Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > COMMUNITY ACTIVITIES > NIKON SUSHI BAR
fabio camandona
Che fortunati che sono alcuni utenti di questo forum: sto facendo un giro tra le sezioni e se ne notano alcuni che posseggono davvero la "verità assoluta" messicano.gif
quella che va oltre le intenzioni dell'autore, il racconto (o l'eventuale) dello scatto.
Francesco Martini
Fabio..
il racconto dello scatto lo facevamo qui, nel 2001, quando questo forum prese vita con pochi sparuti utenti (me compreso)..
e dal momento che non si poteva mostrare immagini o linkare foto, la foto la raccontavamo..
dal momento
della "Visione della luce" allo scatto finale, che coronava l'oprera..
e. , credimi, raccontare una foto e talvolta meglio che farla vedere...
un po' come leggere un libro che guardare un film:
il libro tu lo vedi nella tua mente e nella tua fantasia..
un film lo vedi con gli occhi..che talvolta ingannano...
rolleyes.gif
Francesco Martini
fabio camandona
QUOTE(Francesco Martini @ Nov 1 2012, 09:21 PM) *
Fabio..
il racconto dello scatto lo facevamo qui, nel 2001, quando questo forum prese vita con pochi sparuti utenti (me compreso)..
e dal momento che non si poteva mostrare immagini o linkare foto, la foto la raccontavamo..
dal momento
della "Visione della luce" allo scatto finale, che coronava l'oprera..
e. , credimi, raccontare una foto e talvolta meglio che farla vedere...
un po' come leggere un libro che guardare un film:
il libro tu lo vedi nella tua mente e nella tua fantasia..
un film lo vedi con gli occhi..che talvolta ingannano...
rolleyes.gif
Francesco Martini


Francesco tu sei uno di quegli utenti che "sarebbe un peccato perdere".
Il mio commento non era rivolto a te smile.gif

Ps concordo con quanto hai scritto.
Francesco Martini
QUOTE(fabio camandona @ Nov 1 2012, 09:28 PM) *
Francesco tu sei uno di quegli utenti che "sarebbe un peccato perdere".
Il mio commento non era rivolto a te smile.gif

Ps concordo con quanto hai scritto.

..lo so che non era rivolto a me.... rolleyes.gif
Francesco Martini
Felicione
QUOTE(fabio camandona @ Nov 1 2012, 09:12 PM) *
Che fortunati che sono alcuni utenti di questo forum: sto facendo un giro tra le sezioni e se ne notano alcuni che posseggono davvero la "verità assoluta" messicano.gif
quella che va oltre le intenzioni dell'autore, il racconto (o l'eventuale) dello scatto.

Fabio perdonami, sarà che ancora dormo e il caffè non ha fatto effetto, ma non capisco... cerotto.gif


p.s. vado a prendere un altro caffè, chi mi fa compagnia? smile.gif
luigi67
QUOTE(Francesco Martini @ Nov 1 2012, 09:21 PM) *
Fabio..
il racconto dello scatto lo facevamo qui, nel 2001, quando questo forum prese vita con pochi sparuti utenti (me compreso)..
e dal momento che non si poteva mostrare immagini o linkare foto, la foto la raccontavamo..
dal momento
della "Visione della luce" allo scatto finale, che coronava l'oprera..

e. , credimi, raccontare una foto e talvolta meglio che farla vedere...
un po' come leggere un libro che guardare un film:
il libro tu lo vedi nella tua mente e nella tua fantasia..
un film lo vedi con gli occhi..che talvolta ingannano...
rolleyes.gif
Francesco Martini



Francesco, facciamo una prova,raccontaci come nasce una tua foto,la visione della luce,...lo scatto...la post produzione...e l'applicazione della polvere Puffa rolleyes.gif messicano.gif

Ciao,Gigi
ulipao
la cosa che mi fa più ridere è quando qualcuno scrive " si la foto è bella ma se la persona fosse stata a destra invece che a sinistra, se il sole fosse stato un pò più in giù, se avessi eliminato il palo sullo sfondo". Ma caz%o, questa è la foto, se ti piace bene altrimenti andiamo avanti smile.gif

Concordo con Fabio, alle volte si rasenta veramente il ridicolo.

QUOTE(luigi67 @ Nov 2 2012, 09:04 AM) *
Francesco, facciamo una prova,raccontaci come nasce una tua foto,la visione della luce,...lo scatto...la post produzione...e l'applicazione della polvere Puffa rolleyes.gif messicano.gif

Ciao,Gigi


Gigi, mi sa che chiedi troppo. La polvere puffa è la ricetta segreta di Francesco smile.gif
alessandro pischedda
Ah Fabio!
Discorso forse inevitabile.
Inevitabile forse per colpa di chi non commenta in quanto alla fine a commentare son sempre gli stessi.
Così si finisce in delle sorte di consiglio dei grandi saggi.
Che poi ok decido di seguire i tuoi canoni..ma che faccio..la foto come piace a te? E quella che piace a me?
Qui torno ad una mia vecchia discussione in cui asserivo dell'esistenza delle cosiddette "foto da forum" cioè quelle foto scattate addirittura per passare al vaglio del forum..molti a dire no ovviamente ma tant'è.
Inoltre circa questi tenutari di verità come li chiami tu, vien da chiedersi perché ce l'abbiamo e che titolo abbiano per dire si o no.

