi anni ad investire somme notevoli in questo brand ormai stanno svanendo...

Non mi sembra logico spendere 3000 + 2000 per poi spedire il giorno dopo tutto in assistenza con la certezza che nulla verrà risolto...

Cari amici così non va...

E' veramente assurdo che un marchio come NIKON arrivi a questo, incredibile dimostrazione di inefficenza e poca serietà. Propinare apparecchi da svariate migliaia di euro senza averli prima testati garantendo l'assoluta perfezione che un cliente NIKON si aspetta. Capisco la tua amarezza, ti sei fidato del tanto blasonato marchio. Ma una volta NIKON era sinonimo di qualità assoluta ed affidabilità, l'unico modo di proteggersi da questi raggiri è NON comprare prodotti nuovi!
Io ho la D3 e la D300s, passeranno anni prima che le cambi!

davide.lomagno
QUOTE(roby-54 @ Nov 21 2012, 01:29 PM) *
E' veramente assurdo che un marchio come NIKON arrivi a questo, incredibile dimostrazione di inefficenza e poca serietà. Propinare apparecchi da svariate migliaia di euro senza averli prima testati garantendo l'assoluta perfezione che un cliente NIKON si aspetta. Capisco la tua amarezza, ti sei fidato del tanto blasonato marchio. Ma una volta NIKON era sinonimo di qualità assoluta ed affidabilità, l'unico modo di proteggersi da questi raggiri è NON comprare prodotti nuovi!
Io ho la D3 e la D300s, passeranno anni prima che le cambi!



io ho comperato la D800e,dopo alcuni mesi che era uscita,e infatti(sarà fortuna,sarà perchè hanno risolto il problema..)ma la mia non ha il problema dell'Af a sx...percio' puo' anche significare che il problema lo hanno risolto...certo che il nuovo Bmw gs 1200,prima di essere messo sul mercato,stà girando in mano ai collaudatori da almeno 1,5 anni...
giuliocirillo
QUOTE(d.kalle @ Nov 21 2012, 01:21 PM) *
Perche' la manodopera in China costa enormemente meno che (ad es.) in Giappone.
Non si parla di parita' di qualita', quella ormai e' un dato consolidato, o quasi.


Quindi secondo te, visto che giustamente come dici di qualità non si parla, un identico prodotto dovrebbe avere un prezzo di serie A ed uno di serie B.
Dai non diciamo sciocchezze.....tantissime aziende (compresi noi italiani) vanno a produrre dove la manodopera costa meno, ma il prezzo dei prodotti è sempre lo stesso........che poi sia giusto o no è un altro paio di maniche, ma le leggi del mercato che ci piaccia o no sono queste.

ciao
davide.lomagno
QUOTE(giuliocirillo @ Nov 21 2012, 01:40 PM) *
Quindi secondo te, visto che giustamente come dici di qualità non si parla, un identico prodotto dovrebbe avere un prezzo di serie A ed uno di serie B.
Dai non diciamo sciocchezze.....tantissime aziende (compresi noi italiani) vanno a produrre dove la manodopera costa meno, ma il prezzo dei prodotti è sempre lo stesso........che poi sia giusto o no è un altro paio di maniche, ma le leggi del mercato che ci piaccia o no sono queste.

ciao



il delocalizzare è un modo che hanno le aziende per aumentare il rapporto costi/ricavi ,senza dover aumentare il prezzo di vendita finale,cosa che li porrebbe fuori mercato...ma aumentando il margine di utile
d.kalle
Ed e' anche un obbligo dettato dalla concorrenza sleale.
Se le regole del mercato sono queste ognuno e' pero' libero di pensare che non sia giusto...
alessandro.sentieri
Non è dato modo di sapere quante siano le fotocamere fallate.
Nè è negabile che ci siano stati dei problemi.
E non è nemmeno negabile che in LTR siano attrezzati per risolvere questi problemi (su questo aspetto non sono d'accordo con l'autore del 3d, basta verificare quante D800 sono state mandate in assistenza per il problema al modulo Af e sono tornate perfettamente funzionanti dopo la taratura... ).
E' però stato dimostrato (v. 3d relativo al mal funzionamento del modulo af D800 nell'apposita sezione) che spesso il problema viene identificato come tale anche quando non sussiste: leggo che alcune D800 hanno un problema di funzionamento del modulo AF, faccio un test alla mia fotocamera con focus chart MALE ed ecco che, improvvisamente, quello che prima mi sembrava uno strumento meraviglioso diventa una ciofeca con difetti di funzionamento...
Poi ci sono quelli che urlano senza cognizione di causa, ma solo perchè hanno letto... hanno sentito dire... l'amico dell'amico ha verificato che... e magari la D800 e la D600 non l'hanno mai tenuta neanche in mano (non è ovviamente il caso dell'autore del 3d, lui ha constatato con mano e, aimè, portafoglio propri... ) e vanno ad accrescere la schiera dei mal contenti (ma mal contenti di cosa???).
L'unico consiglio che mi sento di dare è quello di inviare la fotocamera difettosa in assistenza (LTR ovviamente) cercando di spiegare il problema adeguatamente e non genericamente, perchè OGGI là sanno come risolvere...
Poi se uno è rimasto deluso allora non c'è nulla da dire...

Ale
giuliocirillo
QUOTE(davide.lomagno @ Nov 21 2012, 01:44 PM) *
il delocalizzare è un modo che hanno le aziende per aumentare il rapporto costi/ricavi ,senza dover aumentare il prezzo di vendita finale,cosa che li porrebbe fuori mercato...ma aumentando il margine di utile


perfetto........quindi come volevo dire......il massimo per i consumatori è che il prodotto non aumenti o aumenti di poco nel prezzo......ma che debba costare di meno è utopia.

