Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > PRIMI PASSI
fabio aliprandi
Salve a tutti, sono sempre io..
Vorrei avere delle critiche e commenti su queste tre foto, diverse tra loro.. vorrei principalmente sapere se la gestione della "luce" l'ho intrapresa bene, così come la costruzione della composizione..


Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Visualizza sul GALLERY : 1.8 MB

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Visualizza sul GALLERY : 1.9 MB

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Visualizza sul GALLERY : 2.3 MB
hetfield1988
la prima forse dovevi renderla un pochino più leggibile nel complesso...le altre due in bn molto belle
complimenti
fabio aliprandi
QUOTE(hetfield1988 @ Oct 15 2012, 11:10 PM) *
la prima forse dovevi renderla un pochino più leggibile nel complesso...le altre due in bn molto belle
complimenti


Volevo infatti su questo chiederti un consiglio: io ho usato una torcia a led bianca, forse dici che avrei dovuto usare una gialla e regolare poi il bilanciamento del bianco? Volevo dare un aspetto diciamo "misterioso" senza essere comune alle solite luci gialle o bianche, ma avere un carattere "freddo" (a questo proposito ho scelto la luce a led bianca).
willy 73
la prima è drammaticamente scura,ho fatto fatica a vedere di che macchina si tratta...però poi ho letto che è un tentativo di light painting e quindi la colpa è da dare alla torcia,ce ne voleva una più forte oppure un tempo più lungo dei 5 secondi che hai usato e un pò più di pennellate
le altre due mi piacciono con un punto in più per la seconda,molto gradevole lo sfocato dello sfondo e bello il cuore in primo piano

ciao
Willy
fabio aliprandi
QUOTE(willy 73 @ Oct 15 2012, 11:24 PM) *
la prima è drammaticamente scura,ho fatto fatica a vedere di che macchina si tratta...però poi ho letto che è un tentativo di light painting e quindi la colpa è da dare alla torcia,ce ne voleva una più forte oppure un tempo più lungo dei 5 secondi che hai usato e un pò più di pennellate
le altre due mi piacciono con un punto in più per la seconda,molto gradevole lo sfocato dello sfondo e bello il cuore in primo piano

ciao
Willy


Cercherò allora di rifare la foto, ma preferibile gialla o bianca? (la temperatura credo cambi, quindi vorrei chiedere un consiglio sulla temperatore migliore).
willy 73
QUOTE(Fabio Aliprandi @ Oct 15 2012, 11:28 PM) *
Cercherò allora di rifare la foto, ma preferibile gialla o bianca? (la temperatura credo cambi, quindi vorrei chiedere un consiglio sulla temperatore migliore).

ovviamente la scelta fa parte del gusto personale,io non amo le luci troppo fredde e bianche però hanno una luce più incisiva che riesce a illuminare meglio i dettagli
per illuminare un oggetto scuro come la reflex sarebbe stata più adatta bianca,per altri oggetti (ad esempio un soprammobile più colorato)poteva andare anche gialla
ci tengo a precisare che non sono un esperto,ho solo letto qualcosa su un tipo di fotografia che mi piace ma che non ho ancora avuto il coraggio di sperimentare

ciao
fabio aliprandi
QUOTE(willy 73 @ Oct 15 2012, 11:51 PM) *
ovviamente la scelta fa parte del gusto personale,io non amo le luci troppo fredde e bianche però hanno una luce più incisiva che riesce a illuminare meglio i dettagli
per illuminare un oggetto scuro come la reflex sarebbe stata più adatta bianca,per altri oggetti (ad esempio un soprammobile più colorato)poteva andare anche gialla
ci tengo a precisare che non sono un esperto,ho solo letto qualcosa su un tipo di fotografia che mi piace ma che non ho ancora avuto il coraggio di sperimentare

ciao


Anche io la penso come te. Ho voluto usare una luce bianca, come hai detto tu, per i dettagli. Ho fatto la foto con una Canon 550D con un 50mm, quindi non adatto "perfettamente" ai dettagli. Proprio per questo ho voluto "aiutarlo" con una luce bianca. Ma credo di non essere riuscito nell'intento.
gaeraciti
Ciao Fabio, ti hanno detto già tutto wink.gif

Posso solo dire che la seconda mi piace molto (inizio a pensare che un 35 lo regalo alla mia 7000....)
Unico appunto su questa(ma è un'inezia) la MAF non perfetta sul cuore ma leggermente avanti....peccato smile.gif

Complimenti!!!!

ciao, Gaetano
trimix
Ciao Fabio
Per la prima più che la qualità il problema è nella quantità di luce....poca...mentre x la compo gli darei un po più di aria senza portare particolari al limite del frame.

Buona la seconda con l'unica pecca che ti ha già indicato Gaetano...mentre la terza non mi dice molto ma la trovo ben composta.

ciao
Paolo
fabio aliprandi
QUOTE(gaeraciti @ Oct 16 2012, 07:57 AM) *
Ciao Fabio, ti hanno detto già tutto wink.gif

Posso solo dire che la seconda mi piace molto (inizio a pensare che un 35 lo regalo alla mia 7000....)
Unico appunto su questa(ma è un'inezia) la MAF non perfetta sul cuore ma leggermente avanti....peccato smile.gif

Complimenti!!!!

ciao, Gaetano



QUOTE(trimix @ Oct 16 2012, 09:21 AM) *
Ciao Fabio
Per la prima più che la qualità il problema è nella quantità di luce....poca...mentre x la compo gli darei un po più di aria senza portare particolari al limite del frame.

Buona la seconda con l'unica pecca che ti ha già indicato Gaetano...mentre la terza non mi dice molto ma la trovo ben composta.

ciao
Paolo



La terza è insomma "Ecco il mio paesino cosa puo' offrire di notte".
Grazie mille comunque del passaggio!
aldosartori
Le due b/n come compo e luce per me Pollice.gif
la prima come detto per essere L.P. non è illuminata a sufficienza.
Un saluto
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.