Personalmente ho finito per non sopportare soprattuto anche il tipo di linguaggio usato..quasi fintamente perbenista.

Insomma mi sono disaffezionato.
Un abbraccio.

Vincenzo Ianniciello
QUOTE(alessandro pischedda @ Nov 2 2012, 09:28 AM) *
Ah Fabio!
Discorso forse inevitabile.
Inevitabile forse per colpa di chi non commenta in quanto alla fine a commentare son sempre gli stessi.
Così si finisce in delle sorte di consiglio dei grandi saggi.
Che poi ok decido di seguire i tuoi canoni..ma che faccio..la foto come piace a te? E quella che piace a me?
Qui torno ad una mia vecchia discussione in cui asserivo dell'esistenza delle cosiddette "foto da forum" cioè quelle foto scattate addirittura per passare al vaglio del forum..molti a dire no ovviamente ma tant'è.
Inoltre circa questi tenutari di verità come li chiami tu, vien da chiedersi perché ce l'abbiamo e che titolo abbiano per dire si o no.

Personalmente ho finito per non sopportare soprattuto anche il tipo di linguaggio usato..quasi fintamente perbenista.

Insomma mi sono disaffezionato.
Un abbraccio.


...francamente non capisco dove sia l'anomalia hmmm.gif ...
...prescindendo dal fatto che sia giusto o meno, ciascuno di noi ha una visione o, se proprio vogliamo, una propria verità e, allo stesso modo, ciascuno di noi e' assolutamente convinto della bontà delle proprie "opere" al punto che, a scapito della rituale quanto ipocrita frase "consigli e critiche sono graditi", quando i pareri sono contrari al nostro gusto o alla nostra "verità" la cosa ci fa storcere il naso...a me sembra normale!!!...
...a questi aggiungiamo che ciascuno ha il proprio carattere quindi c'è chi ha "le spalle larghe" e accetta senza battere la testa contro il muro per qualche parere negativo e c'è chi invece è talmente permaloso che, basandosi sulle proprie convinzioni, comincia una arrampicata sugli specchi per affermarle...mi pare normale anche questo!!!...
...io, ad esempio, onde evitare di scrivere stupidaggini che potrebbero ledere - anche giustamente - la maestà di qualcuno, evito le sezioni del PhotoLab in cui si mostrano immagini di stili che non mi piacciono limitandomi a quelle in cui anche io potrei dire e mostrare qualcosa...
....quello che non mi piace e' il voler spaccare sempre il capello in quattro andando a ricercare "difetti" o "errori" che non esistono come, ad esempio, il voler dare un valore assolutamente negativo a una immagine postata con cornice o watermark, elementi questi sicuramente poco carini ma che vengono applicati - almeno per quanto mi riguarda - unicamente alle immagini per il web per le ragioni che tutti possono intuire...
...pur tuttavia, e' innegabile che alcune persone si fanno influenzare al punto che la ricerca fotografica non è' tesa tanto all'accrescimento della propria cultura fotografica quanto finalizzata a reperire una immagine possa stupire e suscitare i commenti positivi del forum...ecco, questa cosa e' ridicola!!!...
...secondo me ognuno dovrebbe avere la capacità di scindere chi è' effettivamente in grado di "insegnare" qualcosa è seguirlo e, allo stesso modo, saltare a piè pari i commenti di chi scrive tanto per aumentare il ranking!!!...
banzai85
QUOTE(Vincenzo Ianniciello @ Nov 2 2012, 09:55 AM) *
...francamente non capisco dove sia l'anomalia hmmm.gif ...
...prescindendo dal fatto che sia giusto o meno, ciascuno di noi ha una visione o, se proprio vogliamo, una propria verità e, allo stesso modo, ciascuno di noi e' assolutamente convinto della bontà delle proprie "opere" al punto che, a scapito della rituale quanto ipocrita frase "consigli e critiche sono graditi", quando i pareri sono contrari al nostro gusto o alla nostra "verità" la cosa ci fa storcere il naso...a me sembra normale!!!...
...a questi aggiungiamo che ciascuno ha il proprio carattere quindi c'è chi ha "le spalle larghe" e accetta senza battere la testa contro il muro per qualche parere negativo e c'è chi invece è talmente permaloso che, basandosi sulle proprie convinzioni, comincia una arrampicata sugli specchi per affermarle...mi pare normale anche questo!!!...
...io, ad esempio, onde evitare di scrivere stupidaggini che potrebbero ledere - anche giustamente - la maestà di qualcuno, evito le sezioni del PhotoLab in cui si mostrano immagini di stili che non mi piacciono limitandomi a quelle in cui anche io potrei dire e mostrare qualcosa...
....quello che non mi piace e' il voler spaccare sempre il capello in quattro andando a ricercare "difetti" o "errori" che non esistono come, ad esempio, il voler dare un valore assolutamente negativo a una immagine postata con cornice o watermark, elementi questi sicuramente poco carini ma che vengono applicati - almeno per quanto mi riguarda - unicamente alle immagini per il web per le ragioni che tutti possono intuire...
...pur tuttavia, e' innegabile che alcune persone si fanno influenzare al punto che la ricerca fotografica non è' tesa tanto all'accrescimento della propria cultura fotografica quanto finalizzata a reperire una immagine possa stupire e suscitare i commenti positivi del forum...ecco, questa cosa e' ridicola!!!...
...secondo me ognuno dovrebbe avere la capacità di scindere chi è' effettivamente in grado di "insegnare" qualcosa è seguirlo e, allo stesso modo, saltare a piè pari i commenti di chi scrive tanto per aumentare il ranking!!!...

