Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > COMMUNITY ACTIVITIES > NIKON SUSHI BAR
mario acca
ciao a tutti, chiedo a chi ha più esperienza e magari è cliente nikon da molti anni: comprare corpi Nital vale realmente la pena?
io pensavo che con gli obiettivi si potesse anche rischiare di prendere import, considerando il numero di interventi o riparazioni che possono avere. Ma con le reflex conviene prendere Nital in modo da avere più garanzia? voi che dite?
Antonio Canetti
con la Nital so chi la ripara (professionalità e sicurezza dei pezzi di ricambi per 4 anni)

con importazione, a parte il prima anno che può pensarci la LTR, per il secondo anno non si sa minimamente come e dove vengono riparate visto che il garante è il venditore.

poi ognuno è libero di fare le proprie scelte.

Antonio
mario acca
QUOTE(Antonio Canetti @ Nov 1 2012, 09:20 AM) *
con la Nital so chi la ripara (professionalità e sicurezza dei pezzi di ricambi per 4 anni)

con importazione, a parte il prima anno che può pensarci la LTR, per il secondo anno non si sa minimamente come e dove vengono riparate visto che il garante è il venditore.

poi ognuno è libero di fare le proprie scelte.

Antonio



ma quindi nella garanzia dei 2 anni o 3 per le riparazioni non ci pensa la LTR? Ero convinto si trattasse soltanto di un fatto di estensione da 2 a 4 anni.
Quindi se ad esempio compro la reflex import garantita 3 anni in un centro commerciale, questi non la mandano a riparare alla LTR ma in un laboratorio x? dry.gif
carlocos
QUOTE(Mario Hollywood @ Nov 1 2012, 09:30 AM) *
ma quindi nella garanzia dei 2 anni o 3 per le riparazioni non ci pensa la LTR? Ero convinto si trattasse soltanto di un fatto di estensione da 2 a 4 anni.
Quindi se ad esempio compro la reflex import garantita 3 anni in un centro commerciale, questi non la mandano a riparare alla LTR ma in un laboratorio x? dry.gif

...chi compra import, non pensa a quello che potrebbe succedere, pensa solo al risparmio...io ho sempre comprato nital e sto a posto, dormo sonni tranquilli...quando cerco un'usato x me deve essere pure nital, altrimenti non lo compro.
visto che gia' tu hai di questi pensieri spendi qualcosa in piu' senza distizione se obiettivo o altro e compra nital...se un giorno decidi x caso di vendere qualcosa ci perdi poco.
chiaramente e' un consiglio.
Giorgio Baruffi
vi sono davvero un sacco di discussioni a riguardo, e sono tutte dove andiamo ora, al Bar!! biggrin.gif

Per me un caffè... doppio...

wink.gif

QUOTE(Mario Hollywood @ Nov 1 2012, 09:30 AM) *
ma quindi nella garanzia dei 2 anni o 3 per le riparazioni non ci pensa la LTR? Ero convinto si trattasse soltanto di un fatto di estensione da 2 a 4 anni.
Quindi se ad esempio compro la reflex import garantita 3 anni in un centro commerciale, questi non la mandano a riparare alla LTR ma in un laboratorio x? dry.gif


le estensioni di garanzia proposte nei centri commerciali, fanno capo al negozio, se la macchina ha problemi la porti a loro... poi quello che ci fanno lo sanno solo loro...

chiaramente se non è Nital (anche alcuni centri commerciali, per certi prodotti, trattano materiale Nital)

wink.gif
aculnaig1984
Secondo me per i corpi macchina nuovi, andrei sicuramente su Nital, sia per e 4 anni di garanzia (o 3, nn ricordo), sia perchè se dovessi mandarla a riparare quando è finita la garanzia, avrei uno sconto da parte di LTR. Nel caso di acquisto di usato, potrei valutare l'Import, perchè certamente la garanzia sarà scaduta e nel caso si rompa la manderei sempre ad LTR (che in questo caso m farà spendere qualcosina in più rispetto ad una Nital). Naturalmente nell'usato dev'esserci una bella differenza tra il costo Nital e Import, oppure dev'essere un'occasione, altrimenti sceglierei sempre Nital.
Per quando riguarda le ottiche la penso allo stesso modo. Forse le vecchie AF-D o Ai-s si rompevano difficilmente, ma le nuove ottiche, con tutta l'elettronica e la tecnologia che hanno, soo più soggette a rotture dopo qualche anno, quindi meglio Nital per la riparazione...

