Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > COMMUNITY ACTIVITIES > NIKON SUSHI BAR
MarcoD5
Ho comprato un iMac 27" nel lontano 2010, la settimana scorsa mentre lavoravo x un servizio di matrimonio con LR il Mac si è riavviato da solo, schermata nera poi bianca con errore in tutte le lingue tranne italiano.Al riavvio mi invita a scrivere il tipo di errore, ho scritto alla Apple, in me ho pensato Bheeee sarà come Windows non mi cagheranno manco di striscio, in meno di 36 ore arriva una mail dal centro Apple invitando i a contattarci subito per la sostituzione dell'hard disk,
Tutto a carico loro le spese,
La cosa più grande è: il lavoro lo fanno nel mio studio.
Figataaaaaa.
Simbacat
QUOTE(marcomc76 @ Oct 28 2012, 01:01 PM) *
in me ho pensato Bheeee sarà come Windows non mi cagheranno manco di striscio



Vedo che c'è una gran confusione di concetti fra Apple e Windows.
La prima produce tutto l'hardware e il software, quindi è interamente responsabile del computer e della garanzia.
Windows non produce nulla a parte il sistema operativo, quindi se un computer con montato Windows ha dei problemi hardware, non si deve accusare Windows, ma la casa produttrice dell'hardware del pc che può essere Sony, Acer, Dell, Hp, Toshiba ecc...
Ogni ditta per quanto riguarda l'assistenza ha i suoi lati positivi e negativi, ad esempio l'assistenza della Acer fa piangere(almeno tempo fa, ora pare sia migliorata), mentre quella della Sony e Dell sono ottime.
Il fatto che il tecnico venga a casa non deve essere considerato come un'eccezione straordinaria, perchè lo fa anche la Sony e probabilmente anche altre marche e non perchè sono più bravi degli altri, ma perchè si sono accorti che conviene dal punto di vista economico...
davide.lomagno
i miei tenici voglio che porti da loro il ,io 27",poichè devono inviare l'hd deve essere inviato in apple...boh' !!
sergio77
QUOTE(marcomc76 @ Oct 28 2012, 01:01 PM) *
Ho comprato un iMac 27" nel lontano 2010, la settimana scorsa mentre lavoravo x un servizio di matrimonio con LR il Mac si è riavviato da solo, schermata nera poi bianca con errore in tutte le lingue tranne italiano.Al riavvio mi invita a scrivere il tipo di errore, ho scritto alla Apple, in me ho pensato Bheeee sarà come Windows non mi cagheranno manco di striscio, in meno di 36 ore arriva una mail dal centro Apple invitando i a contattarci subito per la sostituzione dell'hard disk,
Tutto a carico loro le spese,
La cosa più grande è: il lavoro lo fanno nel mio studio.
Figataaaaaa.

È ancora c'è gente che dice che Apple e' solo immagine e non vale niente......un'assistenza così te la scordi con qualsiasi prodotto elettronico e se questo vuol dire che il prodotto lo pagò di più .... Bene sono strafecile e di pagarla anche il doppio......Apple tutta la vita......
Lightworks
QUOTE(sergio77 @ Oct 28 2012, 02:55 PM) *
È ancora c'è gente che dice che Apple e' solo immagine e non vale niente......un'assistenza così te la scordi con qualsiasi prodotto elettronico e se questo vuol dire che il prodotto lo pagò di più .... Bene sono strafecile e di pagarla anche il doppio......Apple tutta la vita......


Si chiama assistenza on site e appunto la paghi con Apple come con chiunque altro che la offre! Solo che per molti non è compresa nel prezzo.
alessandro.sentieri
Ho letto che Apple sta attuando una campagna di richiamo per tutti gli iMac compresi in un range di seriali a seguto di un problema ricomosciuto dell'hd.
Facendo una ricerca online, probabilmente anche sullo stesso sito della Apple, se il proprio iMac rientra tra quelli interessati (io onestamente non l'ho ancora fatto...).
Se non erro era stat aperto un 3d anche qua, circa un paio di settimane fa.