Parole sante...
Clau_S
QUOTE(Francesco Martini @ Nov 1 2012, 09:21 PM) *
credimi, raccontare una foto e talvolta meglio che farla vedere...


Tutto bello e poetico, ma se alle parole non seguivano i fatti chiunque poteva immaginarsi qualunque cosa. E a parole non saremmo tutti fotografi eccellenti?

[paragone maschilista] Un po come se gli amici al bar ti descrivono una ragazza. A parole te ne fanno innamorare. Poi la vedi e... è bella, ma non la Jolie che ti facevano credere dry.gif [/paragone machilista]

[paragone per le donne] Un po' come se noi uomini ci descrivessimo a parole nostre. Siamo "belliffimi"... ma Brad Pitt rimane un'altra cosa dry.gif [/paragone per le donne]

Viva le verità relative! smile.gif
banzai85
Aggiungo una piccola riflessione...dato che spesso chi da' un consiglio o propone una riflessione assolutamente in buona fede viene tacciato di sentirsi chi sa chi, di essere un rompixxlle o un rompicxxxni...chi da' consigli, magari anche tanti, magari anche troppi, e' il primo ad accettarne a sua volta, a considerare il forum cone luogo di scambio e crescita...io per esempio sono uno di quelli che rompe le scatole praticamente a tutte le foto che vede in paesaggio, sempre cercando di pormi con un tono educato e con un atteggiamento di assoluta modestia...naturalmente commentando e proponendo secondo il mio punto di vista, e dunque la mia verita'...e sono pero' il primo a postare foto sperando che qualcuno faccia altrettanto...ogni volta che posto una foto spero che qualcuno passi e mi dica: non mi piace per questo motivo, oppure avrei fatto cosi' perche' la foto ha questo problema...i complimenti (e dunque i commenti di 3 parole "ah che bella bravo ciao") mi fanno si piacere, ma mai quanto una critica argomentata che magari mi spinge a rifletterci su e a crescere...il che e' naturalmente ben diverso da quello che Fabio ha chiamato "verita' rivelata" e che quasi sempre si traduce in una frase secca del tipo "il tempo di scatto DOVEVA essere diverso" oppure "la composizione e' SBAGLIATA", punto...e in genere e' proprio chi (beato lui) e' depositario dell'umana sapienza che non e' disposto ad accettare critiche, dato che la verita' divina non si puo' contestare...dire "la foto e' questa, se ti piace scrivimi bravo, se non ti piace guardane un'altra" denota secondo me piu' suberbia di quella che dimostra chi, essendo in un luogo di scambio, semplicemente dice la sua...e conoscendo Fabio credo che la pensi come me...
Negativodigitale
Ciao Fabio, ti dico cosa ne penso io, per quel che vale.

E' un tipico falso problema, di cui si fa un gigante perchè fa comodo un po' a tutti ...

E' una questione di personalità, di chi pubblica e di chi commenta.
Specialmente in Photo-Lab, che non è una Gallery qualsiasi, si pubblicano foto che spesso non hanno avuto il minimo vaglio critico da parte dell'autore, e questo perchè è più comodo e più facile attendere che le critiche le facciano altri. Poi, se le critiche arrivano, se non sono tanto buone, scoppia la tragedia e si dice che c'è qualcuno che ha la verità in tasca.

Io ho sempre sostenuto che il miglior critico delle proprie immagini siamo noi stessi, e che i commenti su un forum non sono Cassazione, valgono per quel che valgono, talvolta poco. Ma capisco che delle volte sia più facile e più comodo aspettarsi tutto dagli altri.
Personalmente rimango stupito da come autori anche abbastanza navigati se ne escano con fotine che loro stessi potevano fare, che ne so, cinque o dieci anni fa. Ma se glielo dici ... mammamia. Questo vuol dire che non c'è stata crescita oppure che questa crescita è stata parziale.

