Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > PRIMI PASSI
Leoca
Non avendo un cavalletto degno della mia D90 scatto a mano libera. Tutto mi sembra fatto benino, però l'immagine sullo sfondo non mi soddisfa affatto. Dove sbaglio?
Grazie per i vostri commenti, critiche e... consigli
Leo

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Visualizza sul GALLERY : 2.2 MB
marco_boz
Ciao!.... considerando che è stata fatta a mano libera, io la trovo molto buona!!.... buona anche la geometria, che in questo genere di scatti è importante per la composizione!!... wink.gif

un saluto

Marco
ragem
Ciao
ma in cosa non ti soddisfa?
Anche io penso che il risultato sia più che soddisfacente considerando le condizioni.
Buona luce!
Alessandro
Leoca
Intanto ringrazio Marco e Alessandro per il passaggio.
La cosa che non mi soddisfa, Alessandro, è il fatto che ingrandita oltre il 100%, sul prgramma di Nikon NX2, la statua dentro la cripta la trovo non perfettamente limpida. e mi chiedo se è colpa mia oppure se è normale visto che dal punto di ripresa la distanza è di oltre 50 metri.
Grazie
Leo
alessandro croce
Secondo me è semplicemente un problema di micromosso... dovresti avere il braccio di granito per scattare una foto perfettamente nitida con quella combinazione tempo/focale...
Leoca
QUOTE(Nevermind75 @ Oct 14 2012, 10:47 PM) *
Secondo me è semplicemente un problema di micromosso... dovresti avere il braccio di granito per scattare una foto perfettamente nitida con quella combinazione tempo/focale...


Grazie Never,
Considerato la mia poca esperienza in digt, dove puoi vedere tutto subito senza lente, pensavo soprattutto ad un problema di impostazione. Se occorre un braccio di granito, beh ci attrezzeremo. laugh.gif

Leo

QUOTE(The Bossman @ Oct 14 2012, 10:26 PM) *
Ciao!.... considerando che è stata fatta a mano libera, io la trovo molto buona!!.... buona anche la geometria, che in questo genere di scatti è importante per la composizione!!... wink.gif

un saluto

Marco


Marco, dimenticavo di dirti che la foto, fatta in verticale, l'ho aggiustata un po' e poi ritagliata, le foto verticali mi vengono sempre un poco pendenti.

Leo
willy 73
Dagli exif non si capiscono gli iso comunque aggiungo i miei complimenti per la mano ferma a 1/3 di sec.
Per quanto riguarda la nitidezza della statua credo che ti sia risposto da solo,vista la distanza non potevi certo pretendere di avere un crop al 100% nitido,anche perché il 18/105 non é certo una lama

Ciao
Willy
aldosartori
A giudicare da come hai impostato non direi sia un problema, come detto anche da Never credo sia dovuto un pò alla mano libera, ma lo scatto è piacevole da guardare con el linee geometriche che portano al centro. Per me un buon risultato.
Fai solo attenzione ai bianchi al fondo che son bruciati, controlla sempre le late luci nel monitor smile.gif
Leoca
QUOTE(willy 73 @ Oct 14 2012, 11:46 PM) *
Dagli exif non si capiscono gli iso comunque aggiungo i miei complimenti per la mano ferma a 1/3 di sec.
Per quanto riguarda la nitidezza della statua credo che ti sia risposto da solo,vista la distanza non potevi certo pretendere di avere un crop al 100% nitido,anche perché il 18/105 non é certo una lama

Ciao
Willy

Grazie,Willy per i complimenti, gli iso,anche se gli exif non li riportano, sono 200, non ho voluto alzare la sensibilità appositamente. Per l'obiettivo, come dici tu in effetti non è una lama. Cidobbiamo accontentare.

Ciao

Leo

Leoca
QUOTE(aldo73 @ Oct 15 2012, 10:08 AM) *
A giudicare da come hai impostato non direi sia un problema, come detto anche da Never credo sia dovuto un pò alla mano libera, ma lo scatto è piacevole da guardare con el linee geometriche che portano al centro. Per me un buon risultato.
Fai solo attenzione ai bianchi al fondo che son bruciati, controlla sempre le late luci nel monitor smile.gif


Ciao Aldo, ho perso un po' di tempo prima del clik per ottenere questo risultato, per le alte luci, non sono riuscito a correggere più di tanto in p.p. Poi sai bene che nelle chiese ci sono sempre zone buie e zone più illuminate.

Un saluto
Leo
aldosartori
Infatti in PP le alti luci difficilmente le recuperi, puoi invece recuperare l'esposzione quindi in questi ambienti o dove luce è forte tendi sempre a scattare sottoesposto e poi "riaccendi" in PP.
Meglio la sotto che la sovra
Leoca
QUOTE(aldo73 @ Oct 15 2012, 01:39 PM) *
Infatti in PP le alti luci difficilmente le recuperi, puoi invece recuperare l'esposzione quindi in questi ambienti o dove luce è forte tendi sempre a scattare sottoesposto e poi "riaccendi" in PP.
Meglio la sotto che la sovra


Grazie per il consiglio, Aldo, Se ho ben capito, in questi casi conviene conviene impostare l'esposizione dove la luce è più forte e dopo correggere in PP, Giusto?
beppe terranova
QUOTE(Nevermind75 @ Oct 14 2012, 10:47 PM) *
Secondo me è semplicemente un problema di micromosso... dovresti avere il braccio di granito per scattare una foto perfettamente nitida con quella combinazione tempo/focale...

wow 1\3 a mano libera
complimenti
ciao
Peppe
Leoca
QUOTE(joutrek @ Oct 16 2012, 12:06 AM) *
wow 1\3 a mano libera
complimenti
ciao
Peppe



Grazie Peppe.

Un saluto,
Leo
aldosartori
nei casi in cui ho un soggetto statico e scatto con alte luci, sottoespomgo la scena finchè non scompaiono per poi recuperare l'esposizione in PP smile.gif
Leoca
QUOTE(aldo73 @ Oct 16 2012, 03:20 PM) *
nei casi in cui ho un soggetto statico e scatto con alte luci, sottoespomgo la scena finchè non scompaiono per poi recuperare l'esposizione in PP smile.gif


Ok, chiarissimo Aldo, sempre molto soddisfacente e preciso nei tuoi interventi. Grazie

Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.