Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > PRIMI PASSI
Perfect
Ciao a tutti!
Vi posto un tentativo di ritratto col Flash in remote. Soluzione artigianale: flash su stativo con gelatina CTO 1/2 orientato a 45° su soffitto bianco, con busta di plastica sopra. unsure.gif
Dopo una decina di scatti la batteria mi ha mollato dry.gif Per fortuna che le ibride tenevano la carica a lungo (ma è colpa mia, avevano fatto solo una ricarica e 2 settimane fa)
Non fate i buonisti come nell'ultimo post. Massacratemi! Grazie
Giovanni

P.S. ho dovuto usare il 50mm ed era già lungo (poco spazio)

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Visualizza sul GALLERY : 1.3 MB
matteo valentini
E' un po' sottoesposta, ci sono delle zone dei capelli in nero completamente prive di dettaglio smile.gif
Lo hai chiesto tu eh smile.gif io altrimenti ti avrei detto che era una buona prova ehehe
astridda
QUOTE(Perfect @ Oct 22 2012, 11:38 AM) *
Ciao a tutti!
Vi posto un tentativo di ritratto col Flash in remote. Soluzione artigianale: flash su stativo con gelatina CTO 1/2 orientato a 45° su soffitto bianco, con busta di plastica sopra. unsure.gif
Dopo una decina di scatti la batteria mi ha mollato dry.gif Per fortuna che le ibride tenevano la carica a lungo (ma è colpa mia, avevano fatto solo una ricarica e 2 settimane fa)
Non fate i buonisti come nell'ultimo post. Massacratemi! Grazie
Giovanni

P.S. ho dovuto usare il 50mm ed era già lungo (poco spazio)


A me piace molto questo ritratto! smile.gif
Lo vedo solo un pochino scuro a destra (lato sinistro della modella), in particolare dove i capelli si confondono con lo sfondo...
Perfect
QUOTE(valeguz @ Oct 22 2012, 11:43 AM) *
E' un po' sottoesposta, ci sono delle zone dei capelli in nero completamente prive di dettaglio smile.gif
Lo hai chiesto tu eh smile.gif io altrimenti ti avrei detto che era una buona prova ehehe

Si si! Grazie mille! Non nego che i complimenti facciano piacere, e incoraggino a continuare. Ma le critiche sono più utili per crescere. Sono all'inizio, e ho difficoltà ad osservare i difetti.
Grazie ancora, un saluto
Giovanni

QUOTE(astridda @ Oct 22 2012, 11:50 AM) *
A me piace molto questo ritratto! smile.gif
Lo vedo solo un pochino scuro a destra (lato sinistro della modella), in particolare dove i capelli si confondono con lo sfondo...

Grazie Astridda, purtroppo avevo poco spazio ed ho dovuto tenere la mia amica attaccata allo sfondo. Per eliminare ombre sul telo ho dovuto scurire un po'
ciao Giovanni
sinclair_gio
Ho provato. Secondo me, guadagna moltissimo se in editing alzi l'esposizione di 3-4 stop (fattore 1,12) ed apri le ombre intorno al 20-25% (valori riferiti a CS5). Abbasserei di poco la saturazione dei rossi. La parte destra, in queste condizioni, è irrecuperabile come dettaglio; potresti provare direttamente sul RAW se così hai scattato.
Per il resto l'inquadratura è buona così come l'espressione della modella.

Ciao
matteo valentini
QUOTE(Perfect @ Oct 22 2012, 10:57 AM) *
Si si! Grazie mille! Non nego che i complimenti facciano piacere, e incoraggino a continuare. Ma le critiche sono più utili per crescere. Sono all'inizio, e ho difficoltà ad osservare i difetti.
Grazie ancora, un saluto
Giovanni
Grazie Astridda, purtroppo avevo poco spazio ed ho dovuto tenere la mia amica attaccata allo sfondo. Per eliminare ombre sul telo ho dovuto scurire un po'
ciao Giovanni


Come lo hai fatto scattare in remoto il tuo flash e che flash hai usato.
Trigger? Con il flash on camera come commander? (non ho la d90)
Perfect
QUOTE(sinclair_gio @ Oct 22 2012, 11:59 AM) *
Ho provato. Secondo me, guadagna moltissimo se in editing alzi l'esposizione di 3-4 stop (fattore 1,12) ed apri le ombre intorno al 20-25% (valori riferiti a CS5). Abbasserei di poco la saturazione dei rossi. La parte destra, in queste condizioni, è irrecuperabile come dettaglio; potresti provare direttamente sul RAW se così hai scattato.
Per il resto l'inquadratura è buona così come l'espressione della modella.

Ciao

Perfetto. Appena ho tempo provo a rieditare il raw. Grazie!
un saluto

QUOTE(valeguz @ Oct 22 2012, 12:01 PM) *
Come lo hai fatto scattare in remoto il tuo flash e che flash hai usato.
Trigger? Con il flash on camera come commander? (non ho la d90)

Ho usato il flash incorporato della D90 come commander. Al chiuso non ho avuto mai problemi. Uso un Nissin di866 mark II.. ma non so se si puó dire wink.gif
Memez
così di getto, mi piace (anche la modella biggrin.gif)
effettivamente manca luce a dx della foto che impasta soprattutto i capelli.
domande: hai usato solo un flash? pareti tutte nere tranne soffitto per rimbalzo?
ciao smile.gif

spiacente sono arrivato tardi per le domande... wink.gif
matteo valentini
QUOTE
Ho usato il flash incorporato della D90 come commander. Al chiuso non ho avuto mai problemi. Uso un Nissin di866 mark II.. ma non so se si puó dire


Certo che si può dire, ci mancherebbe altro!!
Te lo chiedevo perchè ho visto il puntino sugli occhi della modella.

La luce di rimbalzo non so quanto abbia influito sulla scena, non conosco le condizioni di luce che c'erano al momento di scatto, ma le ombre che creano i capelli sulla guancia sinistra di chi guarda non riesco a capire bene come si sono formate
Perfect
flash a 45° telo nero, soffitto bianco (non regolare per la presenza di travi)
Ecco un'altra elaborazione. Ne ho approfittato per togliere nitidezza dagli occhi in giù, per rendere il tutto un po' più etereo
grazie a tutti!
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Visualizza sul GALLERY : 1.5 MB
Memez
l'alone, soprattutto sui capelli, lascia un po il tempo che trova e, per quanto mi riguarda, lo toglierei subito però è sicuramente meglio con le correzioni attuali.

altra domanda... il flash on camera l'hai compensato in negativo per avere questa morbidezza fronte viso?
oltre ai flash c'erano altre fonti luminose?

in sostanza, se vuoi, posteresti i tuoi settaggi?
anche io vorrei cimentarmi nei ritratti e ogni info potrebbe essermi utile.
tenkiù. smile.gif
alessandro croce
Complessivamente un bel ritratto. La mancanza di spazio ti ha sicuramente penalizzato, sia nella composizione che nella gestione della luce. L'ideale sarebbe stato un pannello riflettente alla destra di chi guarda (sinistra della modella) per schiarire quel lato. Questo, ovviamente, in mancanza di punti luce supplementari.
Perfect
QUOTE(Memez @ Oct 22 2012, 01:15 PM) *
l'alone, soprattutto sui capelli, lascia un po il tempo che trova e, per quanto mi riguarda, lo toglierei subito però è sicuramente meglio con le correzioni attuali.

altra domanda... il flash on camera l'hai compensato in negativo per avere questa morbidezza fronte viso?
oltre ai flash c'erano altre fonti luminose?

in sostanza, se vuoi, posteresti i tuoi settaggi?
anche io vorrei cimentarmi nei ritratti e ogni info potrebbe essermi utile.
tenkiù. smile.gif


Questi i dati:
Lunghezza focale 50 mm
Diaframma f 9
Tempo di posa 1/160 sec
Sensibilita' ISO 200
Mod. Esposizione Manual

f9 per eliminare completamente l'influenza della luce ambiente. Il Flash in remote ttl a -0,7 a 45° rispetto alla modella, quello incorporato a -3.0.
Purtroppo fra me e la modella non riuscivo a mettere più di un metro di distanza.
E' stato un primo tentativo, che mi ha fatto capire che servono una softbox e un pannello riflettore assolutamente. Poi magari un altro flash per staccare lo sfondo.... ma sopratutto più spazio.
Questo è il terzo tentativo.. più di questo non riesco a fare
Ciao a tutti, e grazie ancora dei consigli
GiovanniImmagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Visualizza sul GALLERY : 1.4 MB
Grazmel
L'originale è un ritratto con totale assenza di luce sugli occhi...non va... wink.gif
La seconda l'hai piallata di brutto in post laugh.gif assenza totale di contrasto, inoltre lo scontorno sui capelli non è affatto gradevole.

Graziano
WALLS
QUOTE(Perfect @ Oct 22 2012, 03:06 PM) *
Questi i dati:
Lunghezza focale 50 mm
Diaframma f 9
Tempo di posa 1/160 sec
Sensibilita' ISO 200
Mod. Esposizione Manual

f9 per eliminare completamente l'influenza della luce ambiente. Il Flash in remote ttl a -0,7 a 45° rispetto alla modella, quello incorporato a -3.0.
Purtroppo fra me e la modella non riuscivo a mettere più di un metro di distanza.
E' stato un primo tentativo, che mi ha fatto capire che servono una softbox e un pannello riflettore assolutamente. Poi magari un altro flash per staccare lo sfondo.... ma sopratutto più spazio.
Questo è il terzo tentativo.. più di questo non riesco a fare
Ciao a tutti, e grazie ancora dei consigli
Giovanni
Visualizza sul GALLERY : 1.4 MB


Molto meglio adesso, no? prova a togliere quella dominante rossastra (magari desaturando un po' i colori o cambiando il bilanciamento del bianco) ed a virarla in bianco e nero. Comunque è un bel ritratto (e il bel soggetto ti ha aiutato non poco!). Se la tua amica si presta volentieri, puoi sbizzarrirti con gli esperimenti. A presto.
Memez
QUOTE(Perfect @ Oct 22 2012, 03:06 PM) *
Questi i dati:
Lunghezza focale 50 mm
Diaframma f 9
Tempo di posa 1/160 sec
Sensibilita' ISO 200
Mod. Esposizione Manual
....


grazie per la condivisione wink.gif
lu_mca
Ciao, se vuoi il mio personale parera la prima e decisamente migliore dell'ultima postata,
secondo me per come è nata quella foto non dovevi sbatterci grossa post produzione rischiando di sfalzare il primo lavoro
avresti dovuto solamente aggiungere dei punti luci negli occhi e nella parte dei capelli a destra che sono completamente fusi con lo sfondo
per il resto la gradazione di colore e gradevole un pò sottoesposta ma va bene e un ritratto è non ci sono regole fisse come primo tentativo e per le condioni di lavoro va bene .....
L'ultima scusa se te lo dico ma è vuota, piatta, non dice niente ha preso solo luce cambiando anche il colore della pelle sul giallo..
un saluto biggrin.gif
Perfect
Grazie veramente a tutti! Cercherò di mettere in atto tutti i vostri consigli. Non sarà facile. Inoltre è questione di occhio, e questo bisogna allenarlo.
Ciao a tutti, Giovanni
marco_boz
Ciao Giovanni!!.... di per se è un buon ritratto!!.... anche per me migliore la prima soluzione,..... giusto da correggere qualcosina in post... wink.gif ... quello che mi da un pò più fastidio è il contorno, sembra quasi fatto in post,.... ma penso che sempre in post si possa togliere!! ...
... per il resto la trovo veramente un buon tentativo,.... da migliorare qualcosa, ma sei sulla strada giusta!!!!! Pollice.gif

un saluto

Marco
Perfect
Grazie anche a te Marco!
Un saluto
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.