Ale
Simbacat
QUOTE(sergio77 @ Oct 28 2012, 02:55 PM) *
È ancora c'è gente che dice che Apple e' solo immagine e non vale niente......un'assistenza così te la scordi con qualsiasi prodotto elettronico e se questo vuol dire che il prodotto lo pagò di più .... Bene sono strafecile e di pagarla anche il doppio......Apple tutta la vita......


L'assistenza Apple può variare in base alle scelte del compratore al momento dell'acquisto.
In Europa, per legge, la garanzia dura 2 anni su qualsiasi oggetto venduto. Negli Stati Uniti credo che sia di 1 anno o forse nemmeno, non lo so, ad ogni modo la Apple da la garanzia per 1 anno e 90 giorni.
E' legale negli States, ma illegale in Europa, visto che per legge deve durare 2 anni.
Quindi se compri un prodotto Apple in un negozio fisico avrai 1 anno di garanzia seguita direttamente dalla Apple (con Apple Care incluso nel prezzo del computer) e il rimanente anno seguito in modo "creativo" dal negoziante.
Se invece dall'Italia compri sullo store Apple, allora la garanzia, secondo l'opinione delle Apple, segue le regole ammerigane e quindi 1 anno solamente. E qui nasce il problema con l'Unione Europea...

Però è tutto "risolto" con l'estensione dell'eccellente (davvero ottimo) Apple Care che va oltre l'anno e 90 giorni, ma che purtroppo ha anche lui un prezzo...


Correggetemi se ho sbagliato qualcosa.

sergio77
QUOTE(Lightworks @ Oct 28 2012, 03:45 PM) *
Si chiama assistenza on site e appunto la paghi con Apple come con chiunque altro che la offre! Solo che per molti non è compresa nel prezzo.

Un nome di questi molti? è hai la stessa assistenza? Io comunque non cercò di convincere nessuno....dico solo come stanno i fatti.....
Roberto M
A me e' saltata la scheda logica dopo ben 4 anni al MacBook pro.
Riparazione non conveniente, quasi 1000 euro ed invece l'hanno sostituita senza farmi spendere un euro, in quanto era una serie da loro individuata come problematica.
Effettivamente sta su un loro pianeta.
Negativodigitale
Del problema degli HD se ne parla QUI.

Mi sono informato presso uno (storico) centro di assistenza a Firenze, devo portargli l'Imac e in tre o quattro giorni me lo rendono col disco nuovo.

Paolo
Iacopello
come sono fragili questi mac! non vorrei portarmi sfiga da solo ma tutti i prodotti elettronici con cui ho avuto rogne sono apple, ipod touch ipod classic e ora vengo a sapere che si guastano cosi' facilmente anche i fissi...


di certo c'è però che il 90% dei problemi dei computer sono causati da chi vi si siede davanti. questo vale per mac,linux e windows...eccezion fatta per problemi riscontrati dalle stesse case che fanno campagne di richiamo
Lightworks
QUOTE(sergio77 @ Oct 28 2012, 04:12 PM) *
Un nome di questi molti? è hai la stessa assistenza? Io comunque non cercò di convincere nessuno....dico solo come stanno i fatti.....


Dell 1°anno gratuito on site, poi estensione, poi Sony, Lenovo, Toshiba e immagino un po' tutti se paghi ti vengono a casa biggrin.gif
Ricordo che Apple è stata multata di recente dalla UE per non pubblicizzare il fatto che il secondo anno di garanzia è gratuito e non a pagamento.

QUOTE(Iacopello @ Oct 28 2012, 05:42 PM) *
classic e ora vengo a sapere che si guastano cosi' facilmente anche i fissi...

Non proprio, workstation a parte negli altri Mac hai hardware da portatile che molti usano come una workstation (vedi il mini!).

