Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > NIKON LIFE
Pagine: 1, 2
Ais
PREMESSA - E' stata dura ma piacevole guardare, esaminare e riguardare centinaia di file. Probabilmente potevo farlo meglio. Probabilmente ognuno di voi ne avrebbe scartati alcuni e scelti altri. E' stata dura perchè è difficile raccontare in una ventina di scatti (venti per la precisione, stanotte mi sono deciso ad eliminarne un altro! tongue.gif ) un'esperienza durata circa due mesi, anche se i giorni liberi dal lavoro non sono stati tantissimi. E' stata dura soprattutto perchè è stata la MIA esperienza ed è difficile trasmettere il modo in cui ho vissuto io l'Irlanda. Ma io sono contento e soddisfatto, è questo che conta. Se poi anche voi apprezzerete gli scatti, sarò ancora più contento e soddisfatto.
DEDICHE - Dedico queste fotografie a Lemon, Gando, Emi, Ila, Clo, Laura e Chiara, per i bei momenti trascorsi insieme sull'Isola di Smeraldo. In ultimo, una dedica all'Irlanda stessa, in particolare al suo cielo...
(1/20)

[attachmentid=41028]

Ora basta, altrimenti divento patetico!
Buona Visione.
Michele.

Ais
DUBLINO - Non ho fotografato monumenti. E' strano ma essendo li a "vivere" per un periodo abbastanza lungo mi dicevo: "Ma si, tanto c'è tempo per fotografarli" e poi non l'ho mai fatto! Probabilmente, in fondo non mi interessava così tanto. Ho invece fotografato la gente nelle strade. Gli artisti in primis che amatissimi dalla gente affollavano "Grafton Street", la principale via del centro.

2/20

Ais
3/20

Ais
4/20

Ais
Ma accanto all'arte, alla musica e alla gioia, c'è anche un'altra faccia di Dublino: tanta povertà, davanti alla quale la gente spesso resta indifferente.
Chi aspetta qualche spicciolo...
5/20

Ais
Chi prega...
6/20

Ais
Chi cerca comprensione...
7/20

Ais
A dire il vero un monumento di Dublino l'ho fotografato...forse il preferito dagli irlandesi...

8/20
Ais
9/20

Ais
FUORI DA DUBLINO - Fuori dalla grande metropoli, l'Irlanda cambia e diventa quella che vive nell'immaginario collettivo...
L'Irlanda rurale
10/20

Ais
e quella romantica

11/20

Ais
L'irlanda della tradizione celtica
12/20

Ais
13/20
Ais
L'Irlanda della natura, dove cielo e terra si scontrano violentemente dando vita a paesaggi stupendi

14/20
Ais
15/20

Ais
L'Irlanda dove il mare si mangia le coste...

16/20
Ais
17/20
Ais
...e dove le coste spuntano misteriosamente dal mare...
18/20
Ais
...dove la natura regala la gioia agli uomini...
19/20
Ais
...e dove il cielo ti riempie gli occhi anche quando si scurisce lentamente...

[attachmentid=41051]

Commenti e critiche ben accetti!
Michele
Fabio Capoccia
Michele...e che devo commentare?!?! ohmy.gif

aspettavo questo "reportage"... anche perchè me ne hai parlato ieri sera al circolo.
Sei stato bravissimo...mi piacciono davvero tanto.
Inquadrature ricercate... ottimi colori ... ottimi momenti colti nella "street". Hai saputo dosare le foto (20 sono tante ma piacevolissime) e illustrarci ottimamente l'Irlanda in tutti i suoi aspetti.

Se fossi un moderatore... lo sposterei in Life!

Complimenti Pollice.gif Pollice.gif
robyt
Sono di fretta e ho dato un'occhiata superficiale a questo che mi sembra un' ottimo lavoro.
Questa sera lo guardo meglio.
Intanto ti anticipo i complimenti. wink.gif
davidegraphicart
Quando si parla dell'Irlanda mi devo sempre soffermare, guardare, ascoltare... un motivo ci sarà perchè tutte le persone che l'hanno visitata, vissuta, girovagata... rimangono sempre con quella gioia di poterla rivedere al più presto...
Ma tanto ci ritonerò... e non sarà poi così tardi...
Complimenti per le foto,
Davide.
__Claudio__
Confesso che è la prima volta che guardo una mole notevole di foto e arrivato alla fine senza essermene accorto, avrei voglia di vederne ancora. Quello che mi colpisce in questo lavoro è la bellezza intrinseca delle foto, la varietà di soggetti e inquadrature e la differenza anche notevole dei soggetti ripresi. Permettimi di farti i miei più sinceri complimenti. Un lavoro molto molto godibile. 10+.

