Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON Speedlight
Andrea G
Salve a tutti!!!
Vi chiedo aiuto per un piccolo lavoro di Bricolage che vorrei fare wink.gif :

Ho un flash con illuminatore Autofocus compatibile per Nikon tipo F50 - F60,ecc....
Avendo comperato da poco una Coolpix 5400 (che tra l'altro è una macchina ottima, ma priva di illuminatore da usare per la messa a fuoco automatica in condizioni di scarsa luce) vorrei utilizzare questo flash con questa macchina.
Il flash funziona con la 5400 (a parte qualche volta in cui allo scatto il flash non scatta e devo spegnerlo e riaccenderlo), ma l'illuminatore no.
Qualcuno ha qualche idea di cosa debba modificare per far funzionare l'illuminatore con la 5400? magari cambiare la posizione di qualche cavetto interno del flash collegato ai piedini di contatto della slitta?
Qualunque idea sarà ben accetta.

Andrea
nonnoGG
QUOTE(sphere_79 @ Feb 18 2006, 09:45 PM)
Salve a tutti!!!
Vi chiedo aiuto per un piccolo lavoro di Bricolage che vorrei fare wink.gif :

Ho un flash con illuminatore Autofocus compatibile per Nikon tipo F50 - F60,ecc....
Avendo comperato da poco una Coolpix 5400 (che tra l'altro è una macchina ottima, ma priva di illuminatore da usare per la messa a fuoco automatica in condizioni di scarsa luce) vorrei utilizzare questo flash con questa macchina.
Il flash funziona con la 5400 (a parte qualche volta in cui allo scatto il flash non scatta e devo spegnerlo e riaccenderlo), ma l'illuminatore no.
Qualcuno ha qualche idea di cosa debba modificare per far funzionare l'illuminatore con la 5400? magari cambiare la posizione di qualche cavetto interno del flash collegato ai piedini di contatto della slitta?
Qualunque idea sarà ben accetta.

Andrea
*


Che flash vorresti fulminare, insieme alla 5400, che ogni tanto già ti manda segnali di fumo come "preavviso" di prossimo black-out?
Hai misurato tensione e polarità per sapere se è compatibile con la baby?
Come vorresti che si attivasse l'illuminatore IR del flash, automaticamente, premendo un pulsante o mediante una sinapsi?
Se vuoi consigli per friggere tutto, eccomi pronto, ma i danni te li paghi da solo!

nonnoGG
Andrea G
Beh... diciamo che sei stato piuttosto esplicito!!! biggrin.gif
La mia idea "Montiamo il flash sulla slitta e vediamo se funziona!" forse è stata un po' troppo precipitosa... e non avevo considerato tante variabili! la sola idea di poter rovinare il mio nuovo gioiellino mi mette i brividi! blink.gif
Diciamo che lascio perdere il mio progetto e che il flash interno basta e avanza!!

Approfitto comunque della tua disponibilità (e di chiunque altro voglia rispondermi) con una domanda:
Esiste un illuminatore (senza il flash, solo l'illuminatore autofocus) da montare sulla slitta della 5400 che funzioni in modo automatico quando premo a metà corsa il pulsante di scatto?

grazie.gif

Andrea
nonnoGG
QUOTE(sphere_79 @ Feb 19 2006, 11:09 AM)
Beh... diciamo che sei stato piuttosto esplicito!!! biggrin.gif
La mia idea "Montiamo il flash sulla slitta e vediamo se funziona!" forse è stata un po' troppo precipitosa... e non avevo considerato tante variabili! la sola idea di poter rovinare il mio nuovo gioiellino mi mette i brividi! blink.gif
Diciamo che lascio perdere il mio progetto e che il flash interno basta e avanza!!

Approfitto comunque della tua disponibilità (e di chiunque altro voglia rispondermi) con una domanda:
Esiste un illuminatore (senza il flash, solo l'illuminatore autofocus) da montare sulla slitta della 5400 che funzioni in modo automatico quando premo a metà corsa il pulsante di scatto?

grazie.gif

Andrea
*


Ciao Andrea!
Il flash lo puoi usare, ma prima verifica la tensione (contatto centrale + e laterale -), se stai entro i 100 Vcc vai tranquillo.
Per il bricolage, fammi sapere (anche in PM) marca e tipo, ho aperto più di qualche flash e qualche ottica AF, ancora funzionano e non m'è avanzata nemmeno una vite.
Riguardo l'illuminatore c'è da considerare che l'eventuale "richiesta" da parte della camera, dovrebbe arrivare tramite i due contatti arretrati, ma credo che il FW della 5400 non sia concepito per questa funzione: l'illuminatore del tuo flash, per quanto compatibile, si sarebbe attivato. Consolati, non solo con i miei compatibili (Vivitar, Metz e Sunpak), ma nemmeno con i miei Nikon (SB22s, SB23, SB800) l'illuminatore si attiva. Si potrebbe provare con una di quelle lampade a led bianchi, chissà! Personalmente le mie 5400 le uso alla luce del giorno, sono eccezionali, specialmente con il monitor chiuso ... grandissime compatte.
Se ho capito bene, solo la CP8800 e la 8400 valorizzano il flash SB800 con la lettura TTL e, forse, impiegano l'illuminatore IR.
Teniamoci informati, ma eventualmente riproponi il thread al Bar Sushi, questa sezione riguarda esclusivamente i Nikon Speedligth, anzi, pregherei il Moderatore di trasferire direttamente il thread. Chiedo scusa per non averlo fatto prima.

nonnoGG
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.