Gianluca
cristian veltri
Io ho sempre comprato nital per il discorso garanzia, ultimamente sto valutando l'85 1.8 e tra nital e import ci sono più di 100caffè di differenza... Mettendo sul piatto della bilancia i pro e i contro penso che comprerò import. Aggiungere un plus di oltre il 20% per una garanzia italiana mi pare una rapina... Certo sul corpo macchina ci andrei più cauto ma per gli obiettivi non regalerò più i soldi alla nital.
dariocirimbelli
Io ho comprato Nital e non....
E ho risparmiato, con il "non" circa 2000 euro, e ora mi compro, appena risolti i problemi
di "polvere", la D600; praticamente gratis.
Ma la comprerò Nital, non c'è più da fidarsi di Nikon.




primo morandini
E' difficile dare consigli. Ti dico come mi comporto io.
Fotocamere sempre nuove e sempre Nital, lenti a
seconda di dove costano meno.
Sinceramente se dovessi prendere obiettivi con autofocua
interno, VR e altre diavolerie elettroniche propenderei per
Nital ma siccome ho tutte lenti AF D e la gran parte le
ho prese usate....

fabio camandona
Più costa e più risparmi.

MA

Più costa e più ha senso una buona garanzia.

Quindi se costa poco non ha senso per il poco risparmio e se costa tanto non ha senso per il discorso della garanzia "meno garantita".
Nital, assolutamente.
cristian veltri
Immagino che sia una cosa giá discussa, ma due prodotti identici, se uno si rompe DEVE avere la garanzia di minimo due anni per legge. Ora se mi si rompe un obiettivo nital viene diretto ad un laboratorio specializzatissimo e carissimo, se si rompe un obiettivo europeo? Inoltre se mi cade a terra l'obiettivo nital? Mi verrá inviato un preventivo di spesa che nel 90% dei casi sará di poco inferiore al prezzo del nuovo... Se comprare nital, oltre a darmi una bellissima tag sul forum, mi desse reali e proporzionali vantaggi ok, ma con queste condizioni per me non ne vale la pena.
Grazmel
QUOTE(carlocos @ Nov 1 2012, 09:40 AM) *
...chi compra import, non pensa a quello che potrebbe succedere, pensa solo al risparmio...io ho sempre comprato nital e sto a posto, dormo sonni tranquilli...quando cerco un'usato x me deve essere pure nital, altrimenti non lo compro.
visto che gia' tu hai di questi pensieri spendi qualcosa in piu' senza distizione se obiettivo o altro e compra nital...se un giorno decidi x caso di vendere qualcosa ci perdi poco.
chiaramente e' un consiglio.


Io Nital ho solo la D300s, il resto ovvero 17-55, 70-200 vr2, 85 1.4, 50 1.8 e 35 1.8 sono import...e dormo bene pure io wink.gif soprattutto considerando che sulle prime tre lenti citate, ci ho risparmiato complessivamente circa 1100/1300 euro rispetto al Nital rolleyes.gif
Io parto dal presupposto (mio) che lenti di un certo livello siano super resistenti e costruite con materiali all'altezza, e conto molto anche sulla mia cura costante e maniacale dell'equipaggiamento...e soprattutto mi vien da pensare che se Nital offre 2 anni extra di garanzia, probabilmente a conti fatti su queste lenti i problemi avvengono in percentuale relativamente bassa entro i 4 anni, o perlomeno in percentuale vantaggiosa per Nital.... rolleyes.gif

Detto ciò, fatemi toccare le pal.le adesso hihi biggrin.gif

PS: e sul vantaggio di vendere Nital, non è vero che ci guadagni di più, perchè se c'è garanzia residua è comunque per il primo acquirente e non per il secondo, e se è a fine garanzia, valgono uguali wink.gif sull'usato contano solo le condizioni generali della merce e lo stato di usura...

Graziano
Grazmel
QUOTE(fabio camandona @ Nov 1 2012, 08:54 PM) *
Più costa e più risparmi.

MA

Più costa e più ha senso una buona garanzia.

Quindi se costa poco non ha senso per il poco risparmio e se costa tanto non ha senso per il discorso della garanzia "meno garantita".
Nital, assolutamente.


