Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
LucaR6
Buongiorno, ho grossi problemi con il colore viola, nelle foto si trasforma in blu e nelle tonalita' di blu, ho controllato lo spazio colori, il bilancimento del bianco, la temperatura colore e la gamma RGB, ma non sono riuscito a risolvere il problema, potreste gentilmente darmi qualche consiglio sulle impostazioni della macchina (D90)?
Prima di aprire una nuova discussione ho cercato nel forum vecchi post sull'argomento ma non ne ho trovati, immagino comunque che anche altre D90 abbiano avuto lo stesso problema.

Grazie

Luca
Antonio Canetti
il viola è un brutto problema su tutte le fotocamere, probabilmete essendo vicino all'Ultravioletto ci sono difficoltà a riprodurre il colore che vediamo con i nostri occhi.

l'argomento è gia stato ampiamente discusso su questo Forum:


http://www.nikonclub.it/forum/index.php?sh...63&hl=viola

Antonio
LucaR6
QUOTE(Antonio Canetti @ Oct 19 2012, 11:17 AM) *
il viola è un brutto problema su tutte le fotocamere, probabilmete essendo vicino all'Ultravioletto ci sono difficoltà a riprodurre il colore che vediamo con i nostri occhi.

l'argomento è gia stato ampiamente discusso su questo Forum:
http://www.nikonclub.it/forum/index.php?sh...63&hl=viola

Antonio



Grazie Antonio, non trovavo la discussione, adesso mi leggo il tutto e spero di risolvere!
LucaR6
QUOTE(LucaR6 @ Oct 19 2012, 12:26 PM) *
Grazie Antonio, non trovavo la discussione, adesso mi leggo il tutto e spero di risolvere!


Ragazzi, c'e' qualcuno che puoì fare un po' di chiarezza?
C'e' chi parla di bilanciamento del bianco
Chi dello spazio colori
Chi della calibrazione del monitor LCD/LED
Chi dell'espozione della foto
Chi delle luci naturali / artificiali ecc..ecc..
Possibile che sia cosi' complicato con una macchina da parecchie centinaia di euro fare una fotografia che sia almeno a livello di quelle vecchie macchinette usa e getta Kodak da 8000 lire?
Capisco che io sono un principiante e la macchina e da "professionisti" pero' almeno i colori.... mi sembrano la base...

Grazie

Antonio Canetti
in questo vecchio post:

http://www.nikonclub.it/forum/index.php?sh...t&p=2666009

puoi trovare altre discussione su questo tedioso problema.

Antonio
serfuset
QUOTE(LucaR6 @ Oct 19 2012, 04:34 PM) *
Ragazzi, c'e' qualcuno che puoì fare un po' di chiarezza?
C'e' chi parla di bilanciamento del bianco se sbagli il bilanciamento del bianco tutti i colori verranno falsati da una dominante
Chi dello spazio colori
Chi della calibrazione del monitor LCD/LED se il monitor non è calibrato vedrai dei colori differenti da quelli reali dello scatto per cui anche se nello scatto il colore è viola ed il monitor non è calibrato può essere che tu il colore a video lo veda tendente al blu o al rosso
Chi dell'espozione della foto se sbagli l'esposizione automaticamente un colore brillante può venire spento e viceversa, esempio classico la neve, se esponi su quella e non correggi sovraesponendo automaticamente la reflex ti darà un esposione per un grigio al 18% o giù di li e non un bianco
Chi delle luci naturali / artificiali ecc..ecc..
Possibile che sia cosi' complicato con una macchina da parecchie centinaia di euro fare una fotografia che sia almeno a livello di quelle vecchie macchinette usa e getta Kodak da 8000 lire? è complicato allo stesso modo, solo con la pellicola eviti la visualizzazione a monitor e di conseguenza la calibrazione
Capisco che io sono un principiante e la macchina e da "professionisti" pero' almeno i colori.... mi sembrano la base...

Grazie



Ciao smile.gif
Antonio Canetti
QUOTE(serfuset @ Oct 19 2012, 07:56 PM) *
Ciao smile.gif


le risposte sono giuste, ma il problema è il viola, anche con l'impostazioni giuste spesso non risulta come lo si vede con i propri occhi.

Antonio
LucaR6
QUOTE(serfuset @ Oct 19 2012, 07:56 PM) *
Ciao smile.gif


Sinceramente le ho provate un po' tutte, solo se utilizzo il bilanciamento del bianco OMBRA riesco ad ottenere un risultato leggermente migliore, pero' viola(che comunque in foto viola non e'..) su sfondo bianco il bianco risulta un po' arrossato invece su sfondo nero,il nero appare piu' grigio scuro che nero...e il viola comunque non e' ancora viola..
C'e' qualcuno che potrebbe postarmi le regolazioni ottimali?
Devo fotografare oggetti di bigiotteria all'interno di una lightbox costruita artiginalmente (la classica scatola di cartone con pareti bianche semi trasparenti e lampade a luce fredda).

Grazie 1000 per le risposte, sinceramente e' molto frustante acquistare una reflex e non riuscire a fare una foto decente..
serfuset
QUOTE(Antonio Canetti @ Oct 19 2012, 08:03 PM) *
le risposte sono giuste, ma il problema è il viola, anche con l'impostazioni giuste spesso non risulta come lo si vede con i propri occhi.

Antonio


Senza nessuna polemica ovviamente, quindi non c'è soluzione.. eppure mi sembrava che nella prima discussione che hai postato con parametri corretti il risultato voluto si ottiene, mi è capitato raramente di fotografare il colore viola, ma quelle poche volte era viola.

Ciao
LucaR6
QUOTE(serfuset @ Oct 19 2012, 08:13 PM) *
Senza nessuna polemica ovviamente, quindi non c'è soluzione.. eppure mi sembrava che nella prima discussione che hai postato con parametri corretti il risultato voluto si ottiene, mi è capitato raramente di fotografare il colore viola, ma quelle poche volte era viola.

Ciao


Capire i parametri corretti e' un po' macchinoso, nel senso che ognuno dice la sua, ma una soluzione certa sembra non esistere, eppure credo che tutte le D90 siano uguali...
Una curiosita': anche con le Canon succede la stessa cosa?
Grazie
serfuset
QUOTE(LucaR6 @ Oct 20 2012, 12:57 PM) *
Capire i parametri corretti e' un po' macchinoso, nel senso che ognuno dice la sua, ma una soluzione certa sembra non esistere, eppure credo che tutte le D90 siano uguali...
Una curiosita': anche con le Canon succede la stessa cosa?
Grazie

no beh ovviamente per parametri corretti intendo giusta esposizione e giusto bilanciamento per quella situazione.

Di seguito una foto croppata sul maglione viola.

Clicca per vedere gli allegati

spero si vedano i dati exif altrimenti te li indico.
Ciao
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.