Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > TECNICHE Fotografiche
dema
Faccio spesso foto a Teatro sempre a mano libera volevo sapere se qualcuno di voi usa cavalletto o monopiede

Il cavalletto penso che per il dinamismo dei balletti sia impossibile da usare (a meno di non avere una testa a sfera che non ho; e che non ho mai provato)

Il monopiede forse è più pratico per seguire la scena, ma come fate a passare velocemente da una inquadratura orizzontale ad una verticale (la mia D1 ha il doppio pulsante di scatto) in modo veloce e fluido.
grazie.gif

[attachmentid=41113]
[attachmentid=41115]
buzz
QUOTE(dema @ Feb 16 2006, 11:37 PM)
Faccio spesso foto a Teatro sempre a mano libera volevo sapere se qualcuno di voi usa cavalletto o monopiede

Il cavalletto penso che per il dinamismo dei balletti sia impossibile da usare (a meno di non avere una testa a sfera che non ho; e che non ho mai provato)

Il monopiede forse è più pratico per seguire la scena, ma come fate a passare velocemente da una inquadratura orizzontale ad una verticale (la mia D1 ha il doppio pulsante di scatto) in modo veloce e fluido.
grazie.gif

[attachmentid=41113]
[attachmentid=41115]
*



io uso il monopiede per praticità.
Il passaggio da orizzontale a verticale lo faccio tramite il collare del tele. Se uso una media focale non ho bisogno del monopiede! ancora meno con il grandangolo.
dema
QUOTE(buzz @ Feb 17 2006, 12:38 AM)
io uso il monopiede per praticità.
Il passaggio da orizzontale a verticale lo faccio tramite il collare del tele. Se uso una media focale non ho bisogno del monopiede! ancora meno con il grandangolo.
*



il mio 80-200 2.8 nikon non ha il collare quindi devo attaccare la macchina
Fotocamera.gif
pipaolox
QUOTE(dema @ Feb 17 2006, 01:09 PM)
il mio 80-200 2.8 nikon non ha il collare quindi devo attaccare la macchina
Fotocamera.gif
*



Anch'io faccio spesso foto in teatri e francamente non uso mai il monopiede, comunque credo che senza testa sarà un pò difficile passare dallo scatto orizzontale a quello verticale senza traumi. Io ho risolto prendendo da poco il Vr 80/200 e sto ancora andando in ospedale per qualche trasfusione visto il costo, ma ho counque risolto. Posto qualche foto fatte con il vecchio 80/200 ,credo come il tuo, e senza uso di monopiede.

Paolo

pipaolox
..e la seconda
buzz
QUOTE(dema @ Feb 17 2006, 01:09 PM)
il mio 80-200 2.8 nikon non ha il collare quindi devo attaccare la macchina
Fotocamera.gif
*



non ha il collare perchè lo hai perso o non ce l'ha perchè non è previsto nemmeno lo spazio?
Ho avuto un 80-200 bighiera per un periodo e il collare c'era... o mi sto sbagliando?

scattare senza collare con una focale così lunga diventa davvero scomodo e soprattutto la macchina sbilancia in avanti, mentre con il collare si ha un perfetto punto di equilibrio.

mah.. unsure.gif
dema
Il mio è il vecchio a pompa, non credo fosse prevista la possibilità di un collare.

Se qualcuno invece ha delle info a riguardo grazie.gif grazie.gif
Michelangelo Serra
belle foto ragazzi , io praticamente lavorando quasi sempre nello stesso teatro mi sono trovato dei punti strategici, Balautre comprese. In verità mi capita spesso comunque di dover utilizzare il tre piedi o il mono piede anche se tra i due preferisco quest'ultimo per una questione di maggiore praticità collegato comunque sempre sotto il collare del tele appunto come detto dagli altri.
allego anche io qualche scatto i primi due effettuati su appoggio della Balaustra della Galleria, la terza con utilizzo del monopiede
Michelangelo Serra
una delle tre era al quanto poiccola ne rimando un'altra copia unpò più grande
Michelangelo Serra
sono graditi commenti!
buzz
son belle, ma on è la sezione giusta.
rischiamo di scivolare Off Topic.
dema
questa è stata fatta a mano libera

[attachmentid=41401]

Nikon D1
Obiettivo: 80-200mm F/2.8
Lunghezza Focale: 200mm
Modo Esposizione: Priorità ai tempi
Modo misurazione: Ponderata Centrale
1/160 sec - F/2.8
Sensibilità: ISO 1600
Bilanciamento bianco: Luce del sole diretta
Modalità flash Auto: D-TTL -2EV
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.