Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > Street e Reportage
trimix
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Visualizza sul GALLERY : 1.3 MB

Ciao a tutti
è uno scatto che avevo già postato in Primi Passi ma avrei piacere di ricevere anche un vostro parere.

Il mio è un momento di studio e di analisi e visto che vi seguo da tempo, credo che questa sezione sia il miglior banco di prova.

Vi sarei grato se, oltre a quello che ritenete opportuno segnalare, esprimeste un parere sulla giusta collocazione dello scatto....... street o conceptual ?

un saluto
Paolo
aldosartori
Bravo Paolo...osa...secodno me qui ci può stare ma lascio la parola agli esperti di sezione sempre puntuali e di aiuto
Aldo
DAP
io penso che questa immagine si possa collocare in "street"..il Conceptual è un pochino più "ambiguo"......io mi limito e continuo a credere che ogni fotografia ha il proprio valore concettuale a prescindere dalla tematica,la scena da te ritratta ha la capacità di indurre l'osservatore a considerare anche un criterio concettuale certo ma credo sia normale/naturale ......ma la foto propriamente Conceptual "dovrebbe" essere pensata diversamente..è solo il mio pensiero!!!....lo scatto non è male,alla prossima,ciao
beppe terranova
mi piace come scatto,e gia lo sai...................

ciao
Peppe
_FeliX_
Per me è una gran bella foto, così densa e ben realizzata che puoi metterla dove ti pare.
riccardoal
QUOTE(trimix @ Oct 17 2012, 03:40 PM) *
Visualizza sul GALLERY : 1.3 MB

Ciao a tutti
è uno scatto che avevo già postato in Primi Passi ma avrei piacere di ricevere anche un vostro parere.

Il mio è un momento di studio e di analisi e visto che vi seguo da tempo, credo che questa sezione sia il miglior banco di prova.

Vi sarei grato se, oltre a quello che ritenete opportuno segnalare, esprimeste un parere sulla giusta collocazione dello scatto....... street o conceptual ?

un saluto
Paolo

ciao paolo e benvenuto

se le lampade fossero state sulla parete opposta avrebbero,per me, dato piu enfasi alla scena formando una diagonale che porta dritta verso l uscita ( la speranza ) e delle ombre evitando ,inoltre, di avere quel muro vuoto e troppo abbondante per me.......il soggetto e' ben collocato sul terzo di destra ma i neri sono troppo chiusi per me.......comunque un discreto tentativo ma da rivedere in PP
ciao
Riccardo
trimix
QUOTE(aldo73 @ Oct 17 2012, 03:47 PM) *
Bravo Paolo...osa...secodno me qui ci può stare ma lascio la parola agli esperti di sezione sempre puntuali e di aiuto
Aldo


Grazie del supporto morale Aldo.. wink.gif

QUOTE(DAP @ Oct 17 2012, 03:57 PM) *
io penso che questa immagine si possa collocare in "street"..il Conceptual è un pochino più "ambiguo"......io mi limito e continuo a credere che ogni fotografia ha il proprio valore concettuale a prescindere dalla tematica,la scena da te ritratta ha la capacità di indurre l'osservatore a considerare anche un criterio concettuale certo ma credo sia normale/naturale ......ma la foto propriamente Conceptual "dovrebbe" essere pensata diversamente..è solo il mio pensiero!!!....lo scatto non è male,alla prossima,ciao


Un pensiero che condivido DAP ma...sai com'è...soprattutto all'inizio si ha bisogno di conferme. Grazie di esser passato da qui.

QUOTE(joutrek @ Oct 17 2012, 06:33 PM) *
mi piace come scatto,e gia lo sai...................

ciao
Peppe


Peppe ti ringrazio per averlo confermato anche qui.


QUOTE(Fel68 @ Oct 17 2012, 07:21 PM) *
Per me è una gran bella foto, così densa e ben realizzata che puoi metterla dove ti pare.


calma..calma.. e grazie dell'apprezzamento.

