Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > TECNICHE Fotografiche
ciro207
Seguendo i consigli già postati da mmfr sullo sfondo della sua foto a Dublino, provo anche io a descrivere i miei passaggi.

Inizialmente avevo postprodotto la foto, ma in maniera minima ottenendo un risultato normale (=mediocre biggrin.gif ). Poi ho aperto il manuale di fotoscioppe e dato un'occhiata qua e la seguendo le mappe gradiente che mmfr aveva già spiegato.

Insomma gira che t'arivolta ne è uscito quanto cerco di spiegare. (ammazza che bella rima biggrin.gif )
ciro207
La foto originale, purtroppo leggermente bruciata sul lato destro (ma questo perchè non so fotografare, mica altro biggrin.gif )

user posted image
ciro207
Per fortuna Capture ha iniziato a recuperare qualche cosa sulle alte luci, in alcuni casi meglio di Photoshop.
Applichiamo quindi una curva oesse, qualche correzione all'esposizione e WB e un pizzico di d-lighting

user posted image
ciro207
La mia precedente postproduzione si fermava qui.
Poi dopo qualche ora ci ho riprovato stimolato dal Professore ph34r.gif

E quindi passo in Photoshop.

Dal manuale d'uso ecco la descrizione dei due metodi di fusione utilizzati
Colore Scherma: Esamina le informazioni cromatiche in ciascun canale e schiarisce il colore di base per riflettere il colore applicato aumentando la luminosità. La fusione con nero non produce alcun effetto

Luce Vivida: Brucia o scherma i colori aumentando o diminuendo il contrasto, a seconda del colore applicato. Se il colore applicato (sorgente luminosa) è più chiaro del grigio 50%, l'immagine viene schiarita diminuendo il contrasto; se è più scuro del grigio 50%, l'immagine viene scurita aumentando il contrasto

Bisogna creare un secondo livello che sfumiamo su base di grigi (quelli sulla paletta).
In questo caso ho preferito utilizzare il Color Dodge per un risultato più piacevole secondo me

user posted image
ciro207
Sono così apparsi dei colori sullo sfondo che non avevo notato sull'azzurro e sull'oro. Ricordandomi del piccolo tutorial di mmfr allora ho provato ad applicare una maschera sfumata (gradient map).

Per i colori ho usato il contagocce prendendoli dallo sfondo per un risultato omogeneo e non stravolto

user posted image
ciro207
A questo punto vado a recuperare sottoesponendo uno scatto e seguendo gli stessi passaggi l'angolo in alto a sinistra che secondo me ha un colore molto particolare, un peccato perderlo

user posted image
ciro207
Il lavoro è finito. Andiamo ad impiattare biggrin.gif
Prendiamo uno scatto originale ma postprodotto, e sovrapponiamo un livello per scurire il soggetto. Poi non so perchè ho pensato a Ludofox che in questi giorni mi sta aiutanto con i controluce in still.
Una luce posteriore al soggetto crea dei bordi illuminati che mettono in risalto la profondità e la tridimensionalità del soggetto stesso.
Allora ho avuto cura di sovrapporre uno scatto, ma lasciare i bordi molto luminosi con una sfumatura dorata

user posted image

Insomma... le sperimentazioni vanno avanti. Stare fermi non serve a molto e continuare a scattare senza senso nemmeno. Io ci provo biggrin.gif anche fosse venuta una schifezza ho imparato due nuovi metodi di fusione

Ciao a tutti

Dan

- FINITO -
Fabio Capoccia
Bravo Daniele! Pollice.gif Pollice.gif
sperimentare è la cosa migliore per non impantanarsi.

Voglio ringraziarti per i contenuti interessantissimi che proponi al forum guru.gif


PS: il risultato mi piace molto!
gongolo
Bravo Daniele, anche se hai più fiducia nel professore, ti volevo ricordare che io l'enigma l'ho risolto o almeno mi illudo di averlo fatto... e comunque sei sempre "stimolante" biggrin.gif

Francesco
ciro207
Ammazza quanto interesse biggrin.gif

Si vede che non era granchè biggrin.gif Fabio e Francesco... mi avete preso in giro dicendomi che era carina tongue.gif
Sullo stesso metodo c'è anche questa, decisamente più forte

user posted image
gongolo
QUOTE(ciro207 @ Feb 22 2006, 03:22 PM)
Ammazza quanto interesse biggrin.gif

Si vede che non era granchè biggrin.gif Fabio e Francesco... mi avete preso in giro dicendomi che era carina  tongue.gif
Sullo stesso metodo c'è anche questa, decisamente più forte

Scusami ma non ho mai scritto che era carina.... biggrin.gif

No seriamente, il trattamento portato alla statua di San Paolo mi piace molto, sullo scorcio della basilica, credo di preferire l'originale.

E per inciso, avevo detto "stimolante" perchè mi fai venir voglia di imparare...

Francesco
havana59
Grandissimo Dan!!! Come al solito sono in ritardo, grazie al periodo di migrazione che ho vinto....
Mi sono letto tutto d'un fiato il 3d e non vedo l'ora di provare i tuoi suggerimenti, come sempre grandi e utilissimi...

Un caro saluto,

p.s.: Frà non ha risolto niente, non dargli retta...

ciao
ciro207
Visto che è stata nominata, questa è la versione originale dello scatto. O meglio anche questa postprodotta ma meno biggrin.gif

user posted image

Che amici che c'ho biggrin.gif
gongolo
QUOTE(havana59 @ Feb 22 2006, 06:17 PM)
Mi sono letto tutto d'un fiato il 3d e non vedo l'ora di provare i tuoi suggerimenti, come sempre grandi e utilissimi...


p.s.: Frà non ha risolto niente, non dargli retta...

ciao
*



non ti stancare troppo a leggere tutto di fiato eh, che hai un'età ormai...
13 messaggi...che fiatone che hai...

e ho risolto il tutto, solo che non ci vuoi stare.
Buuu per te!

QUOTE(ciro207 @ Feb 22 2006, 06:22 PM)
Che amici che c'ho biggrin.gif
*



Bravo dillo forte!

Francesco
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.