QUOTE(d.kalle @ Nov 21 2012, 01:49 PM) *
Ed e' anche un obbligo dettato dalla concorrenza sleale.
Se le regole del mercato sono queste ognuno e' pero' libero di pensare che non sia giusto...


Perfetto anche questo......io anche penso che non sia giusto........ma purtroppo è così....e paradosso è, che solo noi consumatori potremmo far cambiare le regole.....ma alla fine la maggior parte di noi, per vari motivi giusti o sbagliati che siano, non fanno niente se non lamentarsi passivamente.

ciao
roby-54
QUOTE(alessandro.sentieri @ Nov 21 2012, 01:58 PM) *
Non è dato modo di sapere quante siano le fotocamere fallate.
Nè è negabile che ci siano stati dei problemi.
E non è nemmeno negabile che in LTR siano attrezzati per risolvere questi problemi (su questo aspetto non sono d'accordo con l'autore del 3d, basta verificare quante D800 sono state mandate in assistenza per il problema al modulo Af e sono tornate perfettamente funzionanti dopo la taratura... ).
E' però stato dimostrato (v. 3d relativo al mal funzionamento del modulo af D800 nell'apposita sezione) che spesso il problema viene identificato come tale anche quando non sussiste: leggo che alcune D800 hanno un problema di funzionamento del modulo AF, faccio un test alla mia fotocamera con focus chart MALE ed ecco che, improvvisamente, quello che prima mi sembrava uno strumento meraviglioso diventa una ciofeca con difetti di funzionamento...
Poi ci sono quelli che urlano senza cognizione di causa, ma solo perchè hanno letto... hanno sentito dire... l'amico dell'amico ha verificato che... e magari la D800 e la D600 non l'hanno mai tenuta neanche in mano (non è ovviamente il caso dell'autore del 3d, lui ha constatato con mano e, aimè, portafoglio propri... ) e vanno ad accrescere la schiera dei mal contenti (ma mal contenti di cosa???).
L'unico consiglio che mi sento di dare è quello di inviare la fotocamera difettosa in assistenza (LTR ovviamente) cercando di spiegare il problema adeguatamente e non genericamente, perchè OGGI là sanno come risolvere...
Poi se uno è rimasto deluso allora non c'è nulla da dire...

Ale

Ciao Alessandro, nulla da eccepire sul tuo intervento. Non so quanti anni hai, io sono sulla sesantina.
Volevo però chiederti se hai mai comprato una NIKON negli anni 80.

Sai cosa voleva dire comprare una "NIKON" in quel periodo e anche prima?

Voleva dire il massimo della professionalità e della qualità!!!!! Chi comprava una NIKON lo faceva perchè era sicuro di andare dal polo nord al polo sud passando dall'equatore senza avere mai, dico mai, un problema!!!

Gennaro Ciavarella
sarebbe ora che si cominci a constatare che la costruzione di una macchina fotografica ora non è confrontabile con quelle dell "era" meccanica

nel caso di top level la complessità costruttiva è aumentata tantissimo e così le variabili da controllare e con ciò non scuso gli eventuali problemi, ma dico solo di non fare confronti tra fagioli e piselli perchè non sono corretti
giuliocirillo
QUOTE(Gennaro Ciavarella @ Nov 21 2012, 02:32 PM) *
sarebbe ora che si cominci a constatare che la costruzione di una macchina fotografica ora non è confrontabile con quelle dell "era" meccanica

nel caso di top level la complessità costruttiva è aumentata tantissimo e così le variabili da controllare e con ciò non scuso gli eventuali problemi, ma dico solo di non fare confronti tra fagioli e piselli perchè non sono corretti


Pollice.gif

Tra l'altro anche all'epoca esisteva il modello meno riuscito.....specie tra le consumer......basta pensare alle prime autofocus.
Però non c'erano i forum ed internet. E quei pochi che si arrovellavano il cervello facendo (all'epoca costose e lunghe) prove tecniche minuziose, potevano diffondere i risultati al ristretto gruppo di amici del bar dello sport.... laugh.gif

ciao

bieci
QUOTE(Gennaro Ciavarella @ Nov 21 2012, 04:32 PM) *
sarebbe ora che si cominci a constatare che la costruzione di una macchina fotografica ora non è confrontabile con quelle dell "era" meccanica

nel caso di top level la complessità costruttiva è aumentata tantissimo e così le variabili da controllare e con ciò non scuso gli eventuali problemi, ma dico solo di non fare confronti tra fagioli e piselli perchè non sono corretti


potrei anche essere d'accordo con te ma se fagioli e piselli me li vendono allo stesso prezzo allora c'è qualcosa che non va... è palese davanti agli occhi di molti che le scelte delle multinazionali in questo periodo di cresi siano dettate dal non voler perdere utili consistenti a scapito di fattori marginali quali controllo qualità ed ahimè componentistica...
il mio è un discorso puramente soggettivo... ripeto sono un vecchio cliente Nikon passato attraverso decine di ottiche D, corpi quali F100, F5, D700 (che rimpiango amaramente), D70, D70s, D200, D300, D3s e D4 (che tuttora posseggo) più svariate ottiche G...

