Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > COMMUNITY ACTIVITIES > NIKON SUSHI BAR
ideal
Il laboratorio di fiducia ieri mi comunica che i file da stampare li devo consegnare rigorosamente a 8bit in quanto su carta di stampa comunque non vedrei differenza ed in questo modo si snellisce il lavoro, fin qui posso pure capire.
Quello che invece non mando giù e che hanno realizzato un programma di accettazione file per la stampa che mi trasformano in automatico i file in jpeg.
A questo punto li ho contattati mi passano il tecnico che ha realizzato il suddetto programma il quale mi assicura che anche questa volta la differenza tra Tiff e Jpeg su carta non si vede.
Io non sono d'accordo per due moti, il primo che comunque un file compresso procura una perdita di informazioni che a mio avviso non è poi cosi invisibile soprattutto su grandi stampe piene di colori e dettagli, il secondo e che mi sembra un atto di forza costringendomi ad uniformarmi ad uno stamdard deciso da loro.

Cosa ne pensate hanno ragione loro oppure io.

P.S. dimenticavo il tutto condito dal fatto che i file li devo convertire in srgb.
vi assicuro che non è un piccolo laboratorio anzi e tra i due più importanti.
Saluti Gigi
_Simone_
ha ragione tu quando dici che la compressione perde qualche informazione, ma non puoi dire che tu hai ragione e loro sbagliano, se loro hanno deciso di lavorare così ci sarà un motivo. Probabilmente hanno scelto questa procedura perchè si adatta maggiormente al loro tipo di clientela che magari vuole stampe di piccolo formato, se loro non sono in grado di darti quello che vuoi pazienza vai in un altro laboratorio
ideal
QUOTE(simoisef @ Feb 16 2006, 09:36 AM)
ha ragione tu quando dici che la compressione perde qualche informazione, ma non puoi dire che tu hai ragione e loro sbagliano
*



Non dico che ho ragione in genere non mi metto mai in queste posizion, sono aperto sempre allo scambio di idee, il problema e che io devo vendere fotografie ai miei clienti e per loro mi piace pensare ,compatibilmente con le mie possibilità, di offrire il massimo in termini di qualità e spero profesionalità (ma questa è un'altra cosa tongue.gif ).
Infatti il motivo per il quale ho aperto il post e quello di confrontarmi anche con voi, perchè può essere sempre che mi sbagli.
Comunque il laboratorio è un laboratorio per professionisti e mi dicono che io su carta la differenza non la vedrei.

Gigi
Andry81
A questo punto perchè non fai una prova??Stampa un paio di foto e vedi, se il risultato che ottieni non ti soddisfa fallo presente e cercate un compromesso.
Magari ti trovano altre soluzioni.....


Andrea
_Simone_
QUOTE(Andry81 @ Feb 16 2006, 11:08 AM)
A questo punto perchè non fai una prova??Stampa un paio di foto e vedi, se il risultato che ottieni non ti soddisfa fallo presente e cercate un compromesso.
Magari ti trovano altre soluzioni.....
Andrea
*


più che giusto smile.gif
marcelus
QUOTE(ideal @ Feb 16 2006, 09:13 AM)
..........
Cosa ne pensate hanno ragione loro oppure io.
..........
*



dopo innumerevoli tentativi con i profili + disparati, dopo tante stampe, e visti i recenti risultati in formato 70*100 ti dico , senza il minimo dubbio:
-jpg massima qualità
-8 bit
-srgb
-nessuna interpolazione

quindi hanno ragione loro
Andry81
QUOTE
-jpg massima qualità
-8 bit
-srgb
-nessuna interpolazione

quindi hanno ragione loro


Pollice.gif in molti me lhanno detto

Andrea
Alessandro Raffaeli
CONFERMO anche io quanto detto......... anche se in genere le conversioni in srgb è bene lasciarle al laboratorio
domenico marciano
ideal
post Oggi, 10:13 AM

QUOTE
A questo punto li ho contattati mi passano il tecnico che ha realizzato il suddetto programma il quale mi assicura che anche questa volta la differenza tra Tiff e Jpeg su carta non si vede.

Esatto non si vede, ma il motivo potrebbe essere anche un'altro, pensa se tutti mendiamo i file in tiff quanto tempo perdono le macchine ad aprire i file, e gli stessi file in JPEG quanto tempo risparmiano.
Hero
QUOTE(ideal @ Feb 16 2006, 09:13 AM)
Il laboratorio di fiducia ieri mi comunica che i file da stampare li devo consegnare rigorosamente a 8bit in quanto  su carta di stampa comunque non vedrei differenza ed in questo modo si snellisce il lavoro, fin qui posso pure capire.
Quello che invece non mando giù e che hanno realizzato un programma  di accettazione file per la stampa che mi trasformano in automatico i file in jpeg.
A questo punto li ho contattati mi passano il tecnico che ha realizzato il suddetto programma il quale mi assicura che anche questa volta la differenza tra Tiff e Jpeg su carta non si vede.
Io non sono d'accordo per due moti, il primo che comunque un file compresso procura una perdita di informazioni che a mio avviso non è poi cosi invisibile soprattutto su grandi stampe  piene di colori e dettagli, il secondo e che mi sembra un atto di forza costringendomi ad uniformarmi ad uno stamdard deciso da loro.

Cosa ne pensate hanno ragione loro oppure io.

P.S. dimenticavo il tutto condito dal fatto che i file li devo convertire in srgb.
vi assicuro che non è un piccolo laboratorio anzi e tra i due più importanti.
Saluti Gigi
*



Anche a me è successa la stessa cosa... poi per convincermi mi hanno fatto fare il confronto fra TIFF e JPEG. Comunque se salvi il JPEG dal RAW alla massima di qualità si può dire che la perdita di qualità è praticamente nulla. Se devi fare interventi di fotoritocco allora ti conviene passare dal RAW al TIFF, ritoccare la foto, e poi passare al JPEG sempre alla massima qualità.
Ti consiglio anche di usare AdobeRGB come spazio colore e non sRGB, ci sono altri post su questo forum che mettono bene in evidenza il perché.
Come service di stampa mi permetto di consigliarti Bonusprint.
Ciao!
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.