Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > TECNICHE Fotografiche
edogolf
Buongiorno, un mio amico mi ha mandato un link con delle foto fatte da fotografi professionisti di alcune automobili.

Beh sono rimasto davvero stupido di questi scatti (sicuramente ritoccati nella post produzione) a tal punto che vorrei anche io provare ad ottenere lo stesso effetto.
Ho provato in tutti modi ma l'unico che si è avvicinato a tale risultato è stato l'utilizzo di un tempo di esposizione lungo per poi roteare lo zoom del 24-120 da 24 a 120mm.

Muovendomi invece in macchina l'effetto non è proprio riuscito perché meno di 1/60 aprendo il diaframma alla massima apertura di f./3.5 la foto veniva sempre troppo stabile.

Mi rivolgo quindi a voi esperti per chiedervi a questo punto se è un effetto fotografico dovuto alla post produzione oppure se è un'operazione possibile da fare. hmmm.gif

Qui sotto le foto che ho visto:

user posted image


user posted image


3° Foto


4° Foto
Renzo.
Per come la vedo io, e sono quasi certo di quello che dico, sicuramente potrebbe essere un effetto ottenuto in fase di ripresa, basta montare una fotocamera su un supporto attaccato alla macchina stessa oppure procedere su un'altra macchina.
Praticamente alla stessa velocità, con tempi relativamente lunghi avrai il soggetto perfettamente a fuoco mentre lo sfondo subirà l'effetto movimento, un effetto panning alla rovescia.
Poi tutto è possibile anche in post.
matteoganora
Una volta foto del genere si facevano con ottiche stabilizzate utilizzate su un secondo mezzo, tecnica difficile e complessa.

Oggi, normalmente si fa uno scatto per l'auto e un secondo scatto per l'effetto mosso, a volte si opera in postproduzione, o addirtittura si ricrea il tutto partendo dallo scatto in studio dell'auto e creando lo sfondo in 3D.

Delle foto che hai postato, le prime due credo siano realizzate con tecniche classiche, la terza quasi sicuramente è un doppio scatto (i riflessi sul posteriore sono fermi), così come la quarta.
Renzo.
P.S.


Sorry, non si potrebbe avere il link?????
edogolf
Si infatti mi immaginavo che l'ultima fosse fatta in studio...

Il link che mi era stato dato è questo:

Link rolleyes.gif
matteoganora
Manicone il Tipo... Pollice.gif

Nel 3D linkato spiega appunto che usa differenti tecniche, dalla ripresa diretta con filtri ND (per allungare i tempi), su una seconda macchina dotata di attacco per treppiede, a riprese separate e poi unite e armonizzate in post produzione, di massicci usi del timbro clone per gestire i riflessi.

Certo, ha un gusto ed un'inventiva notevoli! guru.gif
dema
io preferisco il panning alla vecchia maniera

[attachmentid=41116]
[attachmentid=41117]

Queste sono state fatte così:
Nikon D1
2005/12/06 16:24:51.2
RAW (12-bit)
Dimensione immagine: 2133 x 1445
Colore
Obiettivo: 28-70mm F/2.8
Lunghezza Focale: 65mm
Modo Esposizione: Manuale
Modo misurazione: Ponderata Centrale
1/50 sec - F/2.8
Comp. Esposizione: 0 EV
Sensibilità: ISO 200
Ottimizza Foto:
Bilanciamento bianco: Luce del sole diretta
Modo AF: AF-S
Mod. sincr. flash: Seconda tendina
Modalità flash Auto: D-TTL
Modo colore:
Contrasto: Normale
Tonalità Cromatica:
Saturazione:
Nitidezza:
Commento foto: De Maria Gabriele
Rid. Disturbo su pose lunghe:
tosk
Per le prime 2 foto si può applicare una maschera allo sfondo e creare un effetto movimento (nel mio corl photo paint si chiama effetto zoom), con la maschera verrà mosso solo lo sfondo, mentre l'auto rimane nitida
matteoganora
QUOTE(dema @ Feb 16 2006, 11:58 PM)
io preferisco il panning alla vecchia maniera
*


blink.gif
Beh... c'entra veramente poco con quelli proposti sopra.
Quelli sono scatti studiati per la pubblicità, curati nel minimo particolare.

Questi sono panning fatti ad una gara... e sono un po sottoesposti.
_ROY_
QUOTE(dema @ Feb 17 2006, 12:58 AM)
io preferisco il panning alla vecchia maniera

[attachmentid=41116]
[attachmentid=41117]

Queste sono state fatte così:
Nikon D1
2005/12/06 16:24:51.2
RAW (12-bit)
Dimensione immagine: 2133 x 1445
Colore
Obiettivo: 28-70mm F/2.8
Lunghezza Focale: 65mm
Modo Esposizione: Manuale
Modo misurazione: Ponderata Centrale
1/50 sec - F/2.8
Comp. Esposizione: 0 EV
Sensibilità: ISO 200
Ottimizza Foto:
Bilanciamento bianco: Luce del sole diretta
Modo AF: AF-S
Mod. sincr. flash: Seconda tendina
Modalità flash Auto: D-TTL
Modo colore:
Contrasto: Normale
Tonalità Cromatica:
Saturazione:
Nitidezza:
Commento foto: De Maria Gabriele
Rid. Disturbo su pose lunghe:
*




Senza offesa ma se questi sono i risultati sinceramente prorpio no, siamo in un altro pianeta......comunque anche quelli in oggetto sono "alla vecchia maniera" in realtà non è che questo ha inventato nulla di nuovo, ha solo fatto un gran bel lavoro curato in ogni minimo particolare sia al momento dello scatto, sia dopo in PP...

Ciao!

Roby
Livio
QUOTE(Roy000 @ Feb 17 2006, 10:30 AM)
Senza offesa ma se questi sono i risultati sinceramente prorpio no, siamo in un altro pianeta......comunque anche quelli in oggetto sono "alla vecchia maniera" in realtà non è che questo ha inventato nulla di nuovo, ha solo fatto un gran bel lavoro curato in ogni minimo particolare sia al momento dello scatto, sia dopo in PP...

Ciao!

Roby
*




Certo il tipo ha fatto un bel lavoro, curato in ogni sua fase ma... a me dà un'impressione di finto veramente insopportabile, le sue immagini non mi piacciono proprio ohmy.gif
_ROY_
QUOTE(Livio @ Feb 17 2006, 04:14 PM)
Certo il tipo ha fatto un bel lavoro, curato in ogni sua fase ma... a me dà un'impressione di finto veramente insopportabile, le sue immagini non mi piacciono proprio  ohmy.gif
*



se lo dici tu....
Peve
A me piacciono molto e credo anche che per chi non può permettersi costose attrezzature in post produzione si possano raggiungere livello quantomeno simili. smile.gif
ciro207
Farle dal vivo mi sembra molto difficile, ci vorrebbero delle strutture portanti particolari.
Ma in postproduzione si può fare tanto.

Su alcune però noto un piccolo problema. La macchina è troppo ferma, solo i cerchi hanno effetto mosso, mentre invece avrei messo anche magari la coda dell'auto in movimento
CDT
Posto questa: falso mosso
CDT
secondo falso mosso
matteoganora
QUOTE(ciro207 @ Feb 20 2006, 11:43 AM)
Su alcune però noto un piccolo problema. La macchina è troppo ferma, solo i cerchi hanno effetto mosso, mentre invece avrei messo anche magari la coda dell'auto in movimento
*



non è un problema... anzi... è una necessità!

Ad una rivista di settore se presenti uno scatto del genere con l'auto anche solo per una parte mossa... non te la pubblicano!
Per questo tipo di scatti gli standard sono ben definiti, e uscirne vuol dire rifiuto.

Il mezzo si deve vedere perfettamente in ogni suo particolare... accettano più volentieri un copia incolla su uno sfondo mosso di un panning realizzato realmente non perfetto.
ciro207
QUOTE(matteoganora @ Feb 20 2006, 03:24 PM)
Ad una rivista di settore se presenti uno scatto del genere con l'auto anche solo per una parte mossa... non te la pubblicano!
*


Azz... non lo sapevo! dry.gif
matteoganora
QUOTE(CDT @ Feb 20 2006, 12:37 PM)
Posto questa: falso mosso
*



E si vede... che è falso!

Gli effetti in PS non potranno mai riprodurre con fedeltà un mosso come si può fare in ripresa, sono tutte simulazioni, e si capisce che lo sono.

L'unica alternativa è la grafica 3D, che consente parametri notevoli e un controllo totale dell'effetto
_ROY_

Non è delle migliori ma è l'unica con un panning "vero" che ho in ufficio... tongue.gif
edogolf
Mi piace molto questa foto!

Io oggi mi sono allenato con il 70-300 che mi ha fatto provare un mio amico, dal secondo piano di casa mia ho fatto dei panning fin troppo esagerati con tempi sull'onda di 1/30 - 1/15 ma spesso sbagliavo la mia velocità di rotazione rispetto alla velocità delle macchine che passavano.

