Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > TECNICHE Fotografiche
KJB_41
Buongiorno
mi scuso anticipatamente perchè non so se ho scelto la sezione giusta per fare questa domanda, ma sono un novello del forum,
ho trovato in rete diverse fotografie fatte come la foto che vi allego (premetto che la foto è di Luca Bergami) e mi piacerebbe riproporre questo tipo di foto su altre situazioni, mi sapreste dire come si chiama questa tecnica o meglio ancora se avete già visto tutorial validi sia per la tecnica di ripresa che di postproduzione.

Grazie a Tutti


Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Visualizza sul GALLERY : 37.4 KB
Antonio Canetti
banale fotomontaggio.


Antonio

fai due foto: una quella di base dive c'è la ragazza e una finta foto e sulla finta foto ci incolli la seconda foto con il dettaglio del ritratto, più difficile da scrivere che da fare.


Antonio
KJB_41
QUOTE(Antonio Canetti @ Oct 19 2012, 09:30 AM) *
banale fotomontaggio.
Antonio

Grazie per la risposta in primis
si immaginavo che si trattasse di un banale montaggio, ma ci sono delle accortezze particolari da tenere?
del tipo tempo fà avevo visto la stessa tecnica fatta con la mano che teneva una normale foto ma tipo di 30 anni prima...
un bell'effetto che mi piaceva ricreare.

Grazie ancora comunque
Antonio Canetti
assolutamente no, il difficile fare le due foto interessanti, come la foto d'esempio che hai postato.


Antonio
KJB_41
grazie della spiegazione, ma per caso ha un nome preciso? per vedere diversi esempi in rete....

ciao Grazie ancora
Antonio Canetti
è un semplice "fotomontaggio" il più semplice di tutti, non devi fare lunghi meticolosi scontorni, devi fare una selezione rettangolare, un copia incolla, ridimensionarla ed eventulamente dargli l'inclinazione giusta e infine salvarla.


Antonio
KJB_41
QUOTE(Antonio Canetti @ Oct 20 2012, 12:14 AM) *
è un semplice "fotomontaggio" il più semplice di tutti, non devi fare lunghi meticolosi scontorni, devi fare una selezione rettangolare, un copia incolla, ridimensionarla ed eventulamente dargli l'inclinazione giusta e infine salvarla.
Antonio

Ti ringrazio di nuovo, si il procedimento l'avevo capito, ma tempo fà mi era capitata già una serie di foto del genere e mi sembrava che gli fosse stato dato un nome particolare a questo tipo di "Fotomontaggio"
volevo solo sapere il nome per vedere qualche spunto e qualche situazione curiosa dove era stata applicata rolleyes.gif
Grazmel
QUOTE(KJB_41 @ Oct 20 2012, 08:51 AM) *
Ti ringrazio di nuovo, si il procedimento l'avevo capito, ma tempo fà mi era capitata già una serie di foto del genere e mi sembrava che gli fosse stato dato un nome particolare a questo tipo di "Fotomontaggio"
volevo solo sapere il nome per vedere qualche spunto e qualche situazione curiosa dove era stata applicata rolleyes.gif


Che nome mai può avere questa "tecnica" smile.gif

Se vuoi farlo più facile senza post produzione, fai una foto al tuo soggetto e la stampi, poi gliela dai in mano, e con un 50mm metti a fuoco sulla foto e usi un diaframma aperto, tipo f2.5 wink.gif e una luce/flash sul muro.

Graziano
Antonio Canetti
si "fotomontaggio" è un termine...arcaico, al momento quello moderno non mi viene in mente, magari se è in inglese fa più...fico messicano.gif


Antonio
Antonio Canetti
QUOTE(Grazmel @ Oct 20 2012, 10:29 AM) *
Se vuoi farlo più facile senza post produzione,


smile.gif si il metodo è giusto semplice e veloce, ma qualità della foto riprodotta diventa difficile riproporla bella viva come nell'esempio posto smile.gif


Antonio
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.