@Vincenzo: sulle tue cornici ... io stesso una volta le ho definite Kitsch come un camioncino pakistano, ma detto questo e detto una volta sola, faccio finta di non vederle e guardo la foto. Però anche te smettila una buona volta di farti ipnotizzare da questo problema, santocielo. Se qualcuno lo sottolinea ancora è un deficit suo, non tuo.

Paolo

scotucci
Le ultime foto che ho postato sono state demolite letteralmente da chi ha commentato!!
Effettivamente avevano ragione e ognuno ha dato la sua personale interpretazikne su cio che andava e su cio che non andava e di questo li ringrazio a prescindere
Certo alcuni hanno i loro modi non sempre carini ma se smettiamo di commentare le foto cade uno dei motivi di esistenza del forum a mio avviso
A vplte fa male veder criticato uno scatto che a noi pare bello e sul quale magari abboamo speso tempo e fatica per postprodurre al meglio
Pero' sono quelle le critiche che fan crescere
Perche' magari quel tipo di errore io non sapevo lo si considerasse tale oppure chi Mi consiglia un taglio diverso o una prospettiva differente mi fa guardare la foto coi suoi occhi
Posdo essere d'accordo e non ma comunque mi pone in un punto di vista differente di cui magari potrei far tesoro in un altra occasione
E imho la crescita fotografica di ognuno passa da questo
Perche il confronto si basa su una questione
Io che sono l'autore sono sul posto in prima persona e ricevo dei segnali dall'ambiente circostante
Quando realizzo la foto e la vado a riguardare il mio cervello ricollega l'immagine a quella specifica situazione
Chi guarda invece non puo' sapere le sensazioni che provavo io in quel momento
Ecco che lo scatto che a me pare bello magari per altri puo' essere appena discreto
Bisogna avere un filo di umilta' a volte nel mettersi nei panni di chi guarda e di capire il perche' ci consiglia certi aspetti senza partire a spada tratta in fifesa del proprio operato
Se si riesce a stare in quest'ottica allora coi consigli degli altri ( non necessariamente piu' bravi ma magari solo con occhi diversi) si puo' sfruttare l'occhio altrui per far crescere la nostra visione!!
scarpegialle
QUOTE(Negativodigitale @ Nov 2 2012, 11:18 AM) *
Ciao Fabio, ti dico cosa ne penso io, per quel che vale.

E' un tipico falso problema, di cui si fa un gigante perchè fa comodo un po' a tutti ...

E' una questione di personalità, di chi pubblica e di chi commenta.
Specialmente in Photo-Lab, che non è una Gallery qualsiasi, si pubblicano foto che spesso non hanno avuto il minimo vaglio critico da parte dell'autore, e questo perchè è più comodo e più facile attendere che le critiche le facciano altri. Poi, se le critiche arrivano, se non sono tanto buone, scoppia la tragedia e si dice che c'è qualcuno che ha la verità in tasca.

Io ho sempre sostenuto che il miglior critico delle proprie immagini siamo noi stessi, e che i commenti su un forum non sono Cassazione, valgono per quel che valgono, talvolta poco. Ma capisco che delle volte sia più facile e più comodo aspettarsi tutto dagli altri.
Personalmente rimango stupito da come autori anche abbastanza navigati se ne escano con fotine che loro stessi potevano fare, che ne so, cinque o dieci anni fa. Ma se glielo dici ... mammamia. Questo vuol dire che non c'è stata crescita oppure che questa crescita è stata parziale.

@Vincenzo: sulle tue cornici ... io stesso una volta le ho definite Kitsch come un camioncino pakistano, ma detto questo e detto una volta sola, faccio finta di non vederle e guardo la foto. Però anche te smettila una buona volta di farti ipnotizzare da questo problema, santocielo. Se qualcuno lo sottolinea ancora è un deficit suo, non tuo.

Paolo

amen! guru.gif
Vincenzo Ianniciello
QUOTE(Negativodigitale @ Nov 2 2012, 11:18 AM) *
@Vincenzo: sulle tue cornici ... io stesso una volta le ho definite Kitsch come un camioncino pakistano, ma detto questo e detto una volta sola, faccio finta di non vederle e guardo la foto. Però anche te smettila una buona volta di farti ipnotizzare da questo problema, santocielo. Se qualcuno lo sottolinea ancora è un deficit suo, non tuo.