QUOTE(riccardoal @ Oct 17 2012, 08:09 PM) *
ciao paolo e benvenuto

se le lampade fossero state sulla parete opposta avrebbero,per me, dato piu enfasi alla scena formando una diagonale che porta dritta verso l uscita ( la speranza ) e delle ombre evitando ,inoltre, di avere quel muro vuoto e troppo abbondante per me.......il soggetto e' ben collocato sul terzo di destra ma i neri sono troppo chiusi per me.......comunque un discreto tentativo ma da rivedere in PP
ciao
Riccardo


Intanto grazie del benvenuto Riccardo,
con le luci sull'altra parete, però, avrei perso l'illuminazione sul capo e la schiena del soggetto...mentre con i neri più aperti forse avrei perso quel senso di "disagio" che volevo rappresentare.
Il tuo intervento mi da comunque modo di pensare questo scatto in modo diverso ed è una cosa che apprezzo e che motiva la mia presenza....qui...fra voi.

grazie ancora a tutti per esservi soffermati a fare due chiacchere qui..con me

un saluto
Paolo
marco_boz
giusta la collocazione Paolo!!!..... sicuramente non da primi passi!!!.... di nuovo complimenti!!! Pollice.gif

un saluto

Marco
PAS
QUOTE(trimix @ Oct 17 2012, 03:40 PM) *
Ciao a tutti
è uno scatto che avevo già postato in Primi Passi ma avrei piacere di ricevere anche un vostro parere.


Ottimo Paolo: Uscire ogni tanto da primi Passi e mettersi in gioco In Photo Lab Pollice.gif

In Primi Passi non l’avevo commentata quindi rimedio qui:
L’interpretazione è quasi “forzata” dal titolo (azzeccato) con la luce (= speranza) in fondo alla prospettiva. Quindi dal punto di vista espressivo accompagni tu l’osservatore dentro alla tua visione dello scatto.
Il commento quindi è prevalentemente tecnico e qui sono d’accordo con Riccardo riguardo ad un certo sbilanciamento dovuto alla parete scura a sinistra. Evitabile in questi casi spostando un po’ il punto di ripresa (a sinistra).
Comunque sono dettagli (soprattutto nella street) rimediabili con un po’ di esperienza.

La foto mi piace e manifesta intuizione e colpo d’occhio.

Ciao
Valerio

Grazmel
La foto mi piace molto, una scena ben gestita nelle ombre, e ben tagliata.

Ma secondo me manca qualcosa di più per sostenere un titolo così importante smile.gif
Nel senso che dal soggetto non traspare il disagio (a mio avviso, precisiamo, anche perchè potrebbe essere un normale passante) a cui ti riferisci, appunto, nel titolo.

Graziano
trimix
QUOTE(The Bossman @ Oct 17 2012, 11:03 PM) *
giusta la collocazione Paolo!!!..... sicuramente non da primi passi!!!.... di nuovo complimenti!!! Pollice.gif

un saluto

Marco


grazie mille anche a te Marco..


QUOTE(PAS @ Oct 17 2012, 11:07 PM) *
Ottimo Paolo: Uscire ogni tanto da primi Passi e mettersi in gioco In Photo Lab Pollice.gif

In Primi Passi non l’avevo commentata quindi rimedio qui:
L’interpretazione è quasi “forzata” dal titolo (azzeccato) con la luce (= speranza) in fondo alla prospettiva. Quindi dal punto di vista espressivo accompagni tu l’osservatore dentro alla tua visione dello scatto.
Il commento quindi è prevalentemente tecnico e qui sono d’accordo con Riccardo riguardo ad un certo sbilanciamento dovuto alla parete scura a sinistra. Evitabile in questi casi spostando un po’ il punto di ripresa (a sinistra).
Comunque sono dettagli (soprattutto nella street) rimediabili con un po’ di esperienza.

La foto mi piace e manifesta intuizione e colpo d’occhio.

Ciao
Valerio


Felice del tuo passaggio Valerio.....
si è vero il titolo lo interpreto un po come un cartello su una porta di ingresso valicando la quale, però, devi trovare qualcosa che riconduca a ciò che c'è scritto sul cartello....ovvio che la mia visione sia nelle parole e la loro rappresentazione nel mio scatto.
Circa la composizione dello scatto ho già avuto modo di rifletterci in seguito a quanto scritto da Riccardo e ciò non fa altro che aumentare il mio bagaglio.....poi verrà l'esperienza.

Grazie ancora per l'apprezzato passaggio.


QUOTE(Grazmel @ Oct 18 2012, 08:44 AM) *
La foto mi piace molto, una scena ben gestita nelle ombre, e ben tagliata.

