Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > PRIMI PASSI
marco_boz
Scatto fatto questo pomeriggio sul tardi!!.... l'intenzione era quella di fare una foto verso il sole, quindi riuscire a vedere la Palla luminosa, e non perdere i dettagli dello sfondo sotto!!.... così in fase di scatto mi sono preoccupato di non bruciare intorno al sole, così per forza di cose sotto era sottoesposto.... ho cercato quindi dei recuperare poi in post!!..... ora non sò se lo scatto può essere accettabile, ..... quando si vuole una siluette è tutto sicuramente più semplice, ma se si vuole una mezza penombra, devo dire che ho trovato maggiore difficoltà!!...

un saluto

Marco

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Visualizza sul GALLERY : 2.4 MB
marco_boz
Altra foto sul genere!!!..... smile.gif

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Visualizza sul GALLERY : 2 MB
willy 73
La prima mi piace,la seconda purtroppo é poco leggibile nel primo piano (se l'iPad non mi inganna)
D'altra parte come si suol dire...non si può pretendere la botte piena e la moglie ubriaca

Ri-ciao
W
marco_boz
wink.gif Grazie Willy!!!.... biggrin.gif

un saluto

Marco
SaraMorgia
sono bellissime!! Lo sai che non sono certo la più esperta qui dentro ma davvero sono fantastiche!!
mauriziomaestri
Hai 2 situazioni differenti. Nella prima includi in pieno il sole e te la cavi bene, o meglio, fai assolutamente quello che puoi facendo emergere colore nelle zone d'ombra. Certo è che la foto è molto contrastata, vive di passaggi tonali molto bruschi nonostante la luce che sta virando verso il giallo e diviene meno dura, il lavoro in postproduzione di vede ed è massiccio ma riesci a trovare un bilanciamento in quanto i colori risultano tutti molto carichi sia nell'azzurro, nel verde o nel "giallo".
Nella seconda la situazione è migliore, già il fatto di non inquadrare il sole direttamente ti da una bella mano e secondo me potevi aprire maggiormente le ombre pena però una perdita di contrasto. Dipende a cosa si dà la priorità, mi sembra che in questo caso non hai voluto rinunciare ad un conrasto pronunciato mantenendo lo stesso criterio di postproduzione evidenziato nella prima ed essendo "sullo stesso genere" non posso fare altro che concordare.
Ciao!
aldosartori
Mi associo a MAurizio e ti dico che per me la seconda è quella più riuscita a discapito di amggior apertura ombre...
Bellissimi tentivi comunque.
Un saluto
Aldo
marco_boz
Grazie Sara!!!.... smile.gif ... troppo gentile!!

.... Grazie Maurizio!.... hai inquadrato perfettamente la situazione e ti dò ragione in tutto!!! Pollice.gif

.... grazie Aldo!!! .... wink.gif Pollice.gif

un saluto a tutti

Marco
claudio-rossi
Tra le due preferisco la seconda, avrei sovraesposto un po' pero'.
La prima non mi convince perché il sole è bruciato(abbastanza normale é chiaro) e l resto sottoesposto, la seconda è più bilanciata.

Ciao

Claudio
NikFly
Ciao Marco, ti hanno già detto tutto.. aggiungo solo che, se ti piace questo genere di foto, hai due scelte: filtri oppure doppie esposizioni (o triple.. etc.. insomma HDR). wink.gif

Ciao, Stefano
p.s. preferisco la seconda, il cielo è moOlto più interessante.. smile.gif
trimix
QUOTE(NikFly @ Oct 18 2012, 08:33 PM) *
Ciao Marco, ti hanno già detto tutto.. aggiungo solo che, se ti piace questo genere di foto, hai due scelte: filtri oppure doppie esposizioni (o triple.. etc.. insomma HDR). wink.gif

Ciao, Stefano
p.s. preferisco la seconda, il cielo è moOlto più interessante.. smile.gif


Pollice.gif
lo penso anche io Marco

ciao
Paolo
marco_boz
grazie.gif Claudio, Stefano e Paolo...... grazie per il passaggio ed i consigli!! smile.gif

Marco
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.