Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > TECNICHE Fotografiche
LiveAnto
ciao a tutti,
dovrei fotografare una gara di go-kart, la pista è di quelle al chiuso con un'illuminazione
un po' scarsa, le luci sono un po "soffuse" .
qualche indicazione sulle impostazioni?qualcuno ha gia sperimentato qualcosa di simile?
attrezzatura : nikon d5100, 18-70 nikkor e 10-105 VR

Grazie a tutti per le risposte che arriveranno
roby-54
QUOTE(LiveAnto @ Oct 18 2012, 11:49 AM) *
ciao a tutti,
dovrei fotografare una gara di go-kart, la pista è di quelle al chiuso con un'illuminazione
un po' scarsa, le luci sono un po "soffuse" .
qualche indicazione sulle impostazioni?qualcuno ha gia sperimentato qualcosa di simile?
attrezzatura : nikon d5100, 18-70 nikkor e 10-105 VR

Grazie a tutti per le risposte che arriveranno

Nella sezione "Experience" del portale Nital troverai le indicazioni per foto dinamiche, sono relative alle fotocamere professionali ma possono benissimo essere applicate anche alla tua fotocamera. Considerando la quantiità di informazioni, è meglio che lo leggi e poi magari puoi fare qualche domanda specifica. ciao
89stefano89
aia... sei messo davvero male...
devi usare diaframmi aperti il piú possibile per recuperare un po´di luce.
quindi ti sconsiglio di usare focali lunghe, quindi devi stare a bordo pista e sfruttare le focali piú basse del 18-105 (il 18-70 non lo conosco che f ha?) quindi f 3.5
devi avere tempi attorno al /100 di secondo, forse puoi scendere un po´fai delle prove. per ottenere questi tempi dovrai alzare moltissimo gli iso ma non spingerti oltre 3200 se no le foto sgranano troppo.

puoi azzardare un pó di flash ma col rischio che l´immagine venga tutta scura tranne il soggetto. quindi opterei per un flash in rear creando quindi l´effetto scia (flash in rear e tempi lunghi /20 /10), potrebbe venire qualcosa di carino ma é un effetto che stufa presto!
LiveAnto
Ok grazie, bhe a breve proverò a fare qualche foto e appena ho qualche scatto lo condivido in modo da avere qualche indicazione di massima in più !
roby-54
Contento tu!
LiveAnto
sarebbe a dire?
roby-54
QUOTE(LiveAnto @ Oct 18 2012, 02:16 PM) *
sarebbe a dire?

Sarebbe a dire che ti sei accontentato della risposta per niente esaustiva e tra l'altro errata (forse voleva dire 1:1000 e non 1:100) dell'amico di sopra, senza accennare che avresti guardato il manuale per foto sportive che ti ho citato, presente in Experience. I parametri da utilizzare fanno riferimento a che tipo di messa a fuoco utilizzare, che tipo di esposizine utilizzare, che tipo di priorità utilizzare, come gesttire gli ISO auto (indispensabile) e via dicendo.

Senza imparare prima queste cose è inutile che vai a provare e poi chiederai delucidazioni, perdi solo tempo
LiveAnto
guarda ho letto la tua risposta, e il fatto di leggermi il manuale e le indicazioni che mi hai dato era per me scontato,visto che
me lo hai segnalato che come molti manuali sono indispensabili.
Detto ciò il fatto di dire proverò a far foto nn voleva dire mi fido di quell che diceva l'"amico" e amen.
ma visto che per il momento non avevo una domanda specifica da fare,che magari mi verrà piu avanti,ho risposto cosi e stop.

magari poteva essere interessante correggere direttamente il post del tipo se lo ritenevi inesatto piuttosto che dire contento tu, che serve di certo solo a te
roby-54
QUOTE(LiveAnto @ Oct 18 2012, 02:31 PM) *
guarda ho letto la tua risposta, e il fatto di leggermi il manuale e le indicazioni che mi hai dato era per me scontato,visto che
me lo hai segnalato che come molti manuali sono indispensabili.
Detto ciò il fatto di dire proverò a far foto nn voleva dire mi fido di quell che diceva l'"amico" e amen.
ma visto che per il momento non avevo una domanda specifica da fare,che magari mi verrà piu avanti,ho risposto cosi e stop.

magari poteva essere interessante correggere direttamente il post del tipo se lo ritenevi inesatto piuttosto che dire contento tu, che serve di certo solo a te

Ho interpretato male la tua risposta e me ne scuso. La fotografia degli oggetti in movimento è una pratica complessa che necessita si di pratica ma principalmente di conoscenza dei parametri da utilizzare, è per questo che ritengo necessario documentarsi attraverso l'articolo dedicato dalla Nital a questa disciplina. Buone foto
LiveAnto
QUOTE(roby-54 @ Oct 18 2012, 02:41 PM) *
Ho interpretato male la tua risposta e me ne scuso. La fotografia degli oggetti in movimento è una pratica complessa che necessita si di pratica ma principalmente di conoscenza dei parametri da utilizzare, è per questo che ritengo necessario documentarsi attraverso l'articolo dedicato dalla Nital a questa disciplina. Buone foto


ci mancherebbe la prox volta magari specifico meglio la risp:)
cmq io cercavo dei consigli per qualcuno che avesse scattato in una situazione similare.
Ho qualche esperienza nelle foto in movimento ma non mi era mai capitato una situazione cosi.
Leggerò con cura il manuale cosi da poter poi entrare nelle specifico piu avanti!

Grazie ancora

roby-54
QUOTE(LiveAnto @ Oct 18 2012, 02:52 PM) *
ci mancherebbe la prox volta magari specifico meglio la risp:)
cmq io cercavo dei consigli per qualcuno che avesse scattato in una situazione similare.
Ho qualche esperienza nelle foto in movimento ma non mi era mai capitato una situazione cosi.
Leggerò con cura il manuale cosi da poter poi entrare nelle specifico piu avanti!

Grazie ancora

Credo che avrai modo di testare la tua macchina ad alti ISO!!!
89stefano89
si chiaramente ho tralasciato la maf e l´esposizione pensado che qualcuno avrebbe tappato le mie lacune ci mancherebbe che quel che dico é legge!
l´experience citata se non sbalgio parla di d3 e d700, la lessi anche io a suo tempo ma la d90 non aveva il 90% di quelle funzioni! anzi si consigliava il traking del soggetto che sulle non pro é poco piú che una barzelletta e serve a tuttaltro

come esposizione se usi il flash usa matrix, altrimenti spot e focheggi il soggeto ovviamente.
iso auto in queste situazioni secondo me non ti viene in contro piú di tanto, illuminazione artificiale quindi costante e omogenea e soprattutto scarsa, avrai sempre gli iso al massimo, tantovale tenere gli iso al limite del gestibile e tenere sempre quelli o scostarsi un pochetto con dei tentativi.
per l´af non conosco la d5100 nello specifico quindi lascio la parola a chi la possiede, presumibilmente dovrai tenere af-c e punto di maf centrale che é il piú preciso!
LiveAnto
QUOTE(roby-54 @ Oct 18 2012, 03:15 PM) *
Credo che avrai modo di testare la tua macchina ad alti ISO!!!


Ciao roby-54,
ho ceracto ieri sera il manuale che dicevi ma a parte qualcosa in "giro" non ho trovato quelo che dicevi tu,se percaso
hai il link o un riferimento...lo consulto volentieri.
Grazie
coach146
Ciao LiveAnto, mi intrommeto nel 3D credo che il manuale citato da roby-54 sia questo http://www.nikonschool.it/ripresa-sportiva/index.php
Ciao e buone foto
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.