mi sembra poco serio ripeto comprare oggi per inviare domani in assitenza perchè il tutto non va come dovrebbe... è una questione di principio e di rispetto di chi ha investito o investirà nei tuoi prodotti i guadagni di anni di duro lavoro...
scusate lo sfogo ma visto il mio passato da nikonista credo mi sia concesso...
roby-54
QUOTE(Gennaro Ciavarella @ Nov 21 2012, 02:32 PM) *
sarebbe ora che si cominci a constatare che la costruzione di una macchina fotografica ora non è confrontabile con quelle dell "era" meccanica

nel caso di top level la complessità costruttiva è aumentata tantissimo e così le variabili da controllare e con ciò non scuso gli eventuali problemi, ma dico solo di non fare confronti tra fagioli e piselli perchè non sono corretti


Probabilmente ai clienti Nikon piacciono i fagioli (e pagano per avere i fagioli). I piselli non ci piacciono, specie se te li spacciano per fagioli!!!
Dove sta scritto che la Nikon dichiara che le macchine fotografiche di oggi sono meno affidabili di ieri??? Costano forse meno??

giuliocirillo
QUOTE(roby-54 @ Nov 21 2012, 03:01 PM) *
Probabilmente ai clienti Nikon piacciono i fagioli (e pagano per avere i fagioli). I piselli non ci piacciono, specie se te li spacciano per fagioli!!!
Dove sta scritto che la Nikon dichiara che le macchine fotografiche di oggi sono meno affidabili di ieri??? Costano forse meno??


Beh....su questo se ti fai due conti.....si si forse costano meno oggi.
roby-54
QUOTE(giuliocirillo @ Nov 21 2012, 03:06 PM) *
Beh....su questo se ti fai due conti.....si si forse costano meno oggi.

Ma tu lavori per la Nikon?? Scherzo è, non te la prendere!
La verità è che comprare oggi Nikon non vuole più dire avere la sicurezza di un prodotto professionale, super collaudato e affidabile. Lo fanno collaudare a te poi te lo mettono a posto.
alessandro.sentieri
QUOTE(roby-54 @ Nov 21 2012, 02:26 PM) *
....


Ciao, sono d'accordo ma solo fino a un certo punto.
Paragonare prodotti di epoche così distanti è impossibile: la tecnologia ha fatto tanti e tali passi in avanti che quello che ieri ci sembrava futuristico oggi è obsoleto. Pensa che negli anni 80 nel 90% delle autovetture se d'estate avevi caldo aprivi il deflettore, oggi il deflettore non lo montano neanche più... oppure se eri fuori casa e volevi telefonare dovevi munirti di gettone e fermarti a una cabina telefonica, oggi le cabine telefoniche esistono solo nel Regno Unito perchè fanno parte del folcore locale...
Le fotocamere degli anni 80 sono, a livello di componentistica elettronica, talmente "povere" rispetto a quelle attuali che, sinceramente, c'è da stupirsi di quanto poco queste ultime presentino malfunzionamenti rispetto a quanto di più offrono rispetto alle loro antenate.
E, sinceramente, se penso a quello che offrono in più rispetto alle loro antenate secondo me , in proporzione, costano pure poco...

Ale

giuliocirillo
QUOTE(roby-54 @ Nov 21 2012, 03:22 PM) *
Ma tu lavori per la Nikon?? Scherzo è, non te la prendere!
La verità è che comprare oggi Nikon non vuole più dire avere la sicurezza di un prodotto professionale, super collaudato e affidabile. Lo fanno collaudare a te poi te lo mettono a posto.


Magari lavorassi alla nikon!!!!!! .....e non sono neanche un FanBoy......penso e dico PENSO di essere realista......
E' vero nikon non è più il marchio di una volta, si è modernizzato......basta vedere tutte le coolpix (fotocopia) che sforna al GIORNO.....
Ma quale brand non l'ha fatto. Lamentarsi per un problema (tipo D600/D800) è lecito e sacrosanto e chi ha problemi deve farsi rispettare in qualsiasi modo, ma dire nikon qua e nikon la...e passo a canon ed e meglio la fuji.......a cosa serve. secondo te queste cose a canon non succedono non sono mai successe?? è lo scotto della modernizzazione.
Soluzioni???? l'unica che vedo è (conoscendo la razza umana, compreso me stesso) quasi imbossibile da adottare.
Quindi che si fa??

ciao
davide.lomagno
QUOTE(alessandro.sentieri @ Nov 21 2012, 03:30 PM) *
Ciao, sono d'accordo ma solo fino a un certo punto.
Paragonare prodotti di epoche così distanti è impossibile: la tecnologia ha fatto tanti e tali passi in avanti che quello che ieri ci sembrava futuristico oggi è obsoleto. Pensa che negli anni 80 nel 90% delle autovetture se d'estate avevi caldo aprivi il deflettore, oggi il deflettore non lo montano neanche più... oppure se eri fuori casa e volevi telefonare dovevi munirti di gettone e fermarti a una cabina telefonica, oggi le cabine telefoniche esistono solo nel Regno Unito perchè fanno parte del folcore locale...
Le fotocamere degli anni 80 sono, a livello di componentistica elettronica, talmente "povere" rispetto a quelle attuali che, sinceramente, c'è da stupirsi di quanto poco queste ultime presentino malfunzionamenti rispetto a quanto di più offrono rispetto alle loro antenate.
E, sinceramente, se penso a quello che offrono in più rispetto alle loro antenate secondo me , in proporzione, costano pure poco...

Ale

a livello industriale,l'elettronica costa molto meno rispetto alla micromeccanica...
simone_chiari
se aveste comprato la fm3a questi problemi non li avreste avuti..... fin ora un solo cambio di batteria e non ha mancato un colpo, o meglio i colpi mancati sono solo esclusivamente errori miei messicano.gif
ciao
Simone
alessandro.sentieri
QUOTE(davide.lomagno @ Nov 21 2012, 03:37 PM) *
a livello industriale,l'elettronica costa molto meno rispetto alla micromeccanica...