E' chiaro che un bigtower con doppio xeon raffreddato a liquido e ventoloni da 20 con sezione di alimentazione adeguata sarà più affidabile sotto stress ripetuto di un hardware da pc portatile raffreddato passivamente infilato in uno scatolo ristretto e caloroso, per quanto silenzioso e poco energivoro.

Pensa che fessi quelli che comperano workstation allora...
MarcoD5
QUOTE(davide.lomagno @ Oct 28 2012, 02:45 PM) *
i miei tenici voglio che porti da loro il ,io 27",poichè devono inviare l'hd deve essere inviato in apple...boh' !!


Invece a me hanno detto: dove vuoi andare con un 27" pollici in giro???
Comunque arrivano con un hard disk già pronto devo solo reistallare le applicazioni.
truciolo56
QUOTE(sergio77 @ Oct 28 2012, 04:12 PM) *
Un nome di questi molti? è hai la stessa assistenza? Io comunque non cercò di convincere nessuno....dico solo come stanno i fatti.....


Mah, così su due piedi per esempio DELL e molti altri fabbricanti "seri" offrono (optional) l'assistenza on site, talvolta con tempi ben determinati (per server et similia anche 4 ore dalla chiamata). Certo, il tutto ha un costo aggiuntivo.

HP, pur senza aver stipulato chissa che contratto, mi ha cambiato in due giorni una stampante (casalinga, non da lavoro!!) senza aggravi per i costi di spedizione (ho solo dovuto portarla e poi ritirarla presso il negozio dopo aver contattato l'assistenza, in tutto 1gg + 2gg).

Non mi pare male che Apple si comporti così, anzi, ma non mi stupisce: da qualche parte dovrà pur finire l'esorbitante differenza di prezzo rispetto all'hardware - ormai identico! - usato dagli altri.
Poi, a voler essere pignoli, conosco gente - professionisti e non - che hanno avuto ben altre esperienze con l'assistenza Apple...

La vera differenza, fra qui e altrove, è che a parità di garanzie "teoriche" (e parlo per ogni genere e marca di prodotti) se qui qualcuno fa lo str...o è difficile perseguirlo; negli States su questo capitolo c'è più attenzione, l'assistenza corretta viene considerata parte del prodotto venduto, e chi sgarra viene colpito.

ciao
Marco
Luigi_FZA
QUOTE(sergio77 @ Oct 28 2012, 04:12 PM) *
Un nome di questi molti? è hai la stessa assistenza? Io comunque non cercò di convincere nessuno....dico solo come stanno i fatti.....

Io ho visto un paio d'anni fa un ingegnere dell'HP venire presso il mio posto di lavoro per prestare assistenza; certo avevamo acquistato un congruo numero di macchine.
Aggiungo, sempre in tema di politiche di assistenza post vendita, che anche ASUS sebbene non tenuta a fornire assistenza diretta nel secondo anno di garanzia (spetterebbe al negoziante) spesso la offre.
Simone Cesana
con hp problema con una stampante, sostituita direttamente in ufficio a spese loro, anzi me ne hanno mandata nuova, poi sono passati a ritirare quella difettosa senza nemmeno controllare.

il vaio quando aveva circa due settimane ha avuto un problema con la scheda madre, hanno mandato loro un corriere, andato in assistenza (che ho scoperto essere in inghilterra) e tornato in tre giorni.

quindi penso che non solo apple abbia un assitenza ottima.
sergio77
QUOTE(Lightworks @ Oct 28 2012, 06:15 PM) *
Dell 1°anno gratuito on site, poi estensione, poi Sony, Lenovo, Toshiba e immagino un po' tutti se paghi ti vengono a casa biggrin.gif
Ricordo che Apple è stata multata di recente dalla UE per non pubblicizzare il fatto che il secondo anno di garanzia è gratuito e non a pagamento.
Non proprio, workstation a parte negli altri Mac hai hardware da portatile che molti usano come una workstation (vedi il mini!).

E' chiaro che un bigtower con doppio xeon raffreddato a liquido e ventoloni da 20 con sezione di alimentazione adeguata sarà più affidabile sotto stress ripetuto di un hardware da pc portatile raffreddato passivamente infilato in uno scatolo ristretto e caloroso, per quanto silenzioso e poco energivoro.