Paolo


...Paolo, rispetto agli altri, tu mi conosci almeno un pochino quindi sai che quando sono convinto di una cosa non è che mi faccia condizionare piu di tanto...direi quasi nulla...però non mi piace nemmeno farmi prendere per i fondelli da uno che mi dice "tutto bene, peccato per la cornice (o il mark)" perchè secondo lui farebbero parte dell'immagine e quindi valutate insieme ai contenuti...bene, IO su questa cosa non sono d'accordo perchè questo è un contesto diverso da una sala espositiva o una pubblicazione in cui non mi sognerei mai di esporre o far stampare fotografie con tali orpelli!!!...e quando faccio notare ciò e per tutta risposta si persevera a volermi prendere per i fondelli giocando sul senso delle parole volendo assimilare una sezione photolab qualsiasi di un forum qualsiasi, anche se blasonato come questo, come una "sala espositiva" allora m'incacchio!!!..
...e ti dirò che m'incacchio pure quando mi viene mossa una critica del tipo "in queste foto manca il carattere dell'autore"...perchè??...tu, amico virtuale, conosci il carattere dell'autore??? (e mi riferisco ovviamente al carattere "artistico-fotografico")...no!!!....sai cosa hai voluto dire con quel "manca il carattere dell'Autore"???....se mi rispondi evidentemente lo sai...ma se non mi rispondi allora mi pare piuttosto chiaro che qua dentro spesso è volentieri alcuni chiaccherano tanto per perdere tempo!!!...
...mettiamoci poi pure che ciascuno ha le proprie fobie: c'è chi una foto la misura con la squadra per cercare il millimetro di stortura....c'è a chi non piacciono le foto obblique...a chi non piacciono quelle con la "posa americana" (il taglio al ginocchio), a chi non piace l'uso del fisheye...ecc...ecc...ecc...
...e allora icchesifà???...un giorno faccio una foto perfettamente diritta per accontentare tizio e il giorno dopo ne posto una a ritratto intero per accontentare sempronio???...NON E' così che dovrebbe funzionare!!!...
...tu, Paolo, che per me sei uno "che capisce e conosce", mi insegni che leggere, giudicare e criticare una fotografia NON E' facile e non si riduce banalmente a un "mi piace" o "non mi piace"...
...indubbiamente anche il fattore "estetico" può essere alla base di un giudizio ma a me hanno insegnato (e chi lo ha fatto non è l'ultimo bischero del panorama dei fotografi italiani ancora viventi) che una foto PRIMA di essere "bella" dovrebbe essere "buona"!!!...
...e non può essere nemmeno il solo fattore "tecnico"...e nemmeno il solo fattore "emozionale"...
...basarsi esclusivamente su uno solo di questi fattori potrebbe rendere facile una lettura solo a chi magari è un "esteta" o magari un "fondamentalista del rigore tecnico" ma per una lettura a 360° bisogna saper e dover andare OLTRE le proprie "manie" e giudicare iun base a criteri generali dettati, appunto, da una minima cultura fotografica (che non vuol dire fotografare da 100 anni senza averci mai capito una s.e.g.a.!!!), da una minima conoscenza dell' Autore, dalle ragioni e dal contesto in cui e per cui ha operato in un certo modo ai quali, semmai, vanno aggiunti i gusti personali...ma poi...molto poi!!!...
...cio posto, la domanda è: è possibile fare tutto questo in un forum come questo frequentato da migliaia di persone che praticano la fotografia a più livelli e per le più disparate ragioni???....secondo me no!!!...e mi sembra anche abbastanza ovvio il perchè!!!
69andbros
QUOTE(scotucci @ Nov 2 2012, 11:25 AM) *
Certo alcuni hanno i loro modi non sempre carini ma se smettiamo di commentare le foto cade uno dei motivi di esistenza del forum a mio avviso
...
Pero' sono quelle le critiche che fan crescere
...
Posdo essere d'accordo e non ma comunque mi pone in un punto di vista differente di cui magari potrei far tesoro in un altra occasione
E imho la crescita fotografica di ognuno passa da questo
...
Bisogna avere un filo di umilta' a volte nel mettersi nei panni di chi guarda e di capire il perche' ci consiglia certi aspetti senza partire a spada tratta in fifesa del proprio operato
Se si riesce a stare in quest'ottica allora coi consigli degli altri ( non necessariamente piu' bravi ma magari solo con occhi diversi) si puo' sfruttare l'occhio altrui per far crescere la nostra visione!!


Aggiungo che le stesse critiche sono un esercizio dilettantistico di utenti che spesso postano immagini dilettantistiche (fatte le dovute eccezioni, ovvio).

Condivido l'opinione di Scotucci, le critiche è bene leggerle con la giusta umiltà e una buona dose di leggerezza.

Ambrogio
Negativodigitale
QUOTE(Vincenzo Ianniciello @ Nov 2 2012, 01:52 PM) *
...
...mettiamoci poi pure che ciascuno ha le proprie fobie: c'è chi una foto la misura con la squadra per cercare il millimetro di stortura....c'è a chi non piacciono le foto obblique...a chi non piacciono quelle con la "posa americana" (il taglio al ginocchio), a chi non piace l'uso del fisheye...ecc...ecc...ecc...
...e allora icchesifà???...un giorno faccio una foto perfettamente diritta per accontentare tizio e il giorno dopo ne posto una a ritratto intero per accontentare sempronio???...NON E' così che dovrebbe funzionare!!!...
...