La mia preferita, ma solo per deformazione mentale biggrin.gif è questa. Una foto dal grande significato che, seppur palese, mi ha comunque colpito nel profondo.
Ais
Grazie a tutti dei commenti.
In effetti la maggior "paura" che avevo era quella che 20 foto fossero troppe. Ma per fortuna i vostri commenti mi hanno rassicurato!
Un grazie particolare a Claudio, il cui commento mi ha fatto veramente molto molto piacere.
Ciao
Michele
brusa69
Ho visitato l'Irlanda qualche anno fa,
ed ho rivisto con molto piacere i luoghi tramite le tue foto. Vedo che sei stato fortunato e che dell' Irlanda sei riuscito a vedere lo splendido verde dei prati, non come me che purtroppo mi sono gustato maggiormente l'altra sua peculiarità... la pioggia! mad.gif

Complimenti quindi per lo splendido reportage, per me le foto di viaggio non sono mai troppe Pollice.gif

ciao
Gennaro Ciavarella
bello

e poi l'irlanda resta una dei miei buchi neri, in tanti viaggi che ho fatto non ho trovato mai posto per lei blink.gif


grazie (per me potivo continuare Pollice.gif )


gennaro
morgan
Un bellissimo reportage realizzato con cura e meticolosità, splendidi paesaggi che si alternano alle scene di vita quotidiana..davvero bravo!! wink.gif wink.gif

Franco
Taras
...e bravo M.(ichele)! biggrin.gif

Di solito 20 foto le considero troppe in un life (perchè questo è, secondo me), ma questa volta ne volevo ancora di più.
Sarà che sono innamorato dell'isola di San Patrizio, sarà che le tue foto trasudano molteplici caratteristiche di questa splendida isola e della sua gioviale e semplice gente, sarà che il racconto, giustamente scarno, lascia il meritato spazio alle immagini che parlano da sole, ma io questo lavoro me lo salvo.

Se proprio dovessi scegliere la mia preferita, sceglierei il particolare delle mani d'artista.

Complimenti!


Taras.

__Claudio__
QUOTE(Taras @ Feb 16 2006, 06:37 PM)
Di solito 20 foto le considero troppe in un life (perchè questo è, secondo me),


Anche secondo me wink.gif
Marco Negri
Una valida sequenza di immagini, ben gestite e soprattutto viste con l' occhio dell' attento osservatore.

L' Irlanda riserva sempre grandi sorprese e grandi opportunità per coloro che ne sanno tarrre i dovuti spunti.

Un saluto.

Luca Podda
Ohhhhh, che goduria (si può dire? rolleyes.gif )

Bello Michele, proprio bello... Eh si, un paio le avrei eliminate ancora, ma non di più...
Sei riusciuto a ricreare, con i tuoi scatti, una piacevole atmosfera... Perchè 20 sono troppe? Se sono belle non ti accorgi del numero, anzi ne vorresti ancora... (all'ultimo click mi sono detto: già finite?).

La mia preferita? Non saprei... Certo la scena dei bankomat è tristemente vera, ma rimango più affascinato dai paesaggi...


Ciao,
Luca


P.S. Qualcuna potresti stamparla e portarla al Fotoclub, no?
robyt
Come promesso mi sono riguardato con calma quest'ottimo lavoro che ha trovato la giusta collocazione in life.

Scatti curati e ottimo colpo d'occhio nel cogliere le varie sfaccettature di un paese di cui ho solo letto e che mi piacerebbe visitare.

Bravo Michele Pollice.gif
toad
Molto belle, Michele. Mi hai fatto tornare indietro di 14 anni. Nel ’92, infatti andai in Irlanda e da allora mi è rimasta nel cuore. La mia preferita? Forse, forse la prima, essenziale e significativa.
Devo decidermi a scansionare le dia, poi magari posto qualcosa in W/NW.

Ancora complimenti e un caro saluto.

Guido
giorgiosessa
M.(ichele),

veramente una bella serie di immagini per un paese che non ho visitato per pura sfortuna, incidente in moto e relativa frattura 15gg prima di partire. mad.gif

Con queste tue foto mi hai fatto ritornare la voglia di andarci, spero di non essere di nuovo sfortunato!

E' stato gia detto tutto, difficile aggiungere altro.

Allora beviamoci su.
user posted image

A presto,
la.deda
Bravo Michele,
finalmente ti conosco anche fotograficamente.
E direi ottimo.
Paesaggi incantevoli e particolari affascinanti ....tu hai avuto il merito di riprenderli in maniera quasi perfetta ma non è questo il posto ne il momento per le critiche
per adesso goditi la valanga di complimenti guru.gif
per il resto te lo dico quando ci vediamo wink.gif

Ciao Davide
walter55
Ciao Michele.
Bel reportage. Immagini godibili arricchite in alcuni casi da composizioni originali che ne accellerano il ritmo narrativo. Un buon equilibrio tra street e panorami naturalistici. Se proprio devo fare un appunto smile.gif avrei desiderato un'immagine, una sola, che magari contrapponendosi alle diverse sulla "povertà", avesse richiamato l'Irlanda rampante, la tigre celtica del boom economico. Mi piacciono molto le immagini sulla "povertà". La prima per il contrasto tra le attività delle tre figure umane (però questa potrebbe essere stata scattata ovunque...); mentre la mia preferita è questa.

