Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > Video - tecnica di ripresa
BrunoNoaro
Ciao a tutti,
mi chiedevo se il fattore di stabilizzazione VR I o II o III che sia, conti anche nella ripresa video? Ha senso comprare un obbiettivo stabilizzato per far video o non ha senso e conviene risparmiare e prenderlo non stabilizzato? Ripeto non parlo di foto ma di soli video (liveview).
Grazie in anticipo.
BrunoNoaro

Nessuno sa rispondermi? nemmeno qualcuno dello staff?
mirko_nk
QUOTE(BrunoNoaro @ Oct 29 2012, 11:53 AM) *
Nessuno sa rispondermi? nemmeno qualcuno dello staff?


Noi dello staff siamo utenti normali e non personale qualificaato scelto da Nital. Molti di noi hanno una buona preparazione (da autodidatta), ma non possiamo sapere tutto.

Detto questo, provo a dirti quello che so...

Secondo me ha senso se utilizzi la reflex a mano libera o al limite con un monopiede. Se diversamente giri le scene con il cavalletto, il VR non serve a nulla.

PErsonalmente, utilizzando spesso la reflex per fare video a mano libera, ho acquistato un 24-120 f/4 VR con cui mi trovo benissimo...
Lightworks
Un cavalletto solido con testa fluida per fare video è sempre bene averlo, poi se il VR funziona a mano libera è anche meglio.
Spesso è utile stabilizzare la ripresa a posteriori usando appositi plugin, sacrificando un po' la qualità ma con ottimi risultati.
Nicola Verardo

.. il Vr quando si attiva ? quando pre-scatti ..giusto .... ma se sei in LV con modalita AF-M il vr non serve a nulla .. non si attiva ... quindi se devi stabilizzare, stabilizzi prima con una Stadycam o dopo, con plug in in fase di montaggio video. compra pure un non stabilizzato se devi fare video , ma se fai uno e l'altro un Vr sicuramente è la migior cosa ..per le foto ..ciao
Lightworks
QUOTE(Nicola Verardo @ Nov 29 2012, 04:54 PM) *
.. il Vr quando si attiva ? quando pre-scatti ..giusto .... ma se sei in LV con modalita AF-M il vr non serve a nulla .. non si attiva


A me sembra di si, a monitor vedo differenze tra quando è attivo e quando no, specie a 300mm. Faccio qualche prova ulteriore, ma francamente mi sembra strano che non si attivi, su Canon e su Sony funziona bene.
Nicola Verardo
ma stai lavorando in autofocus Auto o manuale .. perche se pensi di fare riprese in automatico è molto problematico ...in M il VR non "dovrebbe " attivarsi ..mi vengono dubbi .. dopo provo ..
mirko_nk
A me sembra che si attivi anche in AF-M... Il rumore si sente...
AlbertoBedo
Confermo che il Vr interviene nei video con qualsiasi metodo di messa a fuoco, anche manuale!

Un saluto,
Alberto
Nicola Verardo
avete ragione fatta la prova è vero... ritiro tutto ..
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.