Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > PRIMI PASSI
enrygiu83
Salve a tutti è da tempo che nn posto qualche foto, perchè mi sono affinato con un bel pc HP e un monitor Eizo per precipitare a testa in giù nel mondo della postproduzione.
Vorrei ricevere delle considerazioni su cosa ne pensate del mio flusso di lavoro e se c'è qualcosa da aggiungere ad esso.
Ho aperto il file in capture bilanciato il bianco e salvato in tiff, ho aperto il file in photoshop agendo su livelli, curve, miscelatore canale, maschera di contrasto, corrispondenza colore niente di più.
Come la vedete? Ho avuto qualche difficolta nel salvare la foto per il Web, dopo aver dato la dimensione ridotta alla foto perde nitidezza e i colori diventano impastati. Qualche consiglio?

Ogni risposta è ben accetta la critica aumenta la passione!

Grazie.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Visualizza sul GALLERY : 423.4 KB
mauigiu
ciao,

anche se sono uno dei meno preparati di dico la mia impressione sulla foto.
"seguendo" la foto, lo sguardo va dagli scogli fino allo spruzzo d'acqua, però lo spruzzo soprattutto nella parte destra è poco visibile perchè si confonde con il cielo troppo chiaro.
ovviamente prendi con le pinze tutto quello che ho scritto.

peppe
ZioFrenk
Beh, ti rispondo per quanto ne posso sapere, ovvero molto poco. Quello che eviterei è di modificare qualcosa prima di convertire in tiff.
Da quanto capisco apri il file .nef con Capture, modifichi il white balance e poi lo salvi in tiff. Penso che non sia sbagliato, ma neanche giusto... Io salverei prima in tiff tutte le immagini assieme per poi postprodurle. Non sò se è la stessa cosa ma faccio così.
Riguardo la foto condivido a pieno le osservazioni di Peppe.
Cmq bella foto!
Un saluto
Francesco
enrygiu83
Beppe la tua osservazione è indiscutibile l'assenza di nuvole mi ha costretto a comporre in quel modo cercando meno di 2/3 di cielo e lo spruzzo che valorizzasse la parte alta. Non sai quando ho imprecato per un po di nuvole c'era una luce molto bella!

Francesco per quanto riguarda il bilanciamento del bianco, c'è in photoshop l'opzione bilanciamento del colore ma nn modifichi la temperatura colore come su capture, per questo eseguo la modifica e salvo in tiff gia pronto. Il bilanciamento corretto del bianco lo imposti prima di scattare? Quando nn ti ricordi di farlo? Mi capita spesso essendo ancora alle prime armi.

Grazie delle vostre considerazioni.
ZioFrenk
QUOTE(enrygiu83 @ Oct 17 2012, 07:52 PM) *
Beppe la tua osservazione è indiscutibile l'assenza di nuvole mi ha costretto a comporre in quel modo cercando meno di 2/3 di cielo e lo spruzzo che valorizzasse la parte alta. Non sai quando ho imprecato per un po di nuvole c'era una luce molto bella!

Francesco per quanto riguarda il bilanciamento del bianco, c'è in photoshop l'opzione bilanciamento del colore ma nn modifichi la temperatura colore come su capture, per questo eseguo la modifica e salvo in tiff gia pronto. Il bilanciamento corretto del bianco lo imposti prima di scattare? Quando nn ti ricordi di farlo? Mi capita spesso essendo ancora alle prime armi.

Grazie delle vostre considerazioni.


Il WB naturalmente non lo imposto mai on camera, ma in photoshop (almeno nelle sue ultime versioni) c'è camera raw (un tool interno a photoshop che si apre non appena carichi un raw) e ti permette come Capture la regolazione del WB.
Un saluto
Francesco
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.