Ma secondo me manca qualcosa di più per sostenere un titolo così importante smile.gif
Nel senso che dal soggetto non traspare il disagio (a mio avviso, precisiamo, anche perchè potrebbe essere un normale passante) a cui ti riferisci, appunto, nel titolo.

Graziano


Ciao Graziano....guarda quando ho presentato questo scatto ero incerto fra la parola "paura" e "disagio". La prima però era davvero eccessiva propio in considerazione di ciò che hai giustamento sottolienato ma le seconda la trovo calzante....ovviamente anche questo è un mio parere....
Il buio....o quantomeno l'oscurità, la postura certamete non fiera o baldanzosa ma anzi incerta ed il capo chino.....che ho aspettato venisse illuminato dalla luce del sottopasso.... ed anche la camminata quasi radente alla parete credo possano rappresentare uno stato di "disagio".

Ti ringrazio molto per esserti soffermato ed aver espresso il tuo pensiero e sono felice che lo scatto sia di tuo gradimento.

grazie ancora
Paolo
Negativodigitale
La foto si fa guardare, è ben fatta ed intrigante.
Il mood mi pare invece un pochino scontato, è proprio facile-facile, leggibilissimo.

Paolo

p.s.: benvenuto! smile.gif
Mauro Va
bello e buono fare dù passi fòri wink.gif

ciao Mauro
Marco Pacini

buona si, mi piace!!
( hmmm.gif più la foto del titolo rolleyes.gif macchissene...)
bravo, avanti così

m.
trimix
QUOTE(Negativodigitale @ Oct 19 2012, 11:34 PM) *
La foto si fa guardare, è ben fatta ed intrigante.
Il mood mi pare invece un pochino scontato, è proprio facile-facile, leggibilissimo.

Paolo

p.s.: benvenuto!



Grazie Paolo x aver lasciato il tuo parere che, ovviamente, analizzo con interesse per infoltire un po il mio bagaglio.....
Quando ho analizzato il mio scatto anche giorni dopo averlo scattato una delle prime sensazioni che ho avuto è quella di IMMEDIATEZZA nella sua interpretazione..dettata forse proprio dalla facilità di lettura...e l'ho ritenuto un vantaggio....forse sbagliando...?

Grazie anche per il benvenuto wink.gif
Paolo



QUOTE(Mauro Va @ Oct 20 2012, 12:50 AM) *
bello e buono fare dù passi fòri
ciao Mauro



E' vero Mauro....e devo dire che ho un riscontro molto positivo, nell'osare a valicare i confinini del giardino di casa, che va ben oltre i commenti alle immagini postate..

grazie ancora
Paolo


QUOTE(Marco Pacini @ Oct 20 2012, 08:41 AM) *
buona si, mi piace!!
( hmmm.gif più la foto del titolo rolleyes.gif macchissene...)
bravo, avanti così

m.


Ciao Marco,
felice che la foto...almeno quella biggrin.gif ...sia a te gradita.
Per quanto riguarda il titolo...prendo spunto dalla tua osservazione per ribadire che credo che una fotografia debba parlare da sola ma, quando è accompagnata dal giusto titolo, il tutto acquisisce ancora maggio valore....quindi ci lavorerò su...

grazie
Paolo
Negativodigitale
QUOTE(trimix @ Oct 21 2012, 03:03 PM) *
...
Quando ho analizzato il mio scatto anche giorni dopo averlo scattato una delle prime sensazioni che ho avuto è quella di IMMEDIATEZZA nella sua interpretazione..dettata forse proprio dalla facilità di lettura...e l'ho ritenuto un vantaggio....forse sbagliando...?
...


Eh, questo è un bell'argomento.
Se ti dicessi che è sbagliato direi una bestialità. Le foto immediate e leggibili sono quasi sempre un vantaggio.
Ma, personalmente, rimango sempre più attratto da quelle immagini che mi fanno dire "ma guarda cosa si è inventato questo!", cioè quelle che hanno una costruzione (come significato) un po' più laboriosa e intrigante.
wink.gif
Ciao! Paolo

trimix
Condivido il tuo pensiero Paolo....consapevole della difficoltà di scattare immagini che "diano da pensare"....ma col tempo...forse anche io....

grazie ancora
Paolo
albè
Buona scenicamente...a me piace...al di là del titolo... wink.gif
trimix
seppur in ritardo ti ringrazio Albè.. ho piacere che anche tu sia passato da qui.

ciao
Paolo
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.