Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > TECNICHE Fotografiche
Giuliano58
Salve a tutti,
Ho una D300s e mi succede questo problema:
Scatto a raffica con tempi veloci (1/250-320), foto sportive in palestre poco illuminate, ISO automatico (spesso viene portato a 1600).
Obiettivo Tamron 28-75 f 2.8
Bilanciamento del bianco automatico

Mi succede a volte che, nella stessa raffica, mi trovo foto con il BW sbagliato, di solito tendente al rosso. Il più delle volte accettabile
Se faccio scatti singoli il BW è sempre accettabile.
In ogni caso in PP posso recuparare

Mi conviene impostare il BW a seconda della sorgente luminosa?

Se invece la palestra è ben illuminata, esempio luce del giorno dalle finestre, questo non succede
Se scatto con il Nikon 50mm, f 1,8 fisso non succede "quasi" mai

Grazie

fedebobo
Luci al neon?
Giuliano58
QUOTE(fedebobo @ Nov 12 2012, 09:40 AM) *
Luci al neon?


no, fari a joduri metallici.
infatti quando il bilanciamento del bianco è buono, c'è una leggera dominate azzurrina
capannelle
QUOTE(Giuliano58 @ Nov 12 2012, 11:41 AM) *
no, fari a joduri metallici.
infatti quando il bilanciamento del bianco è buono, c'è una leggera dominate azzurrina


Con le luci al neon è normale che il wb automatico vari tra uno scatto e l'altro, con i fari a joduri metallici non so smile.gif

Credo che ti convenga impostare un wb manuale il più corretto possibile in modo da intervenire in post con la stessa correzione per tutti gli scatti
Giuliano58
QUOTE(capannelle @ Nov 12 2012, 11:57 AM) *
Con le luci al neon è normale che il wb automatico vari tra uno scatto e l'altro, con i fari a joduri metallici non so smile.gif

Credo che ti convenga impostare un wb manuale il più corretto possibile in modo da intervenire in post con la stessa correzione per tutti gli scatti


uhmm, pensandoci c'erano anche luci al neon sulla parte di tribuna...

Proverò con WB manuale..... grazie

giobas
QUOTE(Giuliano58 @ Nov 12 2012, 09:08 AM) *
Salve a tutti,
Ho una D300s e mi succede questo problema:
Scatto a raffica con tempi veloci (1/250-320), foto sportive in palestre poco illuminate, ISO automatico (spesso viene portato a 1600).
Obiettivo Tamron 28-75 f 2.8
Bilanciamento del bianco automatico

Mi succede a volte che, nella stessa raffica, mi trovo foto con il BW sbagliato, di solito tendente al rosso. Il più delle volte accettabile
Se faccio scatti singoli il BW è sempre accettabile.
In ogni caso in PP posso recuparare

Mi conviene impostare il BW a seconda della sorgente luminosa?

Se invece la palestra è ben illuminata, esempio luce del giorno dalle finestre, questo non succede
Se scatto con il Nikon 50mm, f 1,8 fisso non succede "quasi" mai

Grazie



perchè non provi con un bilanciamento del bianco premisurato, è semplice e credo ti dia ottimi risultati, anche perchè credo che l'illuminazione non cambia durante la tua sessione.
ciao
giobas
Giuliano58
QUOTE(giobas @ Nov 12 2012, 12:31 PM) *
perchè non provi con un bilanciamento del bianco premisurato, è semplice e credo ti dia ottimi risultati, anche perchè credo che l'illuminazione non cambia durante la tua sessione.
ciao
giobas


Si, infatti non cambia, ci proverò.......
Il fatto è che tutte le foto le sistemo in PP, e un colpetto di bilanciamento è il meno.....
Lutz!
Non c'entra niente la fonte di illuminazione qui.

Anche se fossi stato alla luce del sole, con il bilanciamento del bianco automatico, avrai diversi punti di bianco a seconda di cosa inquadri!

il discorso delle luci a flourescenza, (ormai molto limitato visto le miscele di gas multiplo mesos nei tubi) e' valido solo se fissi un punto di bianco e poi ti accorgi esso cambia.

Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.