Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > COMMUNITY ACTIVITIES > NIKON SUSHI BAR
Enrico_Luzi
pensando al panno di NonnoGG mi è venuto in mente che in certe occasioni non può fare i miracoli.

Un filtro circolare, polarizzatore oppure ND1000 sporco di grasso come lo si può pulire senza fare danni ?
fedeeepd
mah... non saprei rispondere per nd1000 però ti posso dire che sgrassa così tanto che su un paio di filtri che per mia poca ignoranza avevo comprato spendendo poco tipo hama (ora so che ridono tutti hama hahahaha) ha sgrassato così bene che ha tolto l'antiriflesso...

mentre su altri filtri tipo hoya hmc o hoya hd va perfettamente e non ha rovinato l'antiriflesso

ps: non è che ho la mano tanto pesante da togliere l'antiriflesso eh... sono proprio i filtri che avevo scelto che erano scadenti
nonnoGG
QUOTE(Enrico Luzi @ Nov 19 2012, 04:23 PM) *
pensando al panno di NonnoGG mi è venuto in mente che in certe occasioni non può fare i miracoli.

Un filtro circolare, polarizzatore oppure ND1000 sporco di grasso come lo si può pulire senza fare danni ?

Si smonta con delicatezza e si lava in acqua tiepida con qualche goccia di shampoo neutro, si risciacqua a lungo e... non si deve nemmeno fare la messa in piega... laugh.gif

Vale a dire si asciuga anche con il fòn, ma a temperatura ambiente.

Si può asciugare meglio lasciandolo scolare poggiato, quasi verticale, su un triplo strato di carta igienica Regina non profumata... tongue.gif

Se ha il marchietto di idoneità, anche in lavastoviglie... hahaha
Enrico_Luzi
quindi non usare neanche quel "disinfettante" che avevi consigliato ?
Paolo66
Un liquido tipo quelli usati per gli occhiali, può arrecare qualche danno?
nonnoGG
QUOTE(Enrico Luzi @ Nov 19 2012, 05:05 PM) *
quindi non usare neanche quel "disinfettante" che avevi consigliato ?

Citrosil è un ottimo detergente, usato a gocce diffuse su uno scottex bianco... funziona sempre bene.

Il lavaggio, previo smontaggio (solo se l'anello portafiltro è metallico), nei casi più ostinati: stiamo parlando di quanto e di che grasso?

QUOTE(Paolo66 @ Nov 19 2012, 05:12 PM) *
Un liquido tipo quelli usati per gli occhiali, può arrecare qualche danno?

Sui filtri direi che si può usare...
Paolo Rabini
Una curiosità:
non ho mai smontato un filtro polarizzatore separando le due parti: come si fa?
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.