Ti credo e non contro batto non essendo un settore che conosco.
Comunque è innegabile che quello che permette una moderna fotocamera digitale con la più blasonata delle ammiraglie analogiche non lo potevi neanche immaginare...
Non sto a fare l'elenco, è troppo evidente...
simone_chiari
QUOTE(alessandro.sentieri @ Nov 21 2012, 05:40 PM) *
Ti credo e non contro batto non essendo un settore che conosco.
Comunque è innegabile che quello che permette una moderna fotocamera digitale con la più blasonata delle ammiraglie analogiche non lo potevi neanche immaginare...
Non sto a fare l'elenco, è troppo evidente...


però facendo un mix di tecnica e fantasia si può molto.
ciao
Simone
davide.lomagno
QUOTE(alessandro.sentieri @ Nov 21 2012, 03:40 PM) *
Ti credo e non contro batto non essendo un settore che conosco.
Comunque è innegabile che quello che permette una moderna fotocamera digitale con la più blasonata delle ammiraglie analogiche non lo potevi neanche immaginare...
Non sto a fare l'elenco, è troppo evidente...



questo,secondo mè,è un'altro aspetto della medaglia,oggigiorno le digireflex ti semplificano la vita..prova solo a pensare il tempo che ci mettevi per fare una semplice ripresa in bracketing,con una F3,per es..(che ancora mi conservo gelosamente)..oppure se dovevi riprendere una sequenza temporale(quello che oggi si chiama time lapse)...e questo per elencare solo le tecniche piu' semplice rolleyes.gif
bernardobaluganti.it
QUOTE(roby-54 @ Nov 21 2012, 01:29 PM) *
E' veramente assurdo che un marchio come NIKON arrivi a questo, incredibile dimostrazione di inefficenza e poca serietà. Propinare apparecchi da svariate migliaia di euro senza averli prima testati garantendo l'assoluta perfezione che un cliente NIKON si aspetta. Capisco la tua amarezza, ti sei fidato del tanto blasonato marchio. Ma una volta NIKON era sinonimo di qualità assoluta ed affidabilità, l'unico modo di proteggersi da questi raggiri è NON comprare prodotti nuovi!
Io ho la D3 e la D300s, passeranno anni prima che le cambi!


Infatti..

Io, ad esempio, che voglio passare al pieno formato ho deciso di vendere la mia D300 e passare a Canon.
Tra 6D e D600 la cosa che mi ha fatto propendere definitivamente è stato il vedere la copertura identica dell'AF e il fatto che la Canon mette a fuoco fino a -3Ev (rispetto al -1EV Nikon).

Partendo da tutti i problemi e la poca affidabilità che Nikon ha dimostrato. I miei soldi sono affidabili e non fallati, altrettanto pretendo per le cose che ci compro.


E dispiace, fare le scelte soprattutto partendo da cose così e non da fattori meramente soggettivi o legati alla fotografia.

B
alessandro.sentieri
QUOTE(simone_chiari @ Nov 21 2012, 03:44 PM) *
però facendo un mix di tecnica e fantasia si può molto.


Non lo nego, però con le fotocamere attuali oltre a fare quel molto fai molto ma molto (scusa la ripetizione) di più.
Esempi ?
- più formati con un unica fotocamera
- più sensibilità di "supporto" con un unica fotocamera
- capacità enormemente superiore del dispositivo di "storage"
- possibilità di verifica immediata con conseguente possibilità di correzione immediata di eventuali errori
- filmati
e queste sono solo aspetti che mi sono venuti in mente, ce ne sono moltissimi altri...
simone_chiari
QUOTE(alessandro.sentieri @ Nov 21 2012, 05:57 PM) *
Non lo nego, però con le fotocamere attuali oltre a fare quel molto fai molto ma molto (scusa la ripetizione) di più.
Esempi ?
- più formati con un unica fotocamera
- più sensibilità di "supporto" con un unica fotocamera
- capacità enormemente superiore del dispositivo di "storage"
- possibilità di verifica immediata con conseguente possibilità di correzione immediata di eventuali errori
- filmati
e queste sono solo aspetti che mi sono venuti in mente, ce ne sono moltissimi altri...


tutto assolutamente vero wink.gif
ciao
Simone
Mattia BKT
QUOTE(giuliocirillo @ Nov 21 2012, 02:53 PM) *
Pollice.gif

Tra l'altro anche all'epoca esisteva il modello meno riuscito.....specie tra le consumer......basta pensare alle prime autofocus.
Però non c'erano i forum ed internet. E quei pochi che si arrovellavano il cervello facendo (all'epoca costose e lunghe) prove tecniche minuziose, potevano diffondere i risultati al ristretto gruppo di amici del bar dello sport.... laugh.gif

ciao


Ma non c'è bisogno di andare a tirare fuori l'F80 o l'FM... basta andare a vedere anche solo D200, D300, D80, D90, D700, D3... ho lavorato in un negozio/laboratorio fotografico per diversi anni fino a qualche anno fa (periodo appunto dei modelli elencati) e ti assicuro che i problemi su quei corpi erano nel 95% dei casi causati dal cliente, magari facendo cadere la DSLR o cambiando le ottiche in spiaggia.
Io e gli ex colleghi con i quali lavoravo non abbiamo MAI avuto il minimo problema su quei corpi. MAI.
Ne mai ho sentito clienti e/o conoscenti lamentarsi di AF impazziti e sensori autosporcanti (escluso il famigerato olio sul sensore della D700, problema che comunque ho sentito solo qui sul forum, evidentemente raro caso).
Gennaro Ciavarella
guarda che non nego la tua esperienza ma qui abbiamo visto mesi di discussioni sulle macchine che elenchi (forse quella che ne ha create meno è stata la 300 che è alla fin fine è un modello evoluzione) le altre hanno subito tutte lo stesso trattamento ed erano tutte da buttare salvo diventare dei gioielli ora (l'esempio più clamoroso è la d700 che ora è osannatissima, e di cui io sono un estimatore ed uno dei primi acquirenti, ma che sollevò non poche polemiche)

per la questione af in poca luce, io faccio fotosub e se lo faccio da sempre con nikon è proprio perchè in poca luce sono sempre state al meglio al di là delle dichiarazioni sulla carta
cristian veltri
Io sono tra gli utenti estremamente soddisfatti della qualità nikon, sinceramente pensavo che la storia fosse "ingrassata" dalle chiacchiere da bar ma un paio di settimane fà sono andato a comprare il tanto sognato 85 1.8 dal mio negoziante di fiducia e ho visto sullo scaffale dell'usato ben due D800... per assurdo una sola D700. Così ho domandato come mai due macchine nuove di pacca fossero già sullo scaffale, la risposta è che uno ha venduto tutto il corredo nuovo di pacca per passare a canon ed uno ha capito che non era adatta al suo stile.
Boh, ok per chi passa a canon,ma per chi vende perchè non è adatta al suo stile?! Va bene che ci sono piccole sfumature che possono essere più utili ad un fotografo di sport piuttosto che ad uno di moda, ma addirittura vendere una fotocamera nuova perchè talmente specifica da non potersi adattare ad un qualsiasi stile fotografico?? e se lo fosse veramente perchè non lo pubblicizzano chiaramente?
Il dubbio che ultimamente ci sia stata una inversione di filosofia in casa nikon mi stà venendo, e capisco che le persone che "smenano" qualche centinaio di euro rivendendo per usato una macchina nuova siano incazz.ati neri.
Ma non trovo possibile che un marchio come nikon possa aver pensato di abbassare i costi a scapito della qualità, almeno voglio vivamente sperarlo.

angelozecchi
QUOTE(simone_chiari @ Nov 21 2012, 03:39 PM) *
se aveste comprato la fm3a questi problemi non li avreste avuti..... fin ora un solo cambio di batteria e non ha mancato un colpo, o meglio i colpi mancati sono solo esclusivamente errori miei messicano.gif
ciao
Simone



...e neppure con F80,F100,F6...
ma probabilmente Nikon è ora più interessata ai centri commerciali che alla fotografia.
Purtroppo.
Angelo
Brunosereni
QUOTE(roby-54 @ Nov 21 2012, 02:26 PM) *
Ciao Alessandro, nulla da eccepire sul tuo intervento. Non so quanti anni hai, io sono sulla sesantina.
Volevo però chiederti se hai mai comprato una NIKON negli anni 80.

Sai cosa voleva dire comprare una "NIKON" in quel periodo e anche prima?

Voleva dire il massimo della professionalità e della qualità!!!!! Chi comprava una NIKON lo faceva perchè era sicuro di andare dal polo nord al polo sud passando dall'equatore senza avere mai, dico mai, un problema!!!


si era sicuramente diverso, ma anche comprare una Leica era diverso da ora e con una serie di problemi "paralleli" ... ti finisco di rispondere dopo il quote di Ale


QUOTE(alessandro.sentieri @ Nov 21 2012, 03:30 PM) *
Ciao, sono d'accordo ma solo fino a un certo punto.
Paragonare prodotti di epoche così distanti è impossibile: la tecnologia ha fatto tanti e tali passi in avanti che quello che ieri ci sembrava futuristico oggi è obsoleto. Pensa che negli anni 80 nel 90% delle autovetture se d'estate avevi caldo aprivi il deflettore, oggi il deflettore non lo montano neanche più... oppure se eri fuori casa e volevi telefonare dovevi munirti di gettone e fermarti a una cabina telefonica, oggi le cabine telefoniche esistono solo nel Regno Unito perchè fanno parte del folcore locale...
Le fotocamere degli anni 80 sono, a livello di componentistica elettronica, talmente "povere" rispetto a quelle attuali che, sinceramente, c'è da stupirsi di quanto poco queste ultime presentino malfunzionamenti rispetto a quanto di più offrono rispetto alle loro antenate.
E, sinceramente, se penso a quello che offrono in più rispetto alle loro antenate secondo me , in proporzione, costano pure poco...

Ale



... è proprio qui la differenza, prima si parlava di meccanica "affidabile, robusta e precisa" ora di meccanica ce n'è rimasta molto poca ed è tutta elettronica, con tutta una serie di sensori, processori ecc ecc. Le fotocamere sono rimaste uguali nell'aspetto e nello specchio che si alza. Negli anni ottanta avevo la Pentax MX e a volte non controllavo neanche se la batteria fosse carica, tanto per quello che serviva...

... e poi, l'ho già detto in un altro post, la verità è che gli ultimi beta tester dei prodotti (specialmente elettronici) e dei software siamo proprio noi consumatori. Tutte le case ormai rilasciano capolavori "incompiuti" e il popolo finisce il lavoro... poi nei vari forum si contano i noccioli e le case pongono rimedio. Pensate un po' ai vari aggiornamenti firmware, di sistema operativo e così via facciamo in capo a un mese tra macchine fotografiche, cellulari, ipod, ipad, computer e caxxetti vari!

Vincenzo Ianniciello
...come mi diceva un amico giorni addietro mentre di parlava proprio di queste beghe, "sono finiti i tempi d'oro di fotocamere come D700 e D3"...chi ha retto alla frecola di cambiare per i nuovo modelli oggi si ritrova degli autentici gioielli..sono tra quelli messicano.gif
B2BRUNO
QUOTE(giuliocirillo @ Nov 21 2012, 03:35 PM) *
......
E' vero nikon non è più il marchio di una volta, si è modernizzato......basta vedere tutte le coolpix (fotocopia) che sforna al GIORNO.....
Ma quale brand non l'ha fatto. Lamentarsi per un problema (tipo D600/D800) è lecito e sacrosanto e chi ha problemi deve farsi rispettare in qualsiasi modo, ma dire nikon qua e nikon la...e passo a canon ed e meglio la fuji.......a cosa serve. secondo te queste cose a canon non succedono non sono mai successe?? è lo scotto della modernizzazione.
Soluzioni???? l'unica che vedo è (conoscendo la razza umana, compreso me stesso) quasi imbossibile da adottare.
Quindi che si fa??

ciao


Io avevo ordinato la D800 a marzo (credo), poi visti i tempi lunghi e le criticità che emergevano, ho volato basso ed ho acquistato la D700 che, mi risulta essere una delle macchine che hanno avuto meno problemi.
Non sarà l'ultimo grido, ma a me interessava di più non gridare di rabbia (come leggiamo) per problemi su un oggetto molto nuovo ed estremamente evoluto. Oggettivamente, per quasi tutti i fotoamatori senza eccessi o dipendenze da ultimo modello, la D800 o D600 non è una necessità, quindi questa è stata la soluzione che ho ritenuto di adottare ed anche la più istruttiva per Nikon dry.gif , a mio modesto avviso.
Bruno
P.S. All'inizio la D800 era criticata per i troppi Megapixel (e conseguente micromosso), adesso tanto ambiti ed anche per il monitor "verde", che evidentemente è stato risolto. Si risolverà anche il problema dell'autofocus.
mino magnifico
QUOTE(bieci @ Nov 20 2012, 11:11 PM) *
Presa D800 ed iniziano i problemi con l'AF di sx
Presa la D600 ed è praticamente una pattumiera... polvere in abbondanza

Secondo il mio modesto parere Nikon a differenza di Canon ha subito maggiormente le conseguenze dello Tsunami... in pratica non riesce a mantenere con i suoi prodotti recenti i consueti standard di qualità...

Sono sfiduciato... ed ormai credo che resterò con il solo corredo Canon...

il 24-70 2.8 già è andato via...
a breve mi sa che vendo il resto... ciò mi rattrista ma la qualità e serietà (invece ora Nikon tace) che mi hanno spinto in questi anni ad investire somme notevoli in questo brand ormai stanno svanendo...

Non mi sembra logico spendere 3000 + 2000 per poi spedire il giorno dopo tutto in assistenza con la certezza che nulla verrà risolto...

Cari amici così non va...


.....cosa ne pensate del fatto che chi acquista ora una D 600 riceve un flash SB 700 in omaggio e chi l'acquistata ,come me,pochi giorni prima della promozione non ha avuto alcuno sconto ?

Vi sembra corretto ?

A tutti un saluto
nikonrossoblu
Gennaro Ciavarella
solo il pensare al software che lavora su tutto e che presenta molte linee di codice, il processore, la lavorazione dei dati del sensore, gli aggiustamenti sulle ottiche, ci fa rendere conto del tanto lavoro che c'è dietro

ora ogni macchina fotografica ha sia l'elemento pellicola, in tutte le sue varianti, che l'elemto camera oscura e tutto ciò mi fa pensare che i costi attuali siano inferiori a quelli precedenti (il costo della mia amata f100 non stava solo nella macchina ma nelle pellicole e nello sviluppo e sicuramente non avevo le possibilità di correzione delle lenti montate che ora ci sono, per non parlare della sensibilità e velocità del sistema esposimetrico e dell'af)

prima di tacciare di delusione si dovrebbe essere più cauti

ps: piselli e fagioli non riguardano la variante costi ma semplicemente che le macchine solo meccaniche non possono confrontarsi con macchine elettroniche e meccaniche, poi la questione costi è altra e credo che a qualsiasi azienda interessi non sottovalutare le critiche che riceve per cui aspetterei a dare giudizi definitivi
alessandro.sentieri
QUOTE(Vincenzo Ianniciello @ Nov 21 2012, 07:09 PM) *
...come mi diceva un amico giorni addietro mentre di parlava proprio di queste beghe, "sono finiti i tempi d'oro di fotocamere come D700 e D3"...chi ha retto alla frecola di cambiare per i nuovo modelli oggi si ritrova degli autentici gioielli..sono tra quelli messicano.gif


Non sono d'accordo.
O meglio, sono d'accordo sul fatto che D700 e D3 siano autentici gioielli, ma le ultime nate lo sono esponenzialmente di più.
Io ho preso la D800 mantenendo anche la D700.
Se limitiamo l'analisi alla questione robustezza, l'apparenza è quella che effettivamente la D700 sia più robusta.
La sostanza non lo so, non sono un esperto di materiali, ma, sinceramente, anche la D800 non sembra costruita davvero col cartone. E pesa meno ed è più piccola.
Se iniziamo a parlare di progresso la D700 si capisce chiaramente che la D700 è una fotocamera di una generazione precedente.
Se poi estendiamo l'analisi alla qualità del file, allora il gap tecnologico si vede davvero tutto.
Morale della favola: da quando ho preso la D800 la mia D700 è rimasta inutilizzata nello zaino e, dato che non sono un nostalgico per natura e non mi affeziono più di tanto agli oggetti, sto pensando di darla via wink.gif

Ale
Seestrasse
1) Nikon non è più quella che è stata fino a qualche anno fa; bene.
2) Le odierne macchine sono difettose, non si sa in quale percentuale e a volte nemmeno il perchè, dal momento che Nikon non rilascia alcuna dichiarazione ufficiale; il che rimanda al punto 1).