Ma in fatti non funziona così, Vincenzo. Altrimenti dai sostanza a chi sostiene che in tanti fanno delle foto per il forum, cioè per compiacere una platea, questa. Lo ripeto, è una questione di personalità, te devi fotografare/pubblicare per te, cioè forse per la platea più difficile. Poi ascolti tutti, ringrazi, prendi quello che di buono ci può essere e stop. Per esempio una foto che ritengo la mia migliore è andata così così, su queste pagine. Mi devo sconvolgere? Direi proprio di no.
Tieni conto anche di un altro elemento importantissimo: questa è una platea del tutto particolare, per molti motivi è una platea bislacca. Perchè? Perchè è fatta di fotografi, e generalmente sono fotografi (quasi nessuno escluso) con una carriera che non si è ancora definitivamente sedimentata quindi danno giudizi di valore fondati sul LORO status attuale. C'è stato/c'è/ci sarà sempre qualcuno che ha imparato una cosetta ieri mattina e che oggi te la fa pesare su una TUA foto.
Vabbè, sarebbe un discorso lunghissimo.

Paolo

Comunque t'incacchi troppo facile ...
E sulle cornici non ti rispondo più.
tongue.gif

Vincenzo Ianniciello
QUOTE(Negativodigitale @ Nov 2 2012, 06:51 PM) *
Comunque t'incacchi troppo facile ...
E sulle cornici non ti rispondo più.
tongue.gif



...tullosai Paolo, e sono un tipo sanguigno io messicano.gif ....
...come al solito, per me sei un faro...è siccome ti conosco anche di persona e so che sei l'umilta' fatta persona, per me le tue critiche sono un po' come il Vangelo....o come una riflessione di Padre Pio messicano.gif ...
Negativodigitale
QUOTE(Vincenzo Ianniciello @ Nov 2 2012, 07:07 PM) *
...tullosai Paolo, e sono un tipo sanguigno io messicano.gif ....
...come al solito, per me sei un faro...è siccome ti conosco anche di persona e so che sei l'umilta' fatta persona, per me le tue critiche sono un po' come il Vangelo....o come una riflessione di Padre Pio messicano.gif ...


ahahahhaahahahaha, come dice un mio amico: "Ammazzati!" ohmy.gif laugh.gif laugh.gif
fabio camandona
Premesso che vorrei vederle queste cornici "kitch come un camioncino pakistano" perchè se sono davvero così tanto kitch le voglio fare anche io biggrin.gif
Anch eil kitch è uno stile e se ben fatto tanto di cappello.

Si scherza eh !

Riguardo al mio post... personalmente non parlo delle critiche agli scatti: sono sempre e devono essere sempre lette in maniera positiva. Magari non d'accordo ma comunque riflessiva. Specialmente se arrivano da chi ha il manico, e per questo ci sono le fotografie a permettere di capire.
Mi riferisco ai toni, alla "verità assoluta", quella che non da spazio a repliche nè tecniche nè interpretative.

Quella si, mi fa davvero sorridere parecchio.
Uè un grande saluto a tutti gli intervenuti: molto interessanti le vostre discussioni.
Felicione
ah ecco... allora avevo capito bene: le "sentenze".
Un esempio può essere "la luce non era buona e la foto non doveva essere scattata"? messicano.gif
Brunosereni
Ma dai!! ci vuole più leggerezza in tutto, nel commentare le foto degli altri e nel postare le proprie. Qui si viene per divertirsi, per imparare ma sempre divertendosi. Anche le foto che si postano non devono essere per forza capolavori assoluti (ce ne sarebbero ben poche e di ben pochi autori). Aprire il forum per criticare ferocemente a tutti i costi i lavori degli altri a chi giova? Neanche il rispondere con astio alle critiche (giuste o meno) che senso ha, se una foto viene criticata anche fortemente ma motivatamente bisogna accettare il pensiero degli altri.
Fotografare e parlare di fotografia deve essere sempre quello che ti far star bene.

Bruno
Vincenzo Ianniciello
QUOTE(Brunosereni @ Nov 2 2012, 11:58 PM) *
. Anche le foto che si postano non devono essere per forza capolavori assoluti (ce ne sarebbero ben poche e di ben pochi autori).


...ecco, questo e' l'esempio del modo di "sentenziare" di cui si parla!!!....
...il signor Bruno Sereni ha deciso che qui dentro ci sono il 99% di foto che fanno cahare e forse solo qualcuna, probabilmente la sua, che è' degna di essere definita un "capolavoro"....mah hmmm.gif
ulipao
Incuriosito da queste cornici sono andato nella sezione street a dare un'occhiata e ho visto il bellissimo reportage "sull'Asilo dei dementi"; beh, Vincè se ti dico una cosa mi prometti che non ti incaz%i? biggrin.gif biggrin.gif
Francesco Martini
Se e' dei commenti che si fanno sulle foto postate qui sulle sezioni di Photo lab....andate a guardare i commenti che fanno nei molti sito "fotografici" come 500px, o Photonet o altri...Anche li i commenti si discostano poco dal "bella-bravo"....
L'unico sito, italianissimo, dove si fanno critiche costruttive...e' Maxartis..... rolleyes.gif
Quindi se ne deduce che "tutto il mondo e' paese"...... rolleyes.gif
Francesco Martini
Vincenzo Ianniciello
QUOTE(ulipao @ Nov 3 2012, 09:11 AM) *
; beh, Vincè se ti dico una cosa mi prometti che non ti incaz%i? biggrin.gif biggrin.gif


