Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > Software
Aretino
Buongiorno.
Utilizzo Capture nx2 per gestire le mie foto ed alcune volte sento la necessità di aumentare un pò il contrasto. Tra la classica "maschera di contrasto" e la funzione "accentua passaggio" .... cosa preferite, ovvero quando le utilizzate. Preciso che, io , quando utilizzo la funzione "accentua passaggio" su luminanza e crominanza con il metodo sobvrapponi. Insomma qualcuno più bravo di me sa consigliare quando utilizzare l'uno o l'altro metodo e quali possono essere le peculiarità dei due metodi?
Grazie
hroby7
Ti segnalo l'ottima experience a cura di Massimo Novi (Manovi)

http://www.nikonschool.it/experience/nitidezza.php

Ciao
Roberto
simonegiuntoli
Io le uso quasi sempre contemporaneamente. L'entità dipende dal tipo di foto, dalle dimensioni di stampa e dal tipo di carta che uso. In ogni caso sono interventi che uso poco. Attualmente con la D800 in formato A4 ho fatto delle prove senza interventi di questo tipo e devo dire che i risultati mi piacciono.
MarcoD5
Aretino, capisco la tua esigenza sulla maschera di contrasto, posso dirti su CNX2 oltre ai passaggi ke fai non ci sono alternative valide, per approfondire la MDC bisogna passare per forza e di cosa a photoshop, posso suggerirti in CNX2 uso una MdC sul canale più debole, il problema è, non permette una visualizzazione in anteprima.

simonespe
Mica vero che bisogna passare per forza a Ps....anzi...

Io utilizzo sia l'MDC che l'accentua passaggio....

Diciamo che l'aumento di sharpness è una cosa che va gestita a seconda dell'immagine e a seconda dell'output e va seguita a più riprese e in sintonia con l'NR wink.gif
MarcoD5
QUOTE(simonespe @ Oct 20 2012, 05:06 PM) *
Mica vero che bisogna passare per forza a Ps....anzi...

Io utilizzo sia l'MDC che l'accentua passaggio....

Diciamo che l'aumento di sharpness è una cosa che va gestita a seconda dell'immagine e a seconda dell'output e va seguita a più riprese e in sintonia con l'NR wink.gif



credo non esistono tecniche in CNX2, molto limitato. sulla MDC e nitidezza apparente.
simonespe
QUOTE(marcomc76 @ Oct 20 2012, 08:02 PM) *
credo non esistono tecniche in CNX2, molto limitato. sulla MDC e nitidezza apparente.

tecniche???
Nx2 ha il sul bel filtro e a dirla tutta funziona anche bene wink.gif
MarcoD5
QUOTE(simonespe @ Oct 22 2012, 10:26 PM) *
tecniche???
Nx2 ha il sul bel filtