Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > PRIMI PASSI
wigoth
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Visualizza sul GALLERY : 3.2 MBCiao a tutti,

in primo luogo sono Gianluca da Roma e finalmente sono riuscito ad acquistare una refex (5100 per l'esattezza).

Sto seguendo un po di corsi e studiando ma, per problemi di tempo, tutto come autodidatta, per questo vorrei qualche consiglio da parte vostra.

Che ne dite di questo tramonto?

aldosartori
Ciao benvenuto.
Bhè come primo lavoro (credo) non è male, solo che a mio avviso hai usato un diaframma troppo chiuso (11 poteva bastare, anche perchè oltre si rischia diffrazione).
Lo scatto è comunuqe godibile, mi perde un pò, appunto, di nitidezza.

smile.gif
Aldo
gaeraciti
Benvenuto anche da parte mia!!!!
Aldo ti ha già detto quello che ti avrei detto io.....quindi......

Posso solo aggiungere che forse potevi comporre in modo da mettere il sole su un terzo del fotogramma piuttosto che al centro (magari riuscivi ad evitare anche l'effetto "flare")

Inoltre il cielo non ti ha aiutato (diciamo che era "poco interessante")

Saluti e buone foto, Gaetano
wigoth
Veramente grazie dei consigli smile.gif

aprendo il diaframma avrei dovutro diminuire il tempo di scatto? o avrei ovuto lasciaro a 200 schiarendo la foto?

Per composizione purtroppo di interessante non avevo proprio nulla.. quello è un parco alla periferia di roma, a destra avevo un muro e a sinistra un parcheggio :(
aldosartori
In questo caso potevi usare tranquillamente la modalità diaframma e impostare f11, così la macchina regolava il tempo smile.gif
NikFly
Ciao Gianluca e benvenuto, smile.gif
La silhouette è interessante di per se e fa già soggetto; e poi hai gestito bene il controluce quindi.. una buona prova, per me. wink.gif La (o il, non me lo ricordo mai..) flare lo elimini facilmente. Noto un po' di mancanza di nitidezza forse dovuta al diaframma troppo chiuso, ma non riesco a vedere gli exif.

Un saluto, Stefano
sergio77
Benvenuto e complimenti per il tramonto....per caso stai vicino la cristoforo colombo direzione Ostia? buone foto.......
wigoth
No magari sarebbe stato molto meglio se fosse stata la colombo o castel fusano, questo i parco degli acquedotti che sarebbe anche carino se non fosse così banale e piatto
aldosartori
QUOTE(wigoth @ Oct 18 2012, 03:16 PM) *
No magari sarebbe stato molto meglio se fosse stata la colombo o castel fusano, questo i parco degli acquedotti che sarebbe anche carino se non fosse così banale e piatto

Non credo sia uno scatto banale, anzi, hai cercato di mostrarci quello che hai visto e colpito in quel momento. Da me queste "banalità" non ci sono.
E' uno scatto che ci hai sottoposto e ha portato via a te del tempo e ti ci sei impegnato a farlo evidenziando delle cose non propriamente corrette, ma in sè lo scatto, per me, non è banale.
smile.gif
Aldo
wigoth
grazie biggrin.gif
marco_boz
Complimenti!!... anche secondo me, giusti i consigli tecnici che ti hanno dato,..... ma è anche vero che hai ottenuto un bel scatto!! Pollice.gif

un saluto

Marco
ragem
Ciao e benvenuto!
Come te ho da poco preso una 5100 e uno dei primi scatti è stato un classico tramonto può sembrare scontato ma ha sempre il suo fascino proprio come il tuo.
Buona luce!
Alessandro
ZioFrenk
Un scatto piacevole anche per me. Di solito nei tramonti escono cromie alquanto assurde e inverosimili, queste invece mi piacciono molto, senza strani aloni e colori, ma un bell'arancione caldo e reale di un tramonto. Anche la compo non mi dispiace molto, non stona e si fà guardare.
Un saluto
Francesco
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.