Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > COMMUNITY ACTIVITIES > NIKON SUSHI BAR
mario acca
Ragazzi vi chiedo un piccolo chiarimento: dal mio negoziante di fiducia i prodotti Nital costano anche 250 Euro in più rispetto agli stessi prodotti Nital comprati nei negozi online.
Vi chiedo: qualora io acquistassi un prodotto tramite internet da un negozio online, per l' assistenza dovrei rivolgermi direttamente a Nital che preleva la reflex da casa mia (come fa la Apple coi suoi prodotti) oppure deve passare tutto tramite negoziante?
Es. se compro una D600 e dopo mi accorgo di questa famosa polvere/scalfitura interna/olio devo contattare la Nital o il negoziante che me l' ha venduta?
Questa cosa fa una grande differenza
Grazie a tutti per l' aiuto smile.gif
ulipao
Se compri on line, e quindi non hai un negozio fisico a cui rivolgerti, dovrai spedire tu direttamente la macchina alla nital (a tue spese e a tuo rischio).
alcarbo
Pollice.gif
giacomomontebelli
Sicuramente se spedisci tu le spese le paghi...ma il rischio della spedizione è comunque tuo! Se il corriere perde il pacco secondo me il negoziante non ti restituisce ciò che è stato perso da altri rolleyes.gif . Detto questo comunque l' acquisto in un negozio fisico ci fa stare sempre più tranquilli, ma forse non è una scelta tanto razionale.
pedro1973
Per quella che è stata sin d'ora la mia esperienza puoi comunque appoggiarti ad un negozio fisico per la spedizione. Sicuramente ti addebiteranno la spedizione, almeno però hai qualche garanzia in più sul trasporto.

Ciao
Francesco
hroby7
QUOTE(Mario Hollywood @ Nov 5 2012, 08:05 AM) *
Es. se compro una D600 e dopo mi accorgo di questa famosa polvere/scalfitura interna/olio devo contattare la Nital o il negoziante che me l' ha venduta?
Questa cosa fa una grande differenza
Grazie a tutti per l' aiuto smile.gif


Quale sarebbe questa grande differenza ?

p.s. : ricordari che, acquistando on line, hai il diritto di recesso

Ciao
Roberto
mario acca
QUOTE
Per quella che è stata sin d'ora la mia esperienza puoi comunque appoggiarti ad un negozio fisico per la spedizione. Sicuramente ti addebiteranno la spedizione, almeno però hai qualche garanzia in più sul trasporto. Ciao Francesco
Quindi se conpro da un rivenditore di Napoli posso comunque rivolgermi presso il mio rivenditore di Milano per avere assistenza?
alcarbo
Secondo me le spedizioni a Nital dovremmo farcele da soli.
Il rapporto è fra noi e Nital, con intermediario il rivenditore.
(Invero la garanzia, almeno quella ordinaria, riguarda anche il venditore hmmm.gif ).
Comunque sia, se i rivenditori ci fanno la spedizione (magari facendoci pagare le spese) secondo me è solo per cortesia.
Se così è (ed è solo un'ipotesi) non vedo come un rivenditore dal quale non hai comprato dovrebbe farti questa cortesia. In ogni caso (e di questo non avrei dubbi), anche se fosse un obbligo e non solo un dovere di cortesia, è il tuo venditore diretto che ti dovrebbe assistere, non uno qualunque a caso (mentre Nital è una sola).
Questa però è soltanto la mia opinione ed esperienza.
alcarbo
Poi comprando online a maggior ragione o fai una doppia spedizione dapprima al tuo rivenditore e da questo a Nital oppure spedisci direttamente a Nital.
Non credo proprio, ripeto, in ogni caso, che il primo rivenditore che capita (nella tua città) sia tenuto a farti la spedizione di un oggetto in garanzia che non ha venduto lui.
enzoazz
Scusate io la sapevo così.

