Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > COMMUNITY ACTIVITIES > NIKON SUSHI BAR
ferriss76
A chi non sarà capitato di sentirsi dire quella frase.

E' vero che con l'avvento della fotografia digitale tutti sono diventati un pò più "capaci" di fotografare e che le postproduzioni pesanti o addirittura che stravolgono la foto sono all'ordine del giorno, ma io mi chiedo: sarà possibile che la prima cosa che viene in mente a una persona che guarda una foto sia se e' postprodotta o no?
Possibile che non si è piu' in grado di guardare una foto e giudicare solo quello che si vede?
A volte senti dire: una gran bella foto, però cavolo, e' modificata!
Modificata??? Cosa vuol dire????
Una foto per me è bella o brutta, la questione tecnica è tutta un'altra cosa credo!
Premetto che io sono un malato di tecnica, mi piace conoscere e capire tutto ciò che sta dietro uno scatto e purtroppo tante volte mi perdo lo scatto giusto perchè non mi lascio andare e tengo sempre la "ragione accesa"!
Ma a parte questo credo che se uno scatto è ben riuscito e la foto parla, bisogna ascoltarla senza essere prevenuti. E poi ciò che volgarmente viene chiamato modifica e' solo postproduzione, la stessa cosa che un tempo si faceva in camera oscura, e di grandi maghi di camera oscura nella storia ne sono esistiti tanti e sono i maestri che tanti di noi seguono oggi. Dubito che a quei tempi qualcuno facesse domande così sciocche!
Per me la fotografia è un'arte, ogniuno ha la sua tela e i suoi strumenti, poi ogniuno è libero di usarle come crede, ci mancherebbe che ci fosse un modo solo di fare foto.
E ad ogni modo è meglio dire non mi piace perchè ciò che hai espresso nella foto non mi ha dato nessuna emozione piuttosto che è bella ma che è troppo modificata!

Scusate lo sfogo, cosa ne pensate voi della lettura delle immagini?
davidebaroni