Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > COMMUNITY ACTIVITIES > NIKON SUSHI BAR
Gian Carlo F
Oggi a Genova c'era una bella mareggiata, detto fatto, prendo la D700 e...dopo un po' di indecisione sull'ottica, penso alla nebbia salina, a possibili spruzzi... opto per il 24-120mm f4.
Gli amati fissi meglio lasciarli a casa, togliere l'obiettivo dalla fotocamera in quelle situazioni ambientali non mi ispirava molto.

Sulla passeggiata di Nervi ero in una sorta di nebbia salina, la macchina la proteggevo come potevo, mettendola e togliendola dalla borsa.
Ad un certo punto è arrivata un'onda più alta del solito, istintivamente mi sono girato e ho protetto la D700 (e ottica) che un po' si sono bagnate, ma non certo come la mia schiena e la borsa Lowepro che si è inzuppata bene di acqua salata, anche dentro ne è entrata molta (era aperta), insomma una bella doccia in piena regola!
Ho subito pensato: "meno male che ho portato solo lo zoom.... altrimenti sarebbe stato un disastro!".
Con un fazzoletto ho asciugato la D700 e l'obiettivo, togliendo l'acqua salata il più possibile.
Tutto zuppo sono tornato a casa, ho lavato bene la Lowepro e pulito la D700 e lo zoom (soprattutto la lente frontale) che, per fortuna, erano abbastanza a posto.

Insomma, nonostante la doccia che mi son preso, è andata di lusso!! messicano.gif

NKNRS
Pollice.gif Hai salvato capra e cavoli!

Ma di foto...ne hai fatte, almeno? hmmm.gif

Ciao, Roby.
macromicro
La doccia si asciuga, un danno possibile all'attrezzatura, per ben che vada, lascia degli strascichi
Gian Carlo F
QUOTE(NKNRS @ Oct 28 2012, 05:09 PM) *
Pollice.gif Hai salvato capra e cavoli!

Ma di foto...ne hai fatte, almeno? hmmm.gif

Ciao, Roby.


certo!
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Visualizza sul GALLERY : 4.2 MB

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Visualizza sul GALLERY : 1.6 MB

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Visualizza sul GALLERY : 3.7 MB


QUOTE(macromicro @ Oct 28 2012, 05:11 PM) *
La doccia si asciuga, un danno possibile all'attrezzatura, per ben che vada, lascia degli strascichi


infatti, quella è una situazione dove è bene essere essenziali e versatili, in modo da evitare danni alla attrezzatura.
marco98.com
Il rischio ha ripagato, in fondo. Trovo davero stupendi gli scatti!! wink.gif
Gian Carlo F
QUOTE(marco98.com @ Oct 28 2012, 05:40 PM) *
Il rischio ha ripagato, in fondo. Trovo davero stupendi gli scatti!! wink.gif


Grazie, il mare grosso ha un fascino incredibile anche per me che sono nato a Genova e di mareggiate ne ho viste molte!
E' uno di quegli spettacoli a cui non ci si abitua mai, come quei bei tramonti che ci emozionano sempre.

Il bello è che un attimo prima della doccia raccontavo a mia figlia, facendo l'esperto, di un tizio (con reflex) che a Camogli fu investito da un'onda anomala....
puoi immaginare le risate... messicano.gif
F.Giuffra
QUOTE(Gian Carlo F @ Oct 28 2012, 05:57 PM) *
Ad un certo punto è arrivata un'onda più alta del solito, istintivamente mi sono girato e ho protetto la D700 (e ottica) che un po' si sono bagnate, ma non certo come la mia schiena e la borsa Lowepro che si è inzuppata bene di acqua salata, anche dentro ne è entrata molta (era aperta), insomma una bella doccia in piena regola!

Anche a me piace fare foto, e per farle belle, insolite, diverse, spesso bisogna rischiare un pochino, è inevitabile, ma sempre controllare al massimo tutto quello che riguarda la sicurezza propria e della attrezzatura, ovvero controllare dove si mettono i piedi e che la BORSA SIA CHIUSA, piuttosto che portare zoom o fissi che si allagano ugualmente (forse i tropicalizzati meno).

