Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > Paesaggio
freddy68
Una serie di tre foto che ho scattato a Malta con la mia D40, vorrei farvi apprezzare i colori che fanno da contorno a questa splendida Isola che ha un bellissimo e accogliente ambiente che vi consiglio di visitare .

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Visualizza sul GALLERY : 2.4 MB

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Visualizza sul GALLERY : 4.7 MB

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Visualizza sul GALLERY : 1.6 MB
perthes
tre belle foto "cartoline" nel senso buono del termine.

se mi posso permettere qualche piccolo appunto, siamo in un forum per discutere, la prima e la seconda le vedo leggermente sovraesposte con i bianchi al limite, se le sottoesponi leggermente guadagni in contrasto e saturazione.

la terza molto bella, secondo me da eliminare il molo a dx che disturba.

ciao mario
freddy68
QUOTE(perthes @ Nov 18 2012, 02:22 PM) *
tre belle foto "cartoline" nel senso buono del termine.

se mi posso permettere qualche piccolo appunto, siamo in un forum per discutere, la prima e la seconda le vedo leggermente sovraesposte con i bianchi al limite, se le sottoesponi leggermente guadagni in contrasto e saturazione.

la terza molto bella, secondo me da eliminare il molo a dx che disturba.

ciao mario

Certo che siamo in un forum per discutere ed è giusto che ognuno dica la sua, effettivamente le due foto sono sovraesposte, perchè mi piace la luce ed un ambiente come Malta ne ha molta, e mi sembrava giusto non smorzare i colori togliendo la luce, ho fatto varie prove e questa era quella che mi garbava nei due scatti in questione, ti premetto che non amo tanto le sovraesposizioni ... In merito all'ultima, quello di mettere una piccola parte del molo è ovviamente voluta, questo per dare profondità ad una foto che probabilmente sarebbe stata un pochino più piatta, e forse anche per renderla meno cartolina... Un saluto e grz per il tuo intervento wink.gif
Max Lucotti
nelle prime due foto dubito fortemente che a Malta hai trovato quei colori...

nell'ultima tanto cielo, tanto mare e poco del resto. wink.gif

Ciao

Max
freddy68
QUOTE(Max Lucotti @ Nov 19 2012, 09:09 AM) *
nelle prime due foto dubito fortemente che a Malta hai trovato quei colori...

nell'ultima tanto cielo, tanto mare e poco del resto. wink.gif

Ciao

Max


Per poter giudicare i colori di Malta credo che bisognerebbe visitarla prima di sentenziare, è tanto ovvio che abbia saturato leggermente le immagini ma non per questo ho alterato le tonalità di colore, uno esperto come te certe cose le dovrebbe capire..., in merito all'ultima non capisco la tua dicitura ..."tanto mare e poco del resto" che significa?? hai detto tutto ma non hai detto niente. A volte mi chiedo perchè non si faccia critica costruttiva in questo forum...
Un saluto Antonio.
Max Lucotti
QUOTE(freddy68 @ Nov 19 2012, 06:39 PM) *
Per poter giudicare i colori di Malta credo che bisognerebbe visitarla prima di sentenziare, è tanto ovvio che abbia saturato leggermente le immagini ma non per questo ho alterato le tonalità di colore, uno esperto come te certe cose le dovrebbe capire..., in merito all'ultima non capisco la tua dicitura ..."tanto mare e poco del resto" che significa?? hai detto tutto ma non hai detto niente. A volte mi chiedo perchè non si faccia critica costruttiva in questo forum...
Un saluto Antonio.


E io mi domando perchè in questo forum ci siano persone come te che se ricevono un commento che non gli fà solo complimenti se la prendano. Leggi le mie considerazioni, se non sei convinto fai come se non esistessero, e prosegui per la tua strada, ma non ribattere a quello che penso, non si fà e non serve ne a me ne a te.

Ti ricordo che io ho perso tempo a commentare una tua foto, quindi comunque un grazie mi tocca anche se non ti piace il mio commento, io non ero obbligato. Ho postato quasi 500 foto in questo forum, e in photolab mai mi sono permesso di criticare..chi mi ha criticato, anzi mi è sempre servito per cercare di migliorare e da sprone per fare meglio

Comunque, facendo uno sforzo per riscrivere gli stessi concetti in modo diverso:

1) io a Malta ci sono stato, anche se non credo che importi a nessuno e non è certamente determinate
2)ribadisco l'innaturalità nei colori nelle prime due, in particolare spicca il cielo, la seconda è sovraesposta pure.
3) la 3 è tutto cielo e mare... e poco del resto... faccio fatica a capire cosa devo spiegarti altrimenti... hai usato un grandangolare troppo ampio, metà immagine è cielo di colore uniforme, quindi troppo, poi abbiamo una striscina di case minuscole e un pezzo di molo a ds che spunta. e poi mare per il restro. Che ti devo dire, che mi piace ? Mi spiace, no.L'esposizione è buona, i colori qui naturali.
4) i colori si possono alterare in molti modi senza toccare la saturazione, e perchè come dici te che sono esperto che te lo dico. Non sono il grande mago otelma quindi non ho la sfera di cristallo, ma ho la sensazione di un tono magenta nel wb molto caricato.

