Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > PRIMI PASSI
franci7687
Proprio nessuno ?!
ZioFrenk
Ciao, le foto le trovo composte discretamente.
Noto pero' poca nitidezza e qualche elemento di disturbo che poteva essere evitato, foto 2 (troppa gente dietro, dovevi aspettare un po') e 5 in particolare.
Inoltre in alcune mi sarei avvicinato un po'.... mi torna alla mente una frase di un grande fotografo di guerra di
cui ora nn ricordo il nome ma che sicuramente qualcuno che passerà ce lo suggerirà, che diceva una cosa del genere:
"se vedi che la foto non è buona, allora vuol dire che sei troppo lontano..." ok, l'ho bruciato, ma
penso che il senso sia chiaro ed applicabile ai tuoi scatti.
Vedo che utilizzi molto la modalità P.... hmmm.gif degustibus...
Pero' in questo modo hai poco controllo sui parametri.... ti consiglierei di andare sempre in Aperture Priority.
Hai un po di bruciature qua e la che non vanno, controlla sempre l'istogramma o cmq visualizza le foto sull'LCD e verifica l'esposizione.
Un saluto
Francesco
franci7687
QUOTE(ZioFrenk @ Nov 6 2012, 10:01 AM) *
Ciao, le foto le trovo composte discretamente.
Noto pero' poca nitidezza e qualche elemento di disturbo che poteva essere evitato, foto 2 (troppa gente dietro, dovevi aspettare un po') e 5 in particolare.
Inoltre in alcune mi sarei avvicinato un po'.... mi torna alla mente una frase di un grande fotografo di guerra di
cui ora nn ricordo il nome ma che sicuramente qualcuno che passerà ce lo suggerirà, che diceva una cosa del genere:
"se vedi che la foto non è buona, allora vuol dire che sei troppo lontano..." ok, l'ho bruciato, ma
penso che il senso sia chiaro ed applicabile ai tuoi scatti.
Vedo che utilizzi molto la modalità P.... hmmm.gif degustibus...
Pero' in questo modo hai poco controllo sui parametri.... ti consiglierei di andare sempre in Aperture Priority.
Hai un po di bruciature qua e la che non vanno, controlla sempre l'istogramma o cmq visualizza le foto sull'LCD e verifica l'esposizione.
Un saluto
Francesco

Ti ringrazio tantissimo per i tuoi consigli che mi aiuteranno a migliorare
ZioFrenk
QUOTE(franci7687 @ Nov 6 2012, 10:13 AM) *
Ti ringrazio tantissimo per i tuoi consigli che mi aiuteranno a migliorare


Prego, altra cosa ti consiglio di cominciare a considerare l'uso del flash anche di giorno.
Specialmente quando ti trovi con luce dura, sottoesponi e usa il flash per ammorbidire le ombre ed evitare bruciature.
Flash in slow sincro di fill in..... approfondisci.
Un saluto
Francesco
mauigiu
ciao,

anche se non sono certo un esperto, mi permetto di darti 2 consigli.
il primo il più importante è sulle dimensioni delle foto da caricare sul forum, cerca di non caricare foto oltre gli 800 k, se caricare come in questo caso tante foto ognuna oltre i 2 M rischi che molti non potranno vederle.

il secondo, e mi ha accodo a chi mi ha preceduto, è quello di stare attenti all'inquadratura. nelle foto che hai postato, si vedono molti oggetti sullo sfondo tagliati: il faretto nella quarta o il lampione nella sesta, per intenderci. la terza invece, da questo punto di vista va bene, gli serve solo un piccola raddrizzata wink.gif

peppe

franci7687
Grazie mille ne terró sicuramente conto la prossima volta
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.