Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > Paesaggio
andreadematteis
Buonasera a tutti,
volevo portare questa foto al "banco di prova", cioè il vostro, per quanto riguarda il "rumore" che credo sia stato generato da una maschera di contrasto forse troppo eccessiva; il programma che ho usato è capture nx2. Tra qualche esperto fra voi, qualcuno mi sa dire se si nota effettivamente, come lo noto io sul mio monitor ingrandendo la foto, anche a meno del 100%? E' dovuto alla maschera di contrasto questo effetto "lentigginoso"? Altri commenti sono pure graditi e ben accetti!
Grazie mille, saluti. A

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Visualizza sul GALLERY : 2.2 MB
perthes
ciao, mancano alcune informazioni sulla foto: eri con treppiedi? la foto in originale era sottoesposta? hai scattato in raw?

ciao mario.
andreadematteis
QUOTE(perthes @ Oct 15 2012, 09:02 AM) *
ciao, mancano alcune informazioni sulla foto: eri con treppiedi? la foto in originale era sottoesposta? hai scattato in raw?

ciao mario.



Ciao Marino,
qui di seguito ti allego l'immagine originale che ho scattato in raw ma che ti posto in jpeg per motivi di dimensione del file. Lo scatto non mi sembra sottoesposto (tu cosa ne dici?). Lo scatto è senza cavalletto, e di fatti l'ho un pò raddrizzata a occhio, con capture nx2.
Grazie per l'assistenza, Andrea
perthes
gli 800 iso accentuano il rumore, la maschera di contrasto partecipa e la 3100 è una buona macchina ma ha i suoi limiti come tutte, l'importante è non abusare.
un autore molto quotato qui sul forum dice sempre che le foto non vanno mai ingrandite al 100% se non in fase di PP e poi sinceramente tutta questa grana " rumore digitale" non la vedo.

ciao mario
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.