Anche ammettendo che queste considerazioni siano degli assiomi, cedere un'intero parco ottiche perchè l'ultima fotocamera forse non è idonea, riesco a capirlo solamente nel caso in cui la fotografia sia solo un'aspetto secondario della propria passione.
D600 e D800 sono due flop? Benissimo, che rimangano sugli scaffali, se questo è il problema. Altrimenti sembra la storia del marito che si taglia l'arnese per fare dispetto alla moglie.
Non lavoro in Nikon nè sono un funboy. Poi, chiaramente, de gustibus ecc. ecc..
neomeso.lese
QUOTE(alessandro.sentieri @ Nov 21 2012, 09:38 PM) *
Non sono d'accordo.
O meglio, sono d'accordo sul fatto che D700 e D3 siano autentici gioielli, ma le ultime nate lo sono esponenzialmente di più.
Io ho preso la D800 mantenendo anche la D700.
Se limitiamo l'analisi alla questione robustezza, l'apparenza è quella che effettivamente la D700 sia più robusta.
La sostanza non lo so, non sono un esperto di materiali, ma, sinceramente, anche la D800 non sembra costruita davvero col cartone. E pesa meno ed è più piccola.
Se iniziamo a parlare di progresso la D700 si capisce chiaramente che la D700 è una fotocamera di una generazione precedente.
Se poi estendiamo l'analisi alla qualità del file, allora il gap tecnologico si vede davvero tutto.
Morale della favola: da quando ho preso la D800 la mia D700 è rimasta inutilizzata nello zaino e, dato che non sono un nostalgico per natura e non mi affeziono più di tanto agli oggetti, sto pensando di darla via wink.gif

Ale

Alessandro, a differenza tua io mi affeziono in maniera maniacale agli oggetti, ed infatti la mia bambina (D700 laugh.gif ) non la venderò mai. Nemmeno sotto tortura.
Anche se, da quando ho la D800, è uscita all'aria aperta solo una volta.

Quest'ultima è superiore in tutto. In alcuni aspetti leggermente, in altri pesantemente.
E non ho notato grosse differenze "qualitative" a livello di robustezza.
La differenza di peso è un ulteriore salto tecnologico in avanti, e non un salto qualitativo all'indietro.

Continuo a non capire tutte queste lamentele. Ma può darsi che io sia stato fortunato.
smile.gif
bieci
QUOTE(Gennaro Ciavarella @ Nov 21 2012, 06:59 PM) *
guarda che non nego la tua esperienza ma qui abbiamo visto mesi di discussioni sulle macchine che elenchi (forse quella che ne ha create meno è stata la 300 che è alla fin fine è un modello evoluzione) le altre hanno subito tutte lo stesso trattamento ed erano tutte da buttare salvo diventare dei gioielli ora (l'esempio più clamoroso è la d700 che ora è osannatissima, e di cui io sono un estimatore ed uno dei primi acquirenti, ma che sollevò non poche polemiche)

per la questione af in poca luce, io faccio fotosub e se lo faccio da sempre con nikon è proprio perchè in poca luce sono sempre state al meglio al di là delle dichiarazioni sulla carta


caro gennaro sarà pur vero quello che dici, ma qui contano i fatti non i bei ricordi dei tempi che furono... ormai che piaccia o no anche il mito Nikon sta tramontando... fattene una ragione pure tu... in un anno ha prodotto 2 aborti D800 e D600 per esperienza diretta che insieme fanno poco più di 5000 bigliettoni... l'aria da fedelissimi oggi con la diffusione delle notizie in tempo reale non ha motivo di esistere... lasciati pregare il mercato è cinico e non perdona... tempo al tempo e vedrai se la musica non cambia...
simone_chiari
QUOTE(bieci @ Nov 22 2012, 01:26 AM) *
caro gennaro sarà pur vero quello che dici, ma qui contano i fatti non i bei ricordi dei tempi che furono... ormai che piaccia o no anche il mito Nikon sta tramontando... fattene una ragione pure tu... in un anno ha prodotto 2 aborti D800 e D600 per esperienza diretta che insieme fanno poco più di 5000 bigliettoni... l'aria da fedelissimi oggi con la diffusione delle notizie in tempo reale non ha motivo di esistere... lasciati pregare il mercato è cinico e non perdona... tempo al tempo e vedrai se la musica non cambia...


i caterpillar stono pronti coi motori accesi per spianare gli stabilimenti nikon....... ormai non c'è più limite al ridicolo
ciao
Simone
alessandro.sentieri
QUOTE(bieci @ Nov 21 2012, 11:26 PM) *
... 2 aborti D800 e D600 per esperienza diretta che insieme fanno poco più di 5000 bigliettoni...


