Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > COMMUNITY ACTIVITIES > NIKON SUSHI BAR
giacomomontebelli
Ciao a tutti, vorrei sapere se avete da consigliarmi qualche sito serio o rivista per la recensione degli obiettivi. Chiaramente i consigli del forum e le discussioni sono utili, ma parziali in quanto ogni utente non avrà provato tutti gli obittivi di una determinata focale..in particolare devo decidere per un grandangolo dx. Grazie rolleyes.gif
umby_ph
QUOTE(luigino77 @ Nov 1 2012, 09:59 PM) *
Ciao a tutti, vorrei sapere se avete da consigliarmi qualche sito serio o rivista per la recensione degli obiettivi. Chiaramente i consigli del forum e le discussioni sono utili, ma parziali in quanto ogni utente non avrà provato tutti gli obittivi di una determinata focale..in particolare devo decidere per un grandangolo dx. Grazie rolleyes.gif


ciao, io in genere mi affido a http://www.photozone.de/ o a http://www.dpreview.com, quest'ultima ha le recensioni vecchie che probabilmente sono affidabili ma non ho mai avuto feedback da altri utenti a riguardo, invece ora (dal 18-300 DX in poi) collabora con un leader del settore DxO Labs e suppongo che faccia quindi recensioni molto autorevoli. Poi c'è http://photographylife.com/ e se proprio vuoi ridere (e ha recensioni di quasi ogni Nikkor esistente) c'è il mitico Ken Rockwell. Infine ho sempre sentito parlare di Marco Cavina, utente del forum se non sbaglio, come un guru dell'ottica ma troppo concentrato su tecnicismi per i miei personali gusti.

per il grandangolo DX è facile

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Paolo Gx
Vado spesso a vedere qui:
http://www.slrgear.com/reviews/index.php
giacomomontebelli
Grazie Umby e Paolo..adesso vedo di studiare un po'! A dir la verità avevo già adocchiato Nikon 10/24 o Tokina 12/24..ma vista la spesa vado ad approfondire! messicano.gif Buone foto ragazzacci!
pes084k1
QUOTE(Paolo Gx @ Nov 1 2012, 10:16 PM) *


Io leggo tutto, poi cerco di avere dei raw, li analizzo (sono ingegnere e ricerco nell'elaborazione dei segnali) e faccio la mia pagella, pesata per l'uso previsto: non si sbaglia mai. Su Internet c'è qualche verità, insieme a una montagna di castronerie di dubbia origine.

A presto telefono.gif

Elio

stefanoc72
io li vado a provare dal mio spacciatore, gli obiettivi.

Stefano
umby_ph
QUOTE(pes084k1 @ Nov 1 2012, 10:38 PM) *
Io leggo tutto, poi cerco di avere dei raw, li analizzo (sono ingegnere e ricerco nell'elaborazione dei segnali) e faccio la mia pagella, pesata per l'uso previsto: non si sbaglia mai. Su Internet c'è qualche verità, insieme a una montagna di castronerie di dubbia origine.

A presto telefono.gif

Elio



blink.gif blink.gif uella peppa da vero pixel peeper!
maurizio angelin
QUOTE(luigino77 @ Nov 1 2012, 09:59 PM) *
Ciao a tutti, vorrei sapere se avete da consigliarmi qualche sito serio o rivista per la recensione degli obiettivi. Chiaramente i consigli del forum e le discussioni sono utili, ma parziali in quanto ogni utente non avrà provato tutti gli obittivi di una determinata focale..in particolare devo decidere per un grandangolo dx. Grazie rolleyes.gif


Se ti riferisci a ottiche Nikon il Tester più affidabile a mio avviso resta Bjorn Rorslett

http://www.naturfotograf.com/index2.html

... ma solo quando non posso provare personalmente le ottiche messicano.gif

Maurizio
pes084k1
QUOTE(maurizio angelin @ Nov 1 2012, 10:47 PM) *
Se ti riferisci a ottiche Nikon il Tester più affidabile a mio avviso resta Bjorn Rorslett

http://www.naturfotograf.com/index2.html

... ma solo quando non posso provare personalmente le ottiche messicano.gif

Maurizio


In linea di massima sono d'accordo. Solo che non è un tecnico e da troppe cose per scontate (come la stabilità di certe teste costosissime a cremagliera che non possono esserlo per definizione...).