Che fatica, a volte mi passa la voglia e mi chiedo chi me lo fà fare quando incontro certe persone... per fortuna ce ne sono molte di più molto meno permalose e più simpatiche.
Siamo in questa settimana alla seconda volta che mi capita... alla terza smetto di commentare perchè questo per me non è più un piacere.

Spero che non ci sia da dire oltre.

Max


freddy68
QUOTE(Max Lucotti @ Nov 20 2012, 09:11 AM) *
E io mi domando perchè in questo forum ci siano persone come te che se ricevono un commento che non gli fà solo complimenti se la prendano. Leggi le mie considerazioni, se non sei convinto fai come se non esistessero, e prosegui per la tua strada, ma non ribattere a quello che penso, non si fà e non serve ne a me ne a te.

Ti ricordo che io ho perso tempo a commentare una tua foto, quindi comunque un grazie mi tocca anche se non ti piace il mio commento, io non ero obbligato. Ho postato quasi 500 foto in questo forum, e in photolab mai mi sono permesso di criticare..chi mi ha criticato, anzi mi è sempre servito per cercare di migliorare e da sprone per fare meglio

Comunque, facendo uno sforzo per riscrivere gli stessi concetti in modo diverso:

1) io a Malta ci sono stato, anche se non credo che importi a nessuno e non è certamente determinate
2)ribadisco l'innaturalità nei colori nelle prime due, in particolare spicca il cielo, la seconda è sovraesposta pure.
3) la 3 è tutto cielo e mare... e poco del resto... faccio fatica a capire cosa devo spiegarti altrimenti... hai usato un grandangolare troppo ampio, metà immagine è cielo di colore uniforme, quindi troppo, poi abbiamo una striscina di case minuscole e un pezzo di molo a ds che spunta. e poi mare per il restro. Che ti devo dire, che mi piace ? Mi spiace, no.L'esposizione è buona, i colori qui naturali.
4) i colori si possono alterare in molti modi senza toccare la saturazione, e perchè come dici te che sono esperto che te lo dico. Non sono il grande mago otelma quindi non ho la sfera di cristallo, ma ho la sensazione di un tono magenta nel wb molto caricato.

Che fatica, a volte mi passa la voglia e mi chiedo chi me lo fà fare quando incontro certe persone... per fortuna ce ne sono molte di più molto meno permalose e più simpatiche.
Siamo in questa settimana alla seconda volta che mi capita... alla terza smetto di commentare perchè questo per me non è più un piacere.

Spero che non ci sia da dire oltre.

Max


Vorrei dissipare un pò di confusione che ha avvolto la nostra discussione.

Se vuoi portare delle critiche alle mie foto, fai pure (le ho postate per questo motivo e non per ricevere solo complimenti…) magari garbatamente ci scrivi pure le tue sensazioni costruttive come ha fatto Perthes (mi perdonerà se lo cito) nel post precedente al tuo.

Il tuo primo commento a me non è assolutamente piaciuto, e ti spiego chiaramente il motivo di tale mia affermazione. Se io nella presentazione delle foto scrivo: “…vorrei farvi apprezzare i colori che fanno da contorno a questa splendida Isola…” e tu nel tuo post di due righe mi rispondi: “nelle prime due foto dubito fortemente che a Malta hai trovato quei colori...” la domanda è: secondo te a chi è rivolta la tua affermazione? alle foto che ho postato o a quello che ho detto io? Mi sembra evidente che il tuo commento sia rivolto alla mia persona, e questa cosa non mi è piaciuta. Se invece era rivolto alle foto, allora la tua comunicazione non è stata chiara.

A margine ti dico che il forum ha lo scopo del CONFRONTO sui vari argomenti postati. Che senso ha scrivere: "...Leggi le mie considerazioni, se non sei convinto fai come se non esistessero, e prosegui per la tua strada, ma non ribattere a quello che penso, non si fà e non serve ne a me ne a te?"
Come dire: NON RISPONDERMI SE HAI QUALCOSA DI NEGATIVO DA DIRMI… e allora il FORUM a cosa serve? se non vi è poi un contraddittorio tra gli utenti? uno scambio di opinioni? è chiaro che senza questi presupposti diventerebbe un mezzo fine a se stesso ... o sbaglio?.