E per i poveri utenti del resto d'Europa, i quali non hanno Nital ma solitamente garanzia europea di 2 anni, come fanno a vivere? hihi laugh.gif biggrin.gif tongue.gif
Graziano
Nikonistaserio
Scusate se mi intrometto ma volevo dire il mio pensiero e con la scusa chiedere una domanda a voi esperti , dato che io di nital non ne capisco ancora tanto.

Io ci tengo molto alle garanzie e l'idea di passare a nikon (FInalmente sono arrivato a racimolarmi i soldi per una D600 kit per iniziare ,ma tentenno un po per i difetti di polvere lamentati qui nel forum)mi aveva "ammaliato" dopo la sfiga avuta in Sony e con Sigma.
Io per esempio ho deciso di abbandonare i due marchi sopracitati perchè su una reflex come la A700 (IN teoria ottima costruzione) non mi posso perdere la mia laurea per colpa del sistema dello stabilizzatore che si sgancia (Fortunatamente riparata in garanzia) con tutto il sensore ne tantomeno posso ritrovarmi costretto a cambiare ora corpo perchè il sensore inspiegabilmente si è rigato (Praticamente ho quasi buttato tutte le foto con sfondo nero di due matrimoni) .
Idem per sigma in quanto in una prima occasione mi si è rotto per fabbrica un elemento nell'obbiettivo (NOn sostituito in garanzia perchè a Torino non veniva visto come un difetto ed anzi secondo loro l'ho spaccato io per magia ) e in un secondo momento mi si è rotto la dentellatura rendendolo definitivamente una lente solo MF (Ormai è usato per fermacarte o come lente sulla Nex).

Dopo questa premessa mi viene spontaneo diffidarmi della serietà costruttiva di queste due aziende e di passare a Nikon proprio per la fama di cui ,per quanto sia ufficiale questo forum vorrei verità al riguardo, si vanta e di cui chiedo:

1 Solitamente hanno modo di fare storie per i difetti di fabbrica ? (Non come è succeso con sigma)
2 la garanzia copre tutto nei propri 3/4 anni oppure se ti si leva la vernice sul corpor (Non ridete ma la mia A700 se "spellata" in alcune parti dopo 2 anni e mezzo)
3 Vero è questa cosa ,dettami da un centro commerciale , che se devo mandare la macchina in garanzia devo pagare il trasporto sia andata che ritorno?
4 da quello che dite , e presumo dalla vostra esperienza in tanti anni di Nital, le lenti della N non vi hanno dato mai problemi ?


Lightworks
Sta cosa della Nital non mi va tanto giù nel senso che quel che si paga in più è praticamente una estensione di garanzia (infatti il costo è quello) ma sarebbe carino poter scegliere se usufruirne o meno...messa così sembra più una tassa fissa.

Grazmel
QUOTE(Lightworks @ Nov 2 2012, 08:31 AM) *
Sta cosa della Nital non mi va tanto giù nel senso che quel che si paga in più è praticamente una estensione di garanzia (infatti il costo è quello) ma sarebbe carino poter scegliere se usufruirne o meno...messa così sembra più una tassa fissa.


Non è assolutamente vero che è una tassa, e l'alternativa, se non vuoi Nital, c'è: import wink.gif come faccio io, lenti tutte import le mie smile.gif
Ma come ho scritto prima, come fanno a vivere i poveri abitanti delle altre nazioni europea senza la Nital? semplice, con la garanzia europea di due anni, e quando acquisti un prodotto, come è successo a me, in negozio ti offrono, se vuoi, varie estensioni di garanzia a tua scelta oltre i due anni, se vuoi la paghi, altrimenti no....e per quanto riguarda queste estensioni, che comunque io non ho fatto, i prezzi erano ancora inferiori al prezzo Nital rolleyes.gif

Che nel resto d'Europa siano più sce.mi? boh, può darsi....... dry.gif

Graziano
Nikonistaserio
QUOTE(Grazmel @ Nov 2 2012, 08:44 AM) *
Non è assolutamente vero che è una tassa, e l'alternativa, se non vuoi Nital, c'è: import wink.gif come faccio io, lenti tutte import le mie smile.gif
Ma come ho scritto prima, come fanno a vivere i poveri abitanti delle altre nazioni europea senza la Nital? semplice, con la garanzia europea di due anni, e quando acquisti un prodotto, come è successo a me, in negozio ti offrono, se vuoi, varie estensioni di garanzia a tua scelta oltre i due anni, se vuoi la paghi, altrimenti no....e per quanto riguarda queste estensioni, che comunque io non ho fatto, i prezzi erano ancora inferiori al prezzo Nital rolleyes.gif

