Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > TECNICHE Fotografiche
tatanka62
Ciao a tutti!!
Fra due settimane dovrei fotografare uno spettacolo di magia in un teatro.
il mio corredo e questo:
Nikon d300
Nikon 24- 85 f 2,8 -4
Nikon 50 f 1,8
Nikon 80 200 f 2,8 modello pompa
Nikon 300 f4 afs
Trepiede
Monopiede.
Alcuni amici mi hanno indirizzato sul 50 f 1,8 anche perchè ho la possibilità di svariare molto stando anche vicino al palco ambe due i lati
addirittura alzando gli iso e senza cavalletto o monopiede.
Mentre io opterei sia il 50 f 1,8 ma con monopiede.
Come setaggio reflex mi hanno consigliato di scattare in afc e in iso auto, con 51 punti in matrix
Voi che ne dite?

Ringrazio tutti
e spero che qualcuno mi dia dei consigli di aiuto.

Grazie!!!
buzz
per le foto in teatro io uso solo il 70-200 e il monopiede.
Quando lavoro non ho sempre la possibilità di salire sul palco. e con un 50 girare attorno al prestigiatore (e rischiare di fotografarlo da dietro rivelando i trucchi) non è bello.
Angelo Fragliasso
80-200 da lontano, su monopiede se vuoi muoverti su treppiede se hai una postazione fissa. Col 50mm a zonzo per il teatro rischi di diventare un elemento dello spettacolo ed il prestigiatore potrebbe anche farti sparire messicano.gif

A.
Lutz!
Identico set up... ma allora chi fotogra alla fine arriva sempre alla stessa soluzione!

80-200 e monopod, in teatro son la cosa migliore. Niente flash, alti iso, e pronto allo scatto... ... E piu vicino sei... meglio e'
buzz
Certe soluzioni sono obbligatorie.
Qualche volta il produttore, d'accordo con il regista, ti da facoltà di salire sul palco e scattare da angolazioni diverse, o più da viocino, ma siccome la scenografia è fatta per essere vista da una sola angolazione, quella frontale (con le piccole traslazioni laterali dei posti in alto e di lato) allora diventa tutto quasi inutile.

Per questa immagine, che poi mi pare sia stata scelta per la locandina della commedia, sono salito sul palco alla fine della rappresentazione, il giorno stesso della prima. Avevo a disposizione solo 3 minuti per farla. In quei 3 minuti ho scattato 61 fotogrammi, avendo gli attori disponibilissimi a mimare i momenti salienti della scena madre.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Visualizza sul GALLERY : 990.3 KB
gfavaretto
io recentemente ho avuto l'opportunità di fare foto in teatro e devo confermare assolutamente la scelta degli altri commentatori... il 50 l'ho lasciato attaccato ad un secondo corpo che ho prestato ad una amica che non aveva molta voglia di girare ed è rimasta nel palchetto di proscenio... tutto lo spettacolo con D200, monopiee e alternando 80.200 e 300 f4 (ovviamente a TA e senza paura per gli ISO )
(foto già caricate nel club D200)
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Visualizza sul GALLERY : 2.6 MB
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Visualizza sul GALLERY : 3.5 MB


Tuttavia, il 50 da usare da abbastanza vicino secondo me ci stà sempre

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Visualizza sul GALLERY : 364.5 KB
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.