Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > COMMUNITY ACTIVITIES > NIKON SUSHI BAR
kop
un saluto a tutti voi e un ringraziamento se avrete la pazienza di dare alcune delucidazioni a chi si affaccia alla fotografia reflex .
ho acquistato un obiettivo tokina,per l'esattezza at-x m100 pro d 100 mm f2,8 macro
che possiede la ghiera diaframmi,ma ho notato che è operativa solo su f32,vorrei sapere :con la d70's i diaframmi si possono cambiare solo con la ghiera secondaria della macchina?e poi perche' con il digital vari program su modalità macro il flash si attiva automaticamente?e poi come mai con tale obiettivo è difficile trovare la giusta esposizione (tende a sovraesporre)....è così con tutti gli obiettivi macro?infine trovo molto difficile ampliare la profondità di campo specie alla minima distanza possibile 32cm?.....insomma spiegatemi come si fotografa in macro. grazie
zanzo79
Con la d70s i diaframmi si regolano solo con l'apposita ghiera sul corpo macchina, inoltre quella dell'obbiettivo deve essere regolata sul diaframma piu' chiuso, per il flash penso sia normale dato che scatti in P, sactta in A,M,S se non vuoi che ti si attivi automaticamente, la profondita' di campo a distanze ravvicinate, come nelle fotografie macro e' molto ridotta, infatti devi usare dei diaframmi abbastanza chiusi.
infine io ho il 60 micro e l'esposizione e' sempre corretta(semmai un pelo sottoesposta, ma e' una caratteristica della macchina)

ciao
zanzo79
ah, dimenticavo, benvenuto!
kop
grazie del benvenuto,comunque vi osservo da parecchio tempo poichè ho avuto dapprima una cp 4300 e poi una cp 5400 che mi hanno dato grosse soddisfazioni,tuttavia solo ora che ho acquistato una d 70's ,apparentemente trovo difficoltà a replicare quei risultati che ormai destreggiavo ampiamente con le compatte ,comunque ho già scattato centinaia di foto..grazie
__Claudio__
Benvenuto anche da parte mia Flavio. Sposto in sezione debita non trattando la discussione di ottiche Nikkor.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.