....no!!!....perché sono già ixxxxxxo!!!........( messicano.gif )....
Brunosereni
QUOTE(Vincenzo Ianniciello @ Nov 3 2012, 08:34 AM) *
...ecco, questo e' l'esempio del modo di "sentenziare" di cui si parla!!!....
...il signor Bruno Sereni ha deciso che qui dentro ci sono il 99% di foto che fanno cahare e forse solo qualcuna, probabilmente la sua, che è' degna di essere definita un "capolavoro"....mah hmmm.gif

Non hai capito una ralla! Il mio intervento ha proprio il senso contrario a come l'hai presa! Se ci sono delle foto nel forum che fanno ######### sono proprio le mia. Ma me ne frego e le posto uguale. Proprio perché mi diverto a fotografare e a sentire i vs commenti buoni o no che siano. È commento le altre con lo stesso spirito, consigliando quando c'è da dare un consiglio e approvando quando è un buono scatto. Ma mai con il livore che , mi sembra, ti contraddistingua in ogni tuo intervento.
banzai85
Alla fine comunque il problema e' uno solo...prendersi troppo sul serio...bisognerebbe ricordarsi ogni tanto, dal primo all'ultimo, dal pro all'ultimo dei bischeri (che sarei io) che qui dentro siamo a passare un po' di tempo serenamente e, perche' no, anche a farsi 2 risate...non siamo ne' tenuti a dimostrare niente a nessuno ne' grazie al forum acquisiamo chissa' quale status...quando si arriva al punto di rodersi il fegato per un forum di fotografia, allora e' meglio lasciar perder la fotogra e darsi solo alla fia...
Brunosereni
QUOTE(banzai85 @ Nov 3 2012, 11:14 AM) *
Alla fine comunque il problema e' uno solo...prendersi troppo sul serio...bisognerebbe ricordarsi ogni tanto, dal primo all'ultimo, dal pro all'ultimo dei bischeri (che sarei io) che qui dentro siamo a passare un po' di tempo serenamente e, perche' no, anche a farsi 2 risate...non siamo ne' tenuti a dimostrare niente a nessuno ne' grazie al forum acquisiamo chissa' quale status...quando si arriva al punto di rodersi il fegato per un forum di fotografia, allora e' meglio lasciar perder la fotogra e darsi solo alla fia...

Ti quoto totalmente caro banza!
scarpegialle
QUOTE(banzai85 @ Nov 3 2012, 11:14 AM) *
...[cut].. allora e' meglio lasciar perder la fotogra e darsi solo alla fia...


ohmy.gif

laugh.gif

guru.gif
Negativodigitale
QUOTE(banzai85 @ Nov 3 2012, 11:14 AM) *
...
allora e' meglio lasciar perder la fotogra e darsi solo alla fia...


... l'è nòva! laugh.gif Lampadina.gif 35mm.gif
Vincenzo Ianniciello
QUOTE(Negativodigitale @ Nov 3 2012, 11:28 AM) *
... l'è nòva!


...sarà anche "nova" ma MI garba abbestia messicano.gif ...
...però, a parte le battute, questo è il classico modo tutto "all'italiana" di andare a finire sempre "a tarallucci e vino" messicano.gif
...ora son tutti "leggeri"...son tutti qui "a divertirsi"...son tutti qui a "non prendersi troppo su ì serio"....salvo poi farsi rodere il fondoschiena se, dopo magari ore e ore di lavoro - sul campo e in post-produzione - arriva il "bischero di turno" che ti seziona la fotografia pixel per pixel e scopre che la punta di una spiga di grano di un campo immenso è brucita!!!....mavienviaaaaaaaaaaa messicano.gif ...

----------

@Bruno Sereni, prova a rileggerti e poi magari riposiozioniamo questa "ralla" messicano.gif

....""Anche le foto che si postano non devono essere per forza capolavori assoluti (ce ne sarebbero ben poche e di ben pochi autori).""....
...non è forse questa una sentenza???....a me pare di si...anche perchè io credo che qui dentro di "robina bona" ce ne sia un monte messicano.gif
Vincenzo Ianniciello
QUOTE(Francesco Martini @ Nov 3 2012, 09:34 AM) *
Quindi se ne deduce che "tutto il mondo e' paese"...... rolleyes.gif
Francesco Martini


...per quella che è la mia personale esperienza QUESTO PAESE (leggasi il Forum Nital) è assolutamente il meglio del mondo messicano.gif
PAS
QUOTE(fabio camandona @ Nov 1 2012, 09:12 PM) *
Che fortunati che sono alcuni utenti di questo forum: sto facendo un giro tra le sezioni e se ne notano alcuni che posseggono davvero la "verità assoluta" messicano.gif
quella che va oltre le intenzioni dell'autore, il racconto (o l'eventuale) dello scatto.