... meglio che tu precisi che ti riferisci ai tuoi esemplari. La mia D800 funziona benissimo ed è una fotocamera assolutamente splendita, così come quelle di tantissimi altri che l'hanno acquistata...
Gian Carlo F
Ho iniziato ad acquistare Nikon dal 1975, Nikkormat + 20mm 35mm 50mm 55mm 85mm 200mm 300mm, poi la F3.....
Unico problema che ho avuto in quasi 40 ann l'incollaggio del diaframma del 55mm (un classico per quell'ottica), questa era la qualità Nikon!!
Cofas garantiva "a vita" i prodotti Nikon e lo faceva per davvero.

Mi demoralizza leggere di queste brutte esperienze, significano quantomeno un brutto periodo nel ciclo produttivo, nel mentre mi tengo la mia D700 ben stretta, anche se si scollano le gommine e Nital non ne vuole riconoscere la difettosità in garanzia, in quanto è materiale che si consuma.... (ma a me si scollano!!) paragonandole impropriamente di fatto alle gomme di un'automobile, parliamo di 2 o 3 euro di valore, altra tristezza....
danielg45
Sono d'accordo sul lamentarsi dei due ultimi grossi prodotti Nikon d800 e d600. Hanno problemi che non dovevano esserci. Il modo in cui Nikon ha preso il problema lascia a desiderare. Inconcepibile soprattutto se magari a parte il clamore i problemi avessero riguardato anche solo piccole quantità sul totale prodotto. Perché le piccole notizie sono quelle che alla fine fanno brand e convincimento su prodotti entusiast e ne possono decretare un successino debole a un successo radicato.
A me sembra però ditemi se sbaglio che d4 sia uscita bene subito.
Ma dai avete le ottiche top sul mercato un corredo da UFO e vendete tutto. Forse la fotografia vi ha stufato?
bieci
QUOTE(danielg45 @ Nov 22 2012, 11:14 AM) *
Sono d'accordo sul lamentarsi dei due ultimi grossi prodotti Nikon d800 e d600. Hanno problemi che non dovevano esserci. Il modo in cui Nikon ha preso il problema lascia a desiderare. Inconcepibile soprattutto se magari a parte il clamore i problemi avessero riguardato anche solo piccole quantità sul totale prodotto. Perché le piccole notizie sono quelle che alla fine fanno brand e convincimento su prodotti entusiast e ne possono decretare un successino debole a un successo radicato.
A me sembra però ditemi se sbaglio che d4 sia uscita bene subito.
Ma dai avete le ottiche top sul mercato un corredo da UFO e vendete tutto. Forse la fotografia vi ha stufato?

non la foto ma il marchio wink.gif avendo doppio corredo faccio una scelta a questo punto...

QUOTE(alessandro.sentieri @ Nov 22 2012, 10:25 AM) *
... meglio che tu precisi che ti riferisci ai tuoi esemplari. La mia D800 funziona benissimo ed è una fotocamera assolutamente splendita, così come quelle di tantissimi altri che l'hanno acquistata...


non c'è dubbio che mi riferisco ai miei esemplari... ma ti parlo da responsabile della qualità per 10 anni in una multinazionale tedesca nel settore dell'elettronica ed altro... se a campione prelevavo due esemplari di due linee distinte dalla catena di assemblaggio (leggi qui D800 e D600) e mi uscivano fallate ti assicuro che c'era qualcosa che non andava e la produzione andava subito in controllo con annessi e connessi sui tempi di produzione... la statistica anche se un po' rognosa ha una sua logica... tutto qui... ribadisco lo sfogo è personale e mi piace condividerlo con appassionati nikonisti come me... ma devi ammettere che c'è qualcosa che non va nel verso giusto...
alessandro.sentieri
Guarda bieci, che ci sia qualcosa che non va per il verso giusto non credo che nessuno possa negarlo (mi riferisco esclusivamente alla D800, la D600 non l'ho mai neanche tenuta in mano e siccome preferisco parlare per esperienza diretta, vorrei evitare quest'argomento) visto che la questione modulo AF compare il forum e blog di tutto il mondo.
Però credo anche che nessuno possa negare che la questione è stata ingigantita non poco da tutti i miliardi di parole scritti da chi col problema non hA dovuto assolutamente misurarsi, in quanto non possessore di D800 e da chi, al contrario possessore, ha fatto test inappropriati, solo perchè influenzato da quello che aveva letto in giro, NON AVENDO RISCONTRATO PROBLEMI DI SORTA NELL'UTILIZZO NORMALE (ovvero: scattando fotografie).
Se vai a leggere il 3d riguardante il problema nell'apposita sezione, potrai trovare svariati post di Alessandro Catalano, un pro romano che tiene anche workshop, dove viene spiegato con semplicità e chiarezza estreme, come DEVE essere fatto il test con focus chart per ottenere risultati attendibili. Uno dei possessori di D800(e) che sembrava tra le più colpite dal problema, irrisolto anche dopo un viaggio LTR (Boscacci, che non finirò mai di elogiare per la serenità - lievemente incavolata - con la quale ha sempre affrontato il problema), dopo che Catalano ha testato il suo esemplare ha ridimensionato non poco la questione.
E altri ancora si sono resi conto che la propria fotocamera funziona perfettamente, ma che erano stati loro a fallare il test...
Ora con questo non è che io voglia convincerti a desistere dal tuo intento, ci mancherebbe altro, ognuno fa col suo (cervello e portafogli).
Però ci tengo a precisare che la situazione non ha le proporzioni catastrofiche da te evidenziate e prontamente riprese, almeno in questo 3d, da chi invece la D800 l'ha vista solo.... in fotografia...

Ale
Pagine: 1, 2
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.