Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > PRIMI PASSI
ika86
ciao a tutti!
di recente ho finalmente aggiunto un nuovo obiettivo al mio corredo, il 35 mm smile.gif
ecco una delle prime prove... abbastanza un classico, le Tre Cime di Lavaredo che si specchiano nel lago di Misurina...
c&c sempre graditissimi!!
Enrica

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Visualizza sul GALLERY : 783.8 KB
stepho
Non male come composizione.
Belli i colori del 35.
patrikanny
Ciao paesana!!! intanto complimenti per l'acquisto wink.gif Io dico la mia eh....che conta poca ma..... accontentati laugh.gif secondo me dovresti in PP applicare un filtro digradante neutro per abbassare un po' la luminosità della parte alta (cielo e montagne), poi non so se ti era possibile, ma avrei cercato di non inquadrare quei ciuffi d'erba e di renderla più simmetrica centrando l'orizzonte. Se poi avevi voglia di aspettare il tramonto o quasi.... ancora meglio tongue.gif Ciao Enrica!!!
ragem
Sacrificare quegli alberi in nome di un riflesso poco apprezzabile è quasi un delitto, la luce è un po dura ma il paesaggio è bellissimo.Come avrai capito io avrei optato per una inquadratura orizzontale più alberi e meno acqua, ma naturalmente è un mio parere personale.
Buona luce!
Alessandro
patrikanny
QUOTE(ragem @ Nov 2 2012, 11:36 PM) *
Sacrificare quegli alberi in nome di un riflesso poco apprezzabile è quasi un delitto, la luce è un po dura ma il paesaggio è bellissimo.Come avrai capito io avrei optato per una inquadratura orizzontale più alberi e meno acqua, ma naturalmente è un mio parere personale.
Buona luce!
Alessandro


Alessandro io parlavo dei ciuffi d'erba prima dell'acqua tongue.gif !! non gli alberi!!!
alessandro croce
il 35 lo amo anche io... wink.gif
Sarebbe stato perfetto senza le increspature sull'acqua, ma quelle non le controlli, o torni a fare lo scatto in altro momento o niente.

P.S.
Leggevo non ricordo se sul libro di Kelby o di Freeman, che il momento migliore per avere l'acqua ferma è all'alba, per ragioni proprio di andamento di venti, temperatura terreste e via discorrendo... magari verifica con uno scatto mattutino... wink.gif
ika86
intanto grazie a tutti dei vostri commenti, sono sempre utilissimi per capire gli errori rolleyes.gif
@ Patrick: hei ciao paesano! smile.gif terrò presente la tua dritta, in realtà non sono ancora molto capace di postprodurre le foto, faccio proprio il minimo indispensabile... ma mi segno quello che mi hai detto e proverò! speriamo di essere in grado!! wink.gif grazie del passaggio!
@ Ragem, ho provato anche una versione orizzontale, ma poi rivedendola non mi piaceva per niente... boh non capisco cos'è che non mi convince! eccola qui, comunque:

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Visualizza sul GALLERY : 662.2 KB

@ Nevermind75 magari aspetto la prima neve e riprovo all'alba... grazie della dritta!

di nuovo grazie a tutti del passaggio smile.gif
Enrica
exmimo
QUOTE(ika86 @ Nov 2 2012, 03:33 PM) *
ciao a tutti!
di recente ho finalmente aggiunto un nuovo obiettivo al mio corredo, il 35 mm smile.gif
ecco una delle prime prove... abbastanza un classico, le Tre Cime di Lavaredo che si specchiano nel lago di Misurina...
c&c sempre graditissimi!!
Enrica


Visualizza sul GALLERY : 783.8 KB



La foto mi piace tantissimo, come Ti hanno gia detto manca un po di PP , mi sono permesso ( spero di avere il Tuo consenso ) di modificarla dando un po di nitidezza alle montagne ed agli alberi e togliendo l'erba davati . La PP l'ho fatta velocemente ma spero TI possa servire come spunto ( ovviamente secondo i tuoi gusti personali )

Cioa.
Luca.

Clicca per vedere gli allegati
ika86
grazie Exmimo, uno spunto in più è sempre utilissimo! si, mi piace proprio come l'hai fatta tu...! smile.gif
claudio-rossi
Non ho letto i commenti precedenti, lo scatto mi piace, i ciuffi d'erba un po' disturbano però.


Ciao

Claudio
claudioorlando
Se la foto è stata fatta solo per provare il 35 mm. huh.gif poteva andar bene di tutto. Credo invece che hai voluto provare il nuovo giocattolo mattendolo alla prova con uno dei più begli spettacoli che la natura proponga. Il consiglio che personalmente mi sento di darti è quello di scegliere l'ora giusta per scattare. Tagli, filtri e via postproducendo poco o nulla possono se l'ora non è quella giusta wink.gif
MartaC.
Ci sono stata al lago di Misurina e devo dire che è proprio un bello scatto.
complimenti.
Marta
ika86
QUOTE(Er cavajere nero @ Nov 3 2012, 05:51 PM) *
Se la foto è stata fatta solo per provare il 35 mm. huh.gif poteva andar bene di tutto. Credo invece che hai voluto provare il nuovo giocattolo mattendolo alla prova con uno dei più begli spettacoli che la natura proponga. Il consiglio che personalmente mi sento di darti è quello di scegliere l'ora giusta per scattare. Tagli, filtri e via postproducendo poco o nulla possono se l'ora non è quella giusta wink.gif


hai proprio ragione... mi sto sempre più rendendo conto di quanto sia vero! diciamo che fondamentalmente passavo di là e ho deciso di approfittarne, ma non potevo fermarmi fino al tramonto.ma conto di impegnarmi di più a crearmi le occasioni all'ora più giusta wink.gif
beppe terranova
ottimi scatti manca un po di PP appropiata e ne guadagnerebbero.................
brava
ciao
Peppe
ika86
grazie Peppe! smile.gif
Enrica
ragem
QUOTE(ika86 @ Nov 3 2012, 02:20 PM) *
intanto grazie a tutti dei vostri commenti, sono sempre utilissimi per capire gli errori rolleyes.gif
@ Patrick: hei ciao paesano! smile.gif terrò presente la tua dritta, in realtà non sono ancora molto capace di postprodurre le foto, faccio proprio il minimo indispensabile... ma mi segno quello che mi hai detto e proverò! speriamo di essere in grado!! wink.gif grazie del passaggio!
@ Ragem, ho provato anche una versione orizzontale, ma poi rivedendola non mi piaceva per niente... boh non capisco cos'è che non mi convince! eccola qui, comunque:


