Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON 1
erky
Salve, ho provato a dare un'occhiata in giro per il forum, ma non credo di aver trovato una situazione simile. La mia J1 si accende ripetutamente alla minima oscillazione dell'obiettivo, con la conseguenza che ogni volta che la ripongo in custodia o ad ogni lieve movimento si accende, con grande consumo di batteria in fase di non utilizzo. Mi confermate che si tratta di un difetto di fabbrica?

Grazie in anticipo per la disponibilità.
bimatic
...conferma di un difetto magari no, diciamo piu' che un sospetto...
erky
QUOTE(bimatic @ Oct 17 2012, 09:54 AM) *
...conferma di un difetto magari no, diciamo piu' che un sospetto...



Più che altro mi interesserebbe capire come si comporta una j1 "normale", visto che in generale sembra essere considerato un vantaggio il fatto che si accenda, oltre che con il tasto di accensione/spegnimento, anche ruotando o aprendo l'obiettivo. Ma nel mio caso si accende ad ogni minimo movimento, c'è qualcuno che sa dirmi come dovrebbe essere normalmente?
bimatic
Per i gli esemplari che ho avuto io ( uno attualmente in utilizzo altri 3 venduti / scambiati ) la "normalita' " condivisa con altri utenti e? :

( e parliamo del 10-30 e del 30-110 )

- accensione con apertura dell'obiettivo ( premendo il pulsante e ruotando )

- pressione del pulsante "on" ( con qualsiasi lente inserita, addirittura anche senza obiettivo )


in caso di eccessiva snsibilita' ai movimenti della lente qualche cosa di anomalo c'e' ( cioe' ci dovrebbe essere ), nulla di grave, lo spegnimento automatico ci mette una pezza...
Dark_One
QUOTE(erky @ Oct 17 2012, 03:05 AM) *
Salve, ho provato a dare un'occhiata in giro per il forum, ma non credo di aver trovato una situazione simile. La mia J1 si accende ripetutamente alla minima oscillazione dell'obiettivo, con la conseguenza che ogni volta che la ripongo in custodia o ad ogni lieve movimento si accende, con grande consumo di batteria in fase di non utilizzo. Mi confermate che si tratta di un difetto di fabbrica?

Grazie in anticipo per la disponibilità.


Non per darti dello stupido, ma magari potrebbe succedere....sei sicuro che l'obiettivo si blocchi completamente dopo averlo chiuso e spento la fotocamera?
Magari non lo blocchi bene e quindi succede questo. Altrimenti non è normale, per farla accendere devi volutamente premere il tasto di sblocco dell'obiettivo e ruotarlo. Potrebbe anche darsi che il tasto di sblocco si sia un pò ammorbidito e non funziona più bene (ipotizzo) e quindi lascia libero l'obiettivo anche se bloccato. Magari disattiva l'opzione di autosblocco per adesso, ma penso sia un problema.
erky
QUOTE(bimatic @ Oct 17 2012, 03:37 PM) *
Per i gli esemplari che ho avuto io ( uno attualmente in utilizzo altri 3 venduti / scambiati ) la "normalita' " condivisa con altri utenti e? :

( e parliamo del 10-30 e del 30-110 )

- accensione con apertura dell'obiettivo ( premendo il pulsante e ruotando )

- pressione del pulsante "on" ( con qualsiasi lente inserita, addirittura anche senza obiettivo )
in caso di eccessiva snsibilita' ai movimenti della lente qualche cosa di anomalo c'e' ( cioe' ci dovrebbe essere ), nulla di grave, lo spegnimento automatico ci mette una pezza...


Esatto, la mia è una J1 con 10-30 e la lente ha sempre avuto una impercettibile oscillazione (con obiettivo chiuso) che è la causa del problema. Volendoci mettere una pezza lo spegnimento automatico, moltiplicato per tutte le volte che la cosa succede in fase di trasporto della fotocamera, rimanere senza batteria proprio nel momento in cui devo usarla mi sembra un problema non indifferente. A questo punto mi chiedo se ha senso tentare di rimediare in assistenza.
Tu cosa consiglieresti?

QUOTE(Dark_One @ Oct 19 2012, 11:16 AM) *
Non per darti dello stupido, ma magari potrebbe succedere....sei sicuro che l'obiettivo si blocchi completamente dopo averlo chiuso e spento la fotocamera?
Magari non lo blocchi bene e quindi succede questo. Altrimenti non è normale, per farla accendere devi volutamente premere il tasto di sblocco dell'obiettivo e ruotarlo. Potrebbe anche darsi che il tasto di sblocco si sia un pò ammorbidito e non funziona più bene (ipotizzo) e quindi lascia libero l'obiettivo anche se bloccato. Magari disattiva l'opzione di autosblocco per adesso, ma penso sia un problema.


Dark_One ho verificato tutto sì, è un problema di oscillazione della lente da chiusa, ed è un problema che ho avuto sin da quando l'ho acquistata, solo che mi era passato per la mente che potesse essere 'normale', fin quando non mi sono ritrovata più di una volta con batteria scarica dopo pochi scatti. Non avevo idea si potesse disattivare l'opzione di autosblocco e ti ringrazio per il suggerimento, ma riusciresti anche a dirmi come fare? smile.gif
Roberto Forti
Io non mi preoccuperei più di tanto: è sicuramente un problema da risolvere in assistenza, tantopiù che è in garanzia !
Non ti preoccupare, a parte il fatto di rimanere senza J1 per un pò di giorni, cambieranno il microswitch interno all'obiettivo, che genera l'accensione involontaria e tutto ritornerà come prima.

Vai tranquillo, contattali e spedisci il prima possibile secondo le istruzioni, consultabili anche sul sito alla voce assistenza.

Buone cose!

Roberto
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.