Pensa che fessi quelli che comperano workstation allora...

da quanto ne so io non è stata multata direttamente l'Apple per la questione garanzia ma la società che ne gestisce in Italia...ti dovrebbe far riflettere che questo fatto sia successo solo nel nostro bellissimo paese....siamo sempre i più furbi.....
scotucci
anche acer di cui si parla tanto male a me non ha dato problemi quando mi sono rivolto all'assistenza
il portatile non prendeva piu' la carica
portato al negozio dove l'avevo preso e' tornato in 10 giorni con la scheda madre cambiata
l'unico male di acer e' che hanno un solo centro autorizzato in italia a milano quindi tra spedizione lavoro e reinvio passa qualche gg...
MaxIrato
QUOTE(marcomc76 @ Oct 28 2012, 01:01 PM) *
Ho comprato un iMac 27" nel lontano 2010, la settimana scorsa mentre lavoravo x un servizio di matrimonio con LR il Mac si è riavviato da solo, schermata nera poi bianca con errore in tutte le lingue tranne italiano.Al riavvio mi invita a scrivere il tipo di errore, ho scritto alla Apple, in me ho pensato Bheeee sarà come Windows non mi cagheranno manco di striscio, in meno di 36 ore arriva una mail dal centro Apple invitando i a contattarci subito per la sostituzione dell'hard disk,
Tutto a carico loro le spese,
La cosa più grande è: il lavoro lo fanno nel mio studio.
Figataaaaaa.


Scusa la domanda, ma il tua HD è da 1TB o 2TB perché proprio un paio di settimane fa leggevo che ci sono dei possibili problemi sugli HD da 1TB prodotti in quel periodo, se non ho capito male infatti il produttore degli HD da 1TB era diverso di quelli da 2TB.
MarcoD5
QUOTE(MaxIrato @ Oct 30 2012, 03:37 PM) *
Scusa la domanda, ma il tua HD è da 1TB o 2TB perché proprio un paio di settimane fa leggevo che ci sono dei possibili problemi sugli HD da 1TB prodotti in quel periodo, se non ho capito male infatti il produttore degli HD da 1TB era diverso di quelli da 2TB.


Il problema è per HD da 1 TB
Brunosereni
QUOTE(Iacopello @ Oct 28 2012, 05:42 PM) *
come sono fragili questi mac! non vorrei portarmi sfiga da solo ma tutti i prodotti elettronici con cui ho avuto rogne sono apple, ipod touch ipod classic e ora vengo a sapere che si guastano cosi' facilmente anche i fissi...
di certo c'è però che il 90% dei problemi dei computer sono causati da chi vi si siede davanti. questo vale per mac,linux e windows...eccezion fatta per problemi riscontrati dalle stesse case che fanno campagne di richiamo



Nel tempo, sono cliente della mela ormai dall'88, mi sono reso conto che gli apple riconoscono che non li ama. Avevo una professoressa che come entrava nel mio ufficio mandava in blocco il mac (allora un performa), direte è un caso. Un pomeriggio sono andato al negozio apple e ho trovato disperato il su marito (professore anche lui) con un notebook sulle cambe. Insomma per farla breve la prof aveva preso in mano il notebook e l'hd s'era leggermente diviso in due.
Al di la di tutto in casa ho un ipod prima generazione, un ipod video e un ipod touch mia, un touch della figli piccola, un ipod nano della grande (richiamato e cambiato anche se funzionante), un imac g4 (lampada) ancora funzionante benissimo due macbook bianchi delle bimbe (uno a dire il vero dopo sei anni di battaglie sta cedendo) e un imac 24 pollici (che cambierò nn appena escono i nuovi 27) e un macbook air (e due iphone), al lavoro non sto a fa l'elenco ma in tutti questi anni il centro assistenza lo frequentato molto raramente (anche se sono amici).

Bruno
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.