La foto che hai postato tu, invece, ha la stessa velocità di rotazione rispetto al kart. (devo fare ancora parecchie foto tongue.gif )

QUOTE(Roy000 @ Feb 20 2006, 05:50 PM)
Non è delle migliori ma è l'unica con un panning "vero" che ho in ufficio... tongue.gif
*


_ROY_
QUOTE(edogolf @ Feb 20 2006, 08:07 PM)
Mi piace molto questa foto!

Io oggi mi sono allenato con il 70-300 che mi ha fatto provare un mio amico, dal secondo piano di casa mia ho fatto dei panning fin troppo esagerati con tempi sull'onda di 1/30 - 1/15 ma spesso sbagliavo la mia velocità di rotazione rispetto alla velocità delle macchine che passavano.

La foto che hai postato tu, invece, ha la stessa velocità di rotazione rispetto al kart. (devo fare ancora parecchie foto  tongue.gif )
*



Entri in un modo di far foto che premette un pò di esperienza e tanta mano nel vero senso della parola...comunque quando fai le prove non ti abbattere, conosco un professionista che segue il mondiale SBK e a detta sua (quindi mano super) il 50% dei panning non vengono...a detta sua..... tongue.gif
matteoganora
Bel Panning Roy.

Comunque, non confondiamo il panning sportivo, da postazione fissa, con il panning proposto all'origine del post.

operare un panning con ripresa in movimento come quelli è ben diverso, si lavora come se si facesse uno still life, non una ripresa sportiva.
andreotto
QUOTE(matteoganora @ Feb 20 2006, 03:24 PM)
non è un problema... anzi... è una necessità!

Ad una rivista di settore se presenti uno scatto del genere con l'auto anche solo per una parte mossa... non te la pubblicano!
Per questo tipo di scatti gli standard sono ben definiti, e uscirne vuol dire rifiuto.

*


Scusa Matteo ma non sono d'accordo anzi all' interno di un servzio di una prova su strada di un' auto le foto di panning sono richieste, anche se vengono inserite con parsimonia.
Anche nella foto sportiva i panning vengono pubblicati ma di solito devono avere delle particolarità tipo dischi rossi fari accesi o cose simili
Buone foto a tutti andreotto
matteoganora
QUOTE(andreotto @ Feb 21 2006, 10:54 AM)
Scusa Matteo ma non sono d'accordo anzi all' interno di un servzio di una prova su strada di un' auto  le foto di panning sono richieste, anche se vengono inserite con parsimonia.
Anche nella foto sportiva i panning vengono pubblicati ma di solito devono avere delle particolarità  tipo dischi rossi fari accesi o cose simili
Buone foto a tutti andreotto
*



Se mi parli di quattroruote... sono d'accordissimo con te.

Per riviste di settore, io intendo quelle specializzate in tuning, che curano molto l'estetica, l'impaginazione e dunque gli scatti.
Prevalentemente, sono riviste tedesche o inglesi, in italia il concetto di tuning è ben diverso da quello nordeuropeo.

EuroTuner, TuningWerks, MaxiTuning, sono le riviste che intendo io
In italia c'è Elaborare, e la differenza dalle riviste estere è palese!!!
andreotto
Ti ringrazio per la precisazione Matteo infatti non mi riferivo a Quattroruote o ad altre riviste in particolare il mio era un discorso ad ampio respiro
La foto di Tuning dev' essere diversa dalla foto di produzione, i lettori sono di età e gusti diversi.
D'accordo con te che all' estero c'è più attenzione per l' impaginazione, e non solo nelle riviste di tuning ad esempio certe riviste americane pubblicano delle doppie pagine pur di non avere la foto tagliata al centro
Buone foto a tutti andreotto
matteoganora
QUOTE(andreotto @ Feb 21 2006, 11:50 AM)
D'accordo con te che all' estero c'è più attenzione per l' impaginazione, e non solo nelle riviste di tuning ad esempio certe riviste americane pubblicano delle doppie pagine pur di non avere la foto tagliata al centro
Buone foto a tutti andreotto
*



Verissimo... in tutti i campi editoriali esteri il lavoro del fotografo è più valorizzato, gli standard sono molto alti.
In italia, vuoi per la crisi generale che colpisce l'editoria, vuoi perchè i quotidiani in primis non considerano la fotografia come fanno all'estero, il livello è in continuo calo, ed è un vero peccato, perchè di fotografi bravi e professionali ne abbiamo un sacco.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.