A presto telefono.gif

Elio
giacomomontebelli
Grazie a tutti per le risposte, essendo tutti situ in inglese mi sto sforzando molto.. messicano.gif Comunque gia che ci siamo sarei interessato ad uno zoom grandandangolare, privilegiando la minor distorzione possibile a parità di focale. Per i colori potrei facilmente rimediare in pp..comunque continuo a tradurre e studiare! grazie.gif
dexter57
QUOTE(luigino77 @ Nov 1 2012, 11:10 PM) *
Grazie a tutti per le risposte, essendo tutti situ in inglese mi sto sforzando molto.. messicano.gif Comunque gia che ci siamo sarei interessato ad uno zoom grandandangolare, privilegiando la minor distorzione possibile a parità di focale. Per i colori potrei facilmente rimediare in pp..comunque continuo a tradurre e studiare! grazie.gif



io mi affido spesso a fredmiranda e dpreview
Calamastruno
...io preferisco sapere come si comportano su strada, e mi ammazzo di forum!
omysan
non avendo negozi degni di nota qui da me.. leggo bene o male i forum e i vari siti che ti hanno segnalato

anche io in questo periodo pensavo al regalo grandangolare per natale...

oltre al tokina e al nikon vedo scatti veramente ottimi anche col 10-20 sigma...
diciamo che vedrò anche quale usato mi capità sotto mano... non ho fretta
banzai85
QUOTE(omysan @ Nov 2 2012, 02:39 PM) *
non avendo negozi degni di nota qui da me.. leggo bene o male i forum e i vari siti che ti hanno segnalato

anche io in questo periodo pensavo al regalo grandangolare per natale...

oltre al tokina e al nikon vedo scatti veramente ottimi anche col 10-20 sigma...
diciamo che vedrò anche quale usato mi capità sotto mano... non ho fretta

Ti dico, per quel poco che conta, dato che sono l'ultimo dei cialtroni, il mio punto di vista...ho avuto sia il Sigma 10-20 (non l'f/4), che i Tokina 12-24 e 11-16 (questo in prestito da un amico), che il Nikkor 12-24...
Il Sigma non mi è piaciuto molto...è buono come distorsione, non perchè ne abbia poca ma perchè si gestisce bene, ed ha il vantaggio di scendere a a 10 mm, non è nitidissimo ed ha una resa cromatica un pelino fredda...la pecca secondo me più grossa è il controluce, che non tiene molto bene, e soprattutto lo stellato, che, almeno per i miei gusti, è veramente brutto...
I due Tokina sono molto buoni: sembrano carri armati, hanno una costruzione robustissima e solida...dei due è unanimemente riconosciuto come migliore l'11-16...io vado controcorrente: ho preferito il 12-24...
L'11-16 è l'unico che ti permette di aprire a f/2.8 ed è piuttosto nitido...in controluce tuttavia bisogna usare qualche accortezza perchè non tiene benissimo (bella invece la stella)...ha un'escursione molto ridotta (5 mm) rispetto a tutti gli altri concorrenti e questo potrebbe costringerti, in certe situazioni, a fare qualche passo in avanti...ho inoltre notato un pochino troppa aberrazione cromatica ai bordi...è comunque un'ottima lente...
Il 12-24 Tokina mi è piaciuto...solido come il fratello, ha una resa molto pulita (forse un pochino meno nitido) e dei bei colori...la distorsione c'è ma è molto gestibile...anch'esso tende a perdere un pochino qualità nei controluce, tuttavia tiene abbastanza bene il flare...la stella è praticamente identica a quella dell'11-16...a differenza dell'11-16, sul 12-24 non ho notato aberrazione cromatica...naturalmente non apre a f/2.8 quindi bisogna vedere l'utilizzo che ne devi fare, però ha un ottimo rapporto qualità/prezzo...
Infine il 12-24 Nikon, che si fa pagare (il doppio del Sigma e del Tokina 12-24, 500 € in più dell'11-16) ma è a mio parere di un'altra categoria...innanzi tutto è nitidissimo e bello contrastato...in controluce secondo me non esiste ottica zoom di pari livello: flare quasi assente in ogni condizione, perdita di nitidezza minima e stellato davvero bello (sto comprando un 16-35 o 14-24 ma in controluce già lo rimpiango)...l'escursione (da 12 a 24 mm) secondo me è ottimale per la maggior parte degli utilizzi...ha una sola pecca: la distorsione, che ha un andamento un po' anomalo e dunque si gestisce peggio rispetto a quella degli altri "contendenti"...
omysan
grazie per la tua esperienza...
guardando anche su pixelpaper mi sono accorto che il range più usufruibile è il 12-24
ovvio il nikon è ad un livello superiore.. soprattuto come detto te per resistenza al flare... diciamo che il miglior compromesso sembra il tokina 12-24 (poi dicono che la 2a versione sia stata migliorata per il flare..)

usati non ne trovi.. e nuovi rinowa hanno un prezzo esorbitante.. mentre import molto più umano...

come dicevo prima non ho fretta e aspetto qualche buona occasione nuova o usata ^_^
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.