Che nel resto d'Europa siano più sce.mi? boh, può darsi....... dry.gif

Graziano



Dipende a come mi rispondi alle ultime mie domande di prima perché le estensioni di granzia dei negozi non sono tutte uguali al punto che alcune ti garantiscono il bene con alcuni limiti dei difetti .
Inoltre , qui ci vuole però una risposta piu esperta, queste garanzie allungano il processo di assistenza perche il bene deve passare dal negozio e poi viene riparato .
Grazmel
QUOTE(Nikonistaserio @ Nov 2 2012, 08:57 AM) *
Dipende a come mi rispondi alle ultime mie domande di prima perché le estensioni di granzia dei negozi non sono tutte uguali al punto che alcune ti garantiscono il bene con alcuni limiti dei difetti .
Inoltre , qui ci vuole però una risposta piu esperta, queste garanzie allungano il processo di assistenza perche il bene deve passare dal negozio e poi viene riparato .


Io so solo che ho risparmiato 1300 euro circa su tre lenti, e dopo due anni di uso praticamente quotidiano sono ancora perfette...mi tocco di nuovo hihi biggrin.gif

Inoltre, la mia esperienza in generale, su tutto e non solo sulla nikon, mi dice che tra tutte le persone che conosco, quelli che se ne fregano e prendono la vita senza troppi problemi e paure, gli va quasi sempre bene, quelli che invece prendono mille precauzioni e si preoccupano ad ogni passo che fanno, spesso e volentieri gli capita la sfiga puntuale laugh.gif c'est la vie ahah

Scusa, non ho risposto specificatamente alle tue domande, ma la mia filosofia è semplice ahah biggrin.gif ma finora ha sempre funzionato biggrin.gif

Graziano
Nikonistaserio
QUOTE(Grazmel @ Nov 2 2012, 09:08 AM) *
Io so solo che ho risparmiato 1300 euro circa su tre lenti, e dopo due anni di uso praticamente quotidiano sono ancora perfette...mi tocco di nuovo hihi biggrin.gif

Inoltre, la mia esperienza in generale, su tutto e non solo sulla nikon, mi dice che tra tutte le persone che conosco, quelli che se ne fregano e prendono la vita senza troppi problemi e paure, gli va quasi sempre bene, quelli che invece prendono mille precauzioni e si preoccupano ad ogni passo che fanno, spesso e volentieri gli capita la sfiga puntuale laugh.gif c'est la vie ahah

Scusa, non ho risposto specificatamente alle tue domande, ma la mia filosofia è semplice ahah biggrin.gif ma finora ha sempre funzionato biggrin.gif

Graziano


Alla fine dipende da come sei innamorato della sfiga , a casa mia ogni cosa si prende sempre con l'estensione di garanzia e a volte ci becchi solo soldi rubati ma alle volte una sfiga (LAvatrice Candy praticamente riparata a casa dal tecnico con un risparmio di almeno 600€ dopo 40€ di estensione ufficiale ) .
Pero sono dell'idea ovvia che se devo spendere 3000€ di corpo voglio qualcosa di duraturo e faccio un'estensione anche banale ,ma se compro una lente da 300€ mando al diavolo la garanzia se la differenza vale piu di 20€ (Infatti nel mio passaggio a nikon pensavo di prendere 85 e 50mm usati/importati)
mitja
vai di Nital wink.gif
gambit
il fattore psicologico sulla garanzia è terribile wink.gif come "terribile" ai giorni d'oggi i contratti di distribuzione esclusiva. anche perché i margini alla fine li paga il consumatore italiano, e non si può dire che in italia i prezzi siano "flessibili". tanto per dire, in uk (dove vivo) la d800 ora costa £2000 con garanzia nikon uk di due anni (£500 in meno rispetto a quando era uscita).
cmq per esperienza personale, tutte le volte che la macchina o una lente o un flash hanno avuto bisogno di assistenza, il danno non era coperto da garanzia.
se dovessi ricomprare in italia in primis,andrei da un negoziante serio, se non ha prodotti europei per curiosità gli chiederei come mai (nintendo per esempio boicottava la grande distribuzione che vendeva anche wii prese dal mercato parallelo) e poi gli chiederei chi sarebbe il riparatore. se fosse in germania o olanda etc non mi farei tanti problemi, non sono professionista e quindi anche se dovessi stare senza macchina un mese non ne farei troppe tragedie. e alla fine a vincere sarebbe il prezzo.
e cmq con garanzia europea, entro il primo anno, se non sbaglio, ripara anche ltr.
Grazmel
QUOTE(gambit @ Nov 2 2012, 11:18 AM) *
il fattore psicologico sulla garanzia è terribile wink.gif come "terribile" ai giorni d'oggi ......
cut....