Pacatamente mi sento di dirti un'ultima cosa: forse un pochino di autocritica condita con un pizzico di umiltà - a volte - aiuterebbe a rendere il mondo migliore …

Cmq grz per il tuo commento.

Un saluto Antonio.
pisistrate nelson
Mi piacciono molto le composizioni della prima e della seconda.
Vorrei spezzare una lancia in testa a qualcuno.... no scherzo... vorrei solo dire che le prime due foto, guardate con la premessa "vorrei farvi vedere i colori di Malta" ... esortano chiunque a rispondere come ha fatto Max. Quei colori sono innaturali per qualsiasi posto a questo mondo. Lascia stare il fatto che a te possano piacere così. E' solo che dalla premessa, uno si aspetta dei colori forti e contrastati ... non surreali (o surrenali... per scherzare un po').
Non voglio fare il maestrino eh! Anche io ricevo critiche perché mi piace talvolta giocare con i colori e faccio delle cose di dubbio gusto.
freddy68
QUOTE(pisistrate nelson @ Nov 20 2012, 11:14 PM) *
Mi piacciono molto le composizioni della prima e della seconda.
Vorrei spezzare una lancia in testa a qualcuno.... no scherzo... vorrei solo dire che le prime due foto, guardate con la premessa "vorrei farvi vedere i colori di Malta" ... esortano chiunque a rispondere come ha fatto Max. Quei colori sono innaturali per qualsiasi posto a questo mondo. Lascia stare il fatto che a te possano piacere così. E' solo che dalla premessa, uno si aspetta dei colori forti e contrastati ... non surreali (o surrenali... per scherzare un po').
Non voglio fare il maestrino eh! Anche io ricevo critiche perché mi piace talvolta giocare con i colori e faccio delle cose di dubbio gusto.


Ciao Nelson, credo di aver visto di peggio in questo forum in merito all'alterazione dei colori e letto commenti stupefacenti..., ma questo è un altro discorso... sarebbe come chiedersi perchè Duchamp abbia esposto in un museo a Philadelphia un orinatoio o una ruota di bicicletta o altri oggetti comuni e che questi fossero stati poi catalogati come delle opere d'arte ... ed in realtà lo sono.

Credo sia chiaro che la mia puntualizzazione non sia rivolta alle foto o ai colori...

Quando si postano delle foto si pensa sempre di aver fatto il massimo, e un contraddittorio costruttivo tra i vari utenti sicuramente serve ad accrescere le proprie capacità nella materia, come io ho fatto da sempre e come credo facciano la maggioranza di chi poi frequenta i vari forum... ma questo non deve far perdere la "sensibilità" di chi "vive" da più tempo nei vari forum, magari sentendosi oramai "padrone" del linguaggio, bisogna avere sempre stile e forse un pochino di umiltà ricordandosi che dall'altra parte del monitor c'è cmq un'altra persona che, molto probabilmente, ha sensibilità e percezioni diverse dalle proprie. E non si tratta di essere permalosi, anche se il confine sembra sottile, un po' come l'arte di Duchamp...
Un saluto e grz del commento.
Antonio.
Max Lucotti
QUOTE(freddy68 @ Nov 20 2012, 10:53 PM) *
Cmq grz per il tuo commento.




Prego
matcos
....insomma Freddy ti aspettavi una sfilza di complimenti che non sono arrivati, secondo me un po' giustificatamente. AL MIO OCCHIO le prime piacciono perchè i colori sono vari e esaltati...ma non perchè sono reali. Come detto in precedenza, esordire con "vorrei farvi apprezzare i colori che fanno da contorno a questa splendida Isola" fa pensare a uno scorcio o un momento particolare ma soprattutto NATURALE. Diversamente, sappiamo tutti quanto colpisce l'osservatore (spesso) una qualsiasi foto con colori saturati e forti (anche senza andare a Malta). Concordo con Max per la critica all'ultima foto.
Qui in Sardegna oggi splende il sole e i funghi aspettano di essere colti...dimentichiamo tutti quanti questa piccola discussione e ben vengano le critiche...anche quelle un po' diverse da come le vorremmo sentire. Max i tuoi commenti sono preziosi: un cestino di porcini potrebbe far riaccendere la tua voglia di commentare?ahah!
Saluti a tutti, buona giornata
Max Lucotti
QUOTE(kin8 @ Nov 21 2012, 11:05 AM) *
Max i tuoi commenti sono preziosi: un cestino di porcini potrebbe far riaccendere la tua voglia di commentare?ahah!
Saluti a tutti, buona giornata



adoro i funghi... ma mi basta una battuta simpatica rolleyes.gif

Grazie

Ciao

Max
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.