Credo che gli incidenti letti in questo forum che mandano le ottiche in assistenza non siano dovuti tanto alle uscite avventurose ma alla disattenzione in luoghi assolutamente "sicuri" (ottiche che rotolano giù dai gradini dell'altare, furti in autogrill).
Gian Carlo F
QUOTE(F.Giuffra @ Oct 29 2012, 09:42 AM) *
Anche a me piace fare foto, e per farle belle, insolite, diverse, spesso bisogna rischiare un pochino, è inevitabile, ma sempre controllare al massimo tutto quello che riguarda la sicurezza propria e della attrezzatura, ovvero controllare dove si mettono i piedi e che la BORSA SIA CHIUSA, piuttosto che portare zoom o fissi che si allagano ugualmente (forse i tropicalizzati meno).

Credo che gli incidenti letti in questo forum che mandano le ottiche in assistenza non siano dovuti tanto alle uscite avventurose ma alla disattenzione in luoghi assolutamente "sicuri" (ottiche che rotolano giù dai gradini dell'altare, furti in autogrill).


Hai perfettamente ragione, la borsa (o meglio, era una custodia) era aperta perchè la usavo continuamente: quando camminavo nella passeggiata ci tenevo la D700 per proteggerla poi, non essendoci nulla dentro, non la chiudevo.
Forse avrei dovuto montare un filtro UV sull'obiettivo, ma devo dire che la lente anteriore non ha sofferto, usavo spesso il tappo e, quando era fuori dalla Lowepro, tenevo la macchina rivolta verso il basso.

Comunque uno zoom tuttofare in queste situazioni è tanta manna!
Pensa solo a cambiare un obiettivo in situazioni tipo quella.... e chi avrebbe il coraggio con una digitale??
Calamastruno
Io continuo a pensarlo e adesso lo dico! In questo forum c'è davvero gente cazzuta! wink.gif Davvero belli gli scatti! L'ultimo davvero stupendo!
maxbunny
Molto belli gli scatti, ne è valsa la pena.
Anche a me a settembre e succeso un fatto che poteva rilvearsi tragico. Ero in vacanza, al ritorno da una escursione in barca, il mare era abbastanza agitato . Stavo per scendere dalla barca e un'onda mi ha buttato giu. Sono cadudo di schiena, sulle spalle avevo il mio zaino fotografico, siamo stati completamente coperti dall'acqua per un paio di secondi. Appena sono arrivato a riva ho aperto subito lo zaino per rendermi conto del disatro. Lo zaino, un Tamrac Expedition 8, fuori era completamente zuppo, all'interno nemmeno una goccia d'acqua!!!
texano.gif in un attimo è tornato il sorriso sul mio volto messicano.gif
Stendhal2
Bellissime foto G. Carlo !

Approffitto del post per chiedervi : quali sono le specifiche che determinano se un corpo macchina è tropicalizzato o impermeabilzzato?
Vale anche per il complesso macchina / lente ?
Temo che la giunzione obiettivo / macchina sia il punto debole che metta in crisi il sistema

PS: dovrei usare la macchina in barca ...anche se grossina
CVCPhoto
Complimenti Gian Carlo, ottime foto!! E' in queste situazioni che vale proprio la pena fotografare utilizzando il corredo adeguato con la giusta perizia ed attenzione.

Venerdì ho fatto un'uscita con gli amici Nikonisti Verona per una cena condita da qualche scatto nella città. La piocci non ci ha dato tregua un solo minuto e si alternava tra pioggerellina e veri acquazzoni. Per l'uscita avrei voluto portarmi il 35 e l'85 ma alla fine ho optato per il fidatissimo 24-70 f/2,8 tropicalizzato che se l'è cavata egregiamente. Bagnato fradicio non ha fatto una piega. Ho viaggiato con una Think Thank dotata di impermeabilino che è rimasta perfettamente asciutta al suo interno e una volta finita la serata e dopo aver ben asciugato macchina e zoom, è servita alla grande. Se non avessi avuto il 24-70 non mi sarei arrischiato ad uscire con i fissi e comunque avrei rischiato molto di più.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.