Pollice.gif

Graziano
sarogriso
Sarebbe interessante avere dei dati a disposizione per verificare quanti articoli nikon si sono guastati escludendo usi impropri-incuria-cadute-ecc.ecc.
io sospetto siano veramente pochi, per quanto riguarda la mia attrezzatura ritengo che il marchio sia sinonimo di grande solidità, fino ad 'ora su tre corpi nuovi nital, uno nital usato e varie ottiche nuove e usate, nital e import mai il minimo problema, toccatina........ e speriamo continui così biggrin.gif

saro
Grazmel
QUOTE(sarogriso @ Nov 2 2012, 01:06 PM) *
Sarebbe interessante avere dei dati a disposizione per verificare quanti articoli nikon si sono guastati escludendo usi impropri-incuria-cadute-ecc.ecc.
....


Eh, questo si che sarebbe bello e interessante saperlo...ma temo che di dati ufficiali e affidabili in merito non ne vedremo mai hihi biggrin.gif laugh.gif

Anche perchè:
1) se gli articoli guasti fossero tanti, non sarebbe buono farlo sapere nè per Nikon nè per Nital, poichè saremmo spinti a cercare qualcosa di più affidabile (ma io non credo in questa opzione)
2) se gli articoli guasti fossero pochi, non sarebbe nemmeno in questo caso buono farlo sapere per Nital, poichè sarebbero tutti portati a credere che forse pagare il 20/30% in più per la loro garanzia non sia questo grande affare... rolleyes.gif

Alla fine è sempre meglio lasciare l'utente nel dubbio ahah tongue.gif mediamente, sono di più quelli con le paure che quelli senza hihi

Graziano
dariocirimbelli
QUOTE(sarogriso @ Nov 2 2012, 01:06 PM) *
Sarebbe interessante avere dei dati a disposizione per verificare quanti articoli nikon si sono guastati escludendo usi impropri-incuria-cadute-ecc.ecc.
io sospetto siano veramente pochi, per quanto riguarda la mia attrezzatura ritengo che il marchio sia sinonimo di grande solidità, fino ad 'ora su tre corpi nuovi nital, uno nital usato e varie ottiche nuove e usate, nital e import mai il minimo problema, toccatina........ e speriamo continui così biggrin.gif

saro


Sarebbe anche interessante sapere i dati di quanti, dopo tre anni e mezzo, mandano un corpo o una lente in assistenza e gli riconoscono il difetto di fabbrica, e conseguente riparazione gratuita.....ù
dariocirimbelli
QUOTE(Grazmel @ Nov 2 2012, 01:20 PM) *
Eh, questo si che sarebbe bello e interessante saperlo...ma temo che di dati ufficiali e affidabili in merito non ne vedremo mai hihi biggrin.gif laugh.gif

Anche perchè:
1) se gli articoli guasti fossero tanti, non sarebbe buono farlo sapere nè per Nikon nè per Nital, poichè saremmo spinti a cercare qualcosa di più affidabile (ma io non credo in questa opzione)
2) se gli articoli guasti fossero pochi, non sarebbe nemmeno in questo caso buono farlo sapere per Nital, poichè sarebbero tutti portati a credere che forse pagare il 20/30% in più per la loro garanzia non sia questo grande affare... rolleyes.gif

Alla fine è sempre meglio lasciare l'utente nel dubbio ahah tongue.gif mediamente, sono di più quelli con le paure che quelli senza hihi

Graziano


Concordo in pieno
mario acca
In effetti è vero.. come fanno nel resto d' Europa a campare senza garanzia Nital?? smile.gif
cristian veltri
Sono tutti molto credenti e fanno benedire ogni acquisto biggrin.gif
Oppure gli "europei" sono tutti molto sprovveduti
hroby7
Per quanto mi riguarda.....body "Nital" e ottiche " 'ndo cojo cojo"

Ciao
Roberto
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.