Senza garanzia Nital
(la cosiddetta garanzia europea)
1° anno di garanzia
Ci si può rivolgere a qualsiasi centro di assistenza riconosciuto dalla Nikon
Quindi se compro a Napoli, posso rivolgermi a Milano se il rivenditore è riconosciuto dalla Nikon. La spedizione è a suo carico.

2° anno di garanzia
Devi rivolgerti per forza da chi hai acquistato l'oggetto. Loro dovranno pensare a riparartela.
A chi si rivolgono loro non l'ho capito. Ma sono problemi loro.

Con garanzia Nital
Ci si può rivolgere per tutti gli anni di garanzia (2,3 o 4 anni) alla Nital o a un rivenditore con assistenza riconosciuta Nikon.

E' corretto?
alcarbo
Io esprimo la mia opinione, che non è affatto Vangelo, anzi (avrebbe necessità del conforto di altri esperti e di Nital per la sua parte).

La garanzia in Italia per i privati è di due anni (per legge) e diventa di quattro se si gode della estensione Nital.
La garanzia per i professionisti (partite iva) è di un anno e diventa di due anni con Nital.

La garanzia per me è di tre tipi.
1 Nital - occorre scontrino (o fattura per le partita iva ecc...) e nital card registrata nei 7 giorni
2 Nikon Europa - anche qui servirà prova d'acquisto e tagliando Nikon - in tal caso, invero, mi pare che Nital (per un accordo con Nikon) presti assistenza diretta per il primo anno - nel secondo anno ti devi rivolgere al venditore che può essere in Italia o all'estero che si avvarrà dei centri di assistenza che ritiene
3 Obiettivi che vengono dall'estero extra europa (spesso HK) che non hanno né scontrino (mai) né spesso nemmeno il tagliando Nikon - c'è talvolta un tagliando Nikon con la matricola ma ritengo che Nital non accetti di riparare (se non a pagamento, se crede) oggetti che vengono da luoghi al di fuori dell'Europa (non per niente l'altra sub 2 è Nikon Europa)

La garanzia è prestata dal venditore ed anche dal produttore. A loro per legge occorre rivolgersi.
Nital è un centro di assistenza ed importatore. Non è né venditore né produttore.
Non di meno Nital, a chi registra, offre la garanzia convenzionale (per contratto non per legge) dell'importatore che dura 4 anni per i privati. (segue se mi viene in mente altro).

Il tutto con riserva.
nonnoGG
Buona sera...

Ricordo che tra le due discussioni "da leggere", una riguarda proprio le differenti forme di garanzia riconosciute ufficialmente da Nikon Europe, in funzione dei documenti fiscali d'acquisto che accompagnano la merce.

Quella cosiddetta "europea" è QUI (click).

Non c'è possibilità di equivoci... wink.gif

Salutoni.

nonnoGG, I AM A NIKON PHOTOGRAPHER .
mario acca
QUOTE(nonnoGG @ Nov 5 2012, 05:44 PM) *
Buona sera...

Ricordo che tra le due discussioni "da leggere", una riguarda proprio le differenti forme di garanzia riconosciute ufficialmente da Nikon Europe, in funzione dei documenti fiscali d'acquisto che accompagnano la merce.

Quella cosiddetta "europea" è QUI (click).

Non c'è possibilità di equivoci... wink.gif

Salutoni.

nonnoGG, I AM A NIKON PHOTOGRAPHER .



Grazie nonnoGG,

il tuo link mi è stato utile, ma non ho capito una cosa: come acquirente di prodotto NITAL ho diritto ad assistenza tramite un qualsiasi punto vendita distribuito nel territorio nazionale? Esiste una pagina ufficiale, e quindi non interpretabile, che spieghi a cosa mi da diritto la garanzia NITAL e in termini di assistenza ?

Grazie ancora

mario acca
ho trovato questo:

http://riparazioni.ltr.it/site/index.php?m...thod=spedizione

quindi ho chiarito molti dubbi.

Se devo prendere una reflex Nital mi conviene farlo tramite negozio fisico
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.