Visualizza sul GALLERY : 662.2 KB

@ Nevermind75 magari aspetto la prima neve e riprovo all'alba... grazie della dritta!

di nuovo grazie a tutti del passaggio smile.gif
Enrica

A me piace di più così!
E vedendola sarei andato anche più su per avere più cielo.
E' una prova giusto?Ma i commenti sono anche un modo per conoscerci.
Un saluto a tutti Alessandro
aldosartori
Ciao, come te anche io sono in possesso di quell'ottica e del cugino a 50.
Il 35 è spettacolare! Quello che ti posso consigliare è di basarti sempre sul concetto che la resa migliore l'obiettivo lo da 2 stop sopra la minima apertura. Forse 7,1 su questo scatto per quest'ottica ponogno dei limit (la butto li).
Armati anche di un bel polarizzatore smile.gif

Un salutone
Aldo
willy 73
Il lago di misurina é un classicone,é vero,però rimane comunque uno spettacolo unico che merita di essere valorizzato al meglio
Dei tuoi scatti il primo mi sembra più nitido ma avrei preferito ritrovare quella nitidezza in un'inquadratura orizzontale,magari senza tagliare la cima riflessa nel lago in basso...ovviamente é facile parlare davanti ad un pc,ma li c'eri tu e il posto rimane comunque incantevole
Ciao
Willy
ika86
grazie Aldo e Willy per il passaggio... mi sa proprio che ci dovrò tornare e tenere conto di tutte le vostre preziose dritte! smile.gif
Enrica
Lutz!
Ciao,
io ti posso dire che mi sembra perfetta, veramente, e la versione verticale e' molto piu interessante e dinamica della versione verticale, in cui appunto, si perde mezzo riflesso della montagna.

Ottima composizione, ottima esposizione, Ottime cromie. Hai saputo usare la luce, anche a un'ora difficile.
Qui appare un po sfuocata ma ho aperto la JPG da sola mi sembra nitidissima.

Non ci farei nulla in post produzione e' gia perfetta cosi.

OTTIMI primi passi paesaggistici! Finalmente qualcuno che sa scattare!
aldosartori
QUOTE(Lutz! @ Nov 5 2012, 02:38 PM) *
Ciao,
io ti posso dire che mi sembra perfetta, veramente, e la versione verticale e' molto piu interessante e dinamica della versione verticale, in cui appunto, si perde mezzo riflesso della montagna.

Ottima composizione, ottima esposizione, Ottime cromie. Hai saputo usare la luce, anche a un'ora difficile.
Qui appare un po sfuocata ma ho aperto la JPG da sola mi sembra nitidissima.

Non ci farei nulla in post produzione e' gia perfetta cosi.

OTTIMI primi passi paesaggistici! Finalmente qualcuno che sa scattare!


Bhè Lutz, come vedio non siamo tutti da buttare smile.gif
ika86
QUOTE(Lutz! @ Nov 5 2012, 02:38 PM) *
Ciao,
io ti posso dire che mi sembra perfetta, veramente, e la versione verticale e' molto piu interessante e dinamica della versione verticale, in cui appunto, si perde mezzo riflesso della montagna.

Ottima composizione, ottima esposizione, Ottime cromie. Hai saputo usare la luce, anche a un'ora difficile.
Qui appare un po sfuocata ma ho aperto la JPG da sola mi sembra nitidissima.

Non ci farei nulla in post produzione e' gia perfetta cosi.

OTTIMI primi passi paesaggistici! Finalmente qualcuno che sa scattare!


beh, che dire... sono rimasta senza parole!! addirittura..!! davvero, GRAZIE!!! rolleyes.gif
mi fa estremamente piacere leggere queste parole...!!

Enrica smile.gif
alessandro croce
QUOTE(Lutz! @ Nov 5 2012, 02:38 PM) *
Ciao,
io ti posso dire che mi sembra perfetta, veramente, e la versione verticale e' molto piu interessante e dinamica della versione verticale, in cui appunto, si perde mezzo riflesso della montagna.

Ottima composizione, ottima esposizione, Ottime cromie. Hai saputo usare la luce, anche a un'ora difficile.
Qui appare un po sfuocata ma ho aperto la JPG da sola mi sembra nitidissima.

Non ci farei nulla in post produzione e' gia perfetta cosi.

OTTIMI primi passi paesaggistici! Finalmente qualcuno che sa scattare!

Caspita... potrei sentirmi male! Lutz che commenta in maniera positiva una foto! Ora so che il mondo finirà veramente quest'anno... wink.gif

Lutz, approfitto e faccio un piccolo OT per lanciarti un messaggio: non ce l'ho con te, davvero, e apprezzo la sincerità con cui dici quello che pensi. Ti ho attaccato sui primi commenti che ho letto da parte tua qui in sezione, perchè li ho trovati fin troppo sferzanti, ma sono sicuro che lo fai non con superbia, ma solo perchè è il tuo modo di dire le cose.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.