Anch'io avrei vsto con piacere qualche altra foto. Complimenti.

Walter
Giallo
Davvero scorrevole (e con piacere) questo tuo Life.
Mi pare che le tue doti di "reporter" superino notevolmente quelle di paesaggista; non ho notato ripetizioni evidenti, salvo il passaggoi dal "panorama" al "panorama con mucca" (decisamente meglio il secondo, tra i due).

L'orizzonte al centro non aiuta molto: meglio dare la prevalenza a cielo o a terra (come ad es. la prima tua immagine) e non lasciare all'osservatore il "rimbalzo" dall'uno all'altra, come accade in taluni altri tuoi scatti.

Bello anche il paesaggio con lo squarcio di luce nel cielo grigio, e la seconda costiera.

Ma lì penso sia il soggetto e la luce stessa ad imporsi, anche compositivamente. Sono bei posti e li hai ripresi bene, onestamente, ma senza guizzi d'originalità particolari: invece, dove secondo me salti fuori alla grande, ripeto, è il reportage: lo scatto "povertà" potrebbe essere da solo un LIFE, ed anche quello dell'artista dai lunghi capelli chiari è notevole.

Avrei invece evitato quegli scatti "2 in 1" che a mio avviso rischiano di rovinare due buoni scatti (ad esempio l'arpista) producendone di fatto uno da guardare ... a puntate. Ma è un mio parere, scelte di impaginazione, diciamo, che poco influiscono sul bel lavoro che hai fatto.

smile.gif

Ais
Mamma mia, non immaginate quanto sono felice dei vostri commenti...
grazie.gif Davvero!

QUOTE
non ho notato ripetizioni evidenti, salvo il passaggoi dal "panorama" al "panorama con mucca" (decisamente meglio il secondo, tra i due).

Eh si, ero molto indeciso se postarli entrambi...poi per fare cifra tonda.. tongue.gif

Ancora grazie a tutti
M.ichele
cris7
Proprio un bellissimo life! Aggiungo anche i miei sinceri complimenti a tutti quelli che ti sei stra-meritato fino ad ora.
Tutto ottimo! Organizzato benissimo tanto che le 20 immagini scorrono che è veramente un piacere!
Ciao!
epennisi
Bellissime le foto. Io sono andato in Irlanda un mesetto fà, aggiungo due scatti, dopo posterò gli altri.

epennisi
E due... smile.gif
cris7
QUOTE(epennisi @ Feb 17 2006, 03:34 PM)
aggiungo due scatti, dopo posterò gli altri.
*



Direi che il posto meno adatto per postare le proprie fotografie è il LIFE di un'altra persona....

hmmm.gif
Giallo
Epennisi, forse non lo sapevi, ma non ti scoccerebbe se qualcuno venisse a casa tua ad appendere quadri propri?
Puoi fare un tuo LIFE, o postare in un'altra sezione apposita W/nW.

biggrin.gif
epennisi
QUOTE(Giallo @ Feb 17 2006, 04:41 PM)
Epennisi, forse non lo sapevi, ma non ti scoccerebbe se qualcuno venisse a casa tua ad appendere quadri propri?
Puoi fare un tuo LIFE, o postare in un'altra sezione apposita W/nW.

biggrin.gif
*



Le mie più sentite scuse ad "Ais".
Rispondendo a "Giallo", ti dico che sono il proprietario di una galleria d'arte a Palermo, per cui forse stai parlando con la persona sbagliata wink.gif Commercio l'arte degli altri, per tale causa a casa mia, di quadri c'è ne sono sempre diversi.
Non sono un assiduo frequentatore del forum, per cui è anche perdonabile non essere a conoscenza di specifiche regole.

Rinnovo le scuse all'autore del life e sopratutto i miei complimenti per i reportage smile.gif
Ais
No problem!
Anch'io l'ho fatto una volta! ph34r.gif
Ciao
Michele
paolino_61
Bravo, complimenti, non sono ancora stato in Irlanda, ma vedendo il tuo reportage "mi pare d'averla già visitata".
Mi ha colpito particolarmente per la composizione la 3/20 (4 artisti3).
lode


paolino_61
minicooper
Bravo Michele, le tue foto sono bellissime e seppure dicono siano troppe per un life non mi hanno assolutamente stancato.
Ho apprezzato tanto proprio la varietà delgi scatti dallo street ai paesaggi, e tutti ripresi mooolto bene.

Mi sono piaciute tantissimo: quella del bancomat è davvero forte come impatto,
il signore che prega appoggiato alla sua valigetta, le scogliere (classiche ma che mi fanno venire voglia di prendere e partire subito!) , quella dell'arpa , sembra messa lì apposta sotto al castello , ma soprattutto bellissimo il particolare delle mani sulle corde... beh mi piace tutto il life.
guru.gif COMPLIMENTS laugh.gif guru.gif
Fabio Capoccia
PS: le voglio vedere stampate! wink.gif
nonnoGG
Bellissimo Life, immagini da incorniciare.
Bravo. guru.gif

nonnoGG
Pagine: 1, 2
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.