Il problema risale a qualche versione fà. Credo che fosse un baco del programma, per cui se si continua con l'aggiornamento del programma, il difetto si trascina da una versione sull'altra. Ho avuto lo stesso problema sui due computer con Windows XP e Windows 7 e, dietro suggerimento di chi ne sapeva di più, ho adottato la seguente soluzione: disintallazione del programma con conseguente pulizia dei file di registro (ho utilizzato CCleaner); ho controllato l'esistenza di file e/o cartelle riportanti l'indicazione "ViewNX2" e, anche se apparentemente vuote, le ho cancellate manualmente; di seguito ho reinstallato l'ultima versione di ViewNX2. Se tutto è a posto, ora dovresti avere il programma tra quelli disponibili per l'apertura dei file. Ho applicato la preferenza di apertura file (sia JPG, sia NEF) seguendo la solita procedura offerta da Windows e cioè : Strumenti --> Opzioni cartella --> Tipi di file --> Tipi di file registrati (selezionare NEF) --> Apri con (selezionare ViewNX2). Ripetetendo la procedura per i file JPG.
Questa procedura è necessaria perchè la disinstallazione dei programmi, utilizzando la procedura standard, non cancella alcuni file di registro che, rimanendo sul computer, è come se lasciassero un'indirizzo del programma appena tolto e, quindi, non eseguono una installazione completamente nuova, ma una sorta di sovrascrittura dello stesso con il trascinamento di eventuali bachi sulla nuova installazione.
Come detto, con questa procedura ho risolto il problema su entrambi i sistemi operativi.
Spero di essere stato utile.
Ciao
Valerio