Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > Software
lorenzobix
Salve a tutti
quest'anno parteciperò a veri corsi di post produzione. L'unico aspetto che verrà trattato marginalmente o per nulla è la stampa, per cui vi chiedo quale manuale tra questoi sarebbe più sensato.
1-Color Confidence: The Digital Photographer's Guide to Color Management (Tim Grey Guides)
2-Color Management for Photographers: Hands on Techniques for Photoshop Users
3-Photographer's Guide to Color Management: Professional Techniques for Consistent Results
4-Real World Color Management (2nd Edition)
grazie a tutti per gli eventuali consigli, che riguardino i testi oa anche i processi più giusti a vostro avviso
buone foto
Lorenzo
maxiclimb
Io conosco solo l'ultimo, che è certamente un riferimento, perlomeno per ciò che attiene ad un fotografo.

Gli altri non li ho mai visti per cui non mi esprimo, ma "Real World" è notoriamente validissimo.
lorenzobix
QUOTE(maxiclimb @ Oct 19 2012, 02:39 PM) *
Io conosco solo l'ultimo, che è certamente un riferimento, perlomeno per ciò che attiene ad un fotografo.

Gli altri non li ho mai visti per cui non mi esprimo, ma "Real World" è notoriamente validissimo.


grazie della notifica, posso chiederti a che livello hai trovato utile?
mi spiego, lo consideri un testo "fondamentale" o esclusivamente accettabile entro certi limiti?
quello che mi interessa è comprendere i problemi insiti nel passaggio file-stampa, conoscendo le differenze tra i vari profili colore e l'uso dei profili ICC, uniti alle differenti carte fotografiche e modelli di stampanti.
questo testo che mi indichi tratta di tutto questo o solo in parte?
MarcoD5
Lui è il gran maestro, assieme a Alessandro Bernardi, Davide Barranca, Daniele Di Stanio, vengono tutti dal grande Dan Margulis, l'uomo che ha creato la correzione colore in Photoshop, ha scritto un libro in lingua inglese si chiama Lab correzione colore.


Pensieri sul colore




Dan Margulis
Massimo.Novi
QUOTE(lorenzobix @ Oct 19 2012, 02:12 PM) *
...L'unico aspetto che verrà trattato marginalmente o per nulla è la stampa, per cui vi chiedo quale manuale ....


Visto che parli di stampa perchè non leggere un manuale dedicato ad essa?

Questo è abbastanza dedicato alla stampa e correzione di qualità con Photoshop:

"Digital Photography Fine Print Workshop" di George De Wolfe - McGraw-Hill

Per la sola gestione colore basta Real World Color Management. I concetti di gestione del colore intesa come spazi e rappresentazione sono abbastanza banali (se escludiamo il volersi addentrare nelle formule specifiche) e si capiscono in un paio d'ore. Una volta acquisiti i concetti base, l'applicazione ad una inkjet o ad una stampante chimica non sono praticamente differenti. Qualcosa di diverso è legato alla stampa in quadricromia ma tu sei un fotografo, non un tipografo.

Spero, facendo vari corsi sono certo che la gestione base del colore (profili, spazi ecc.) sarà comunque adeguatamente coperta.

Massimo
lorenzobix
QUOTE(manovi @ Oct 21 2012, 12:13 AM) *
Visto che parli di stampa perchè non leggere un manuale dedicato ad essa?

Questo è abbastanza dedicato alla stampa e correzione di qualità con Photoshop:

"Digital Photography Fine Print Workshop" di George De Wolfe - McGraw-Hill

Per la sola gestione colore basta Real World Color Management. I concetti di gestione del colore intesa come spazi e rappresentazione sono abbastanza banali (se escludiamo il volersi addentrare nelle formule specifiche) e si capiscono in un paio d'ore. Una volta acquisiti i concetti base, l'applicazione ad una inkjet o ad una stampante chimica non sono praticamente differenti. Qualcosa di diverso è legato alla stampa in quadricromia ma tu sei un fotografo, non un tipografo.

Spero, facendo vari corsi sono certo che la gestione base del colore (profili, spazi ecc.) sarà comunque adeguatamente coperta.

Massimo


si assolutamente, uno degli aspetti che maggiormente mi interessa riguarda anche la stampa. Per il resto ho già ordinato real world color management e aspetto il corriere.
grazie mille della segnalazione
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.