Fabio rispondo con una specie di slogan:

Se un fotografo lo si giudica dalle sue foto, un critico lo si giudica…dalle sue critiche.

In altre parole ritengo che un fotografo maturo dovrebbe anche avere la capacità di mediare tra i vari giudizi che riceve sui propri lavori, confrontarli con il proprio progetto e riconoscere quelli che possono dare un contributo alla propria crescita tecnica e/o espressiva.

Per gli altri c’è sempre il cestino sotto al tavolo del PC.
wink.gif
Seestrasse
QUOTE(fabio camandona @ Nov 1 2012, 09:12 PM) *
Che fortunati che sono alcuni utenti di questo forum: sto facendo un giro tra le sezioni e se ne notano alcuni che posseggono davvero la "verità assoluta" messicano.gif
quella che va oltre le intenzioni dell'autore, il racconto (o l'eventuale) dello scatto.


Dallo sviluppo del thread mi pare che oltre a "sapere" l'intenzione degli autori delle immagini, talvolta il dono dell'onniscienza traspare anche dall'interpretazione dei semplici post altrui.
fabio camandona
QUOTE(PAS @ Nov 3 2012, 05:11 PM) *
Fabio rispondo con una specie di slogan:

Se un fotografo lo si giudica dalle sue foto, un critico lo si giudica…dalle sue critiche.

In altre parole ritengo che un fotografo maturo dovrebbe anche avere la capacità di mediare tra i vari giudizi che riceve sui propri lavori, confrontarli con il proprio progetto e riconoscere quelli che possono dare un contributo alla propria crescita tecnica e/o espressiva.

Per gli altri c’è sempre il cestino sotto al tavolo del PC.
wink.gif


Tutti commenti molto interessanti, ringrazio di cuore gli intervenuti smile.gif
PAS hai ragione, il problema sta nel fatto che qui non tutti sono "fotografi maturi" anzi, come in ogni forum, la maggioranza e' composta da utenti in cerca di un aiuto per migliorare. E quel tipo di commenti gli fa male. Anche perche' non e' detto che la "verita' assoluta" che contengono sia... Vera smile.gif

F.

QUOTE(Seestrasse @ Nov 3 2012, 07:08 PM) *
Dallo sviluppo del thread mi pare che oltre a "sapere" l'intenzione degli autori delle immagini, talvolta il dono dell'onniscienza traspare anche dall'interpretazione dei semplici post altrui.


Gia', vero, ho notato che con la tua "onniscienza" sei immediatamente venuto a conoscenza dei posts ai quali mi riferivo messicano.gif
Seestrasse
QUOTE(fabio camandona @ Nov 3 2012, 10:03 PM) *
Gia', vero, ho notato che con la tua "onniscienza" sei immediatamente venuto a conoscenza dei posts ai quali mi riferivo messicano.gif


Purtroppo è un dono che non mi appartiene, ma me ne sono fatto una ragione almeno da 30 anni; forse ti è sfuggito il mio passaggio sullo "sviluppo del thread", diversamente avresti compreso che il riferimento non era a te. Non vorrai farmi pensare che anche tu sei tra coloro che possiedono la verità assoluta, come hai titolato? messicano.gif
fabio camandona
QUOTE(Seestrasse @ Nov 4 2012, 12:21 PM) *
Purtroppo è un dono che non mi appartiene, ma me ne sono fatto una ragione almeno da 30 anni; forse ti è sfuggito il mio passaggio sullo "sviluppo del thread", diversamente avresti compreso che il riferimento non era a te. Non vorrai farmi pensare che anche tu sei tra coloro che possiedono la verità assoluta, come hai titolato? messicano.gif



Si, mi sono perso il passaggio quindi, genuflesso, mi scuso wink.gif
Seestrasse
QUOTE(fabio camandona @ Nov 4 2012, 01:04 PM) *
Si, mi sono perso il passaggio quindi, genuflesso, mi scuso wink.gif



Hai un caffè pagato, anche se visto il tempo sarebbe più da polenta e funghi wink.gif
Lutz!
Mi sembra un falso problema. Una buona fotografia viene universalmente riconosciuta come tale da bravi fotografi.
Se le critiche arrivano, e sono pure costruttive, ben vengano!

fabio camandona
QUOTE(Lutz! @ Nov 15 2012, 03:21 PM) *
Mi sembra un falso problema. Una buona fotografia viene universalmente riconosciuta come tale da bravi fotografi.
Se le critiche arrivano, e sono pure costruttive, ben vengano!


Il post non parlava di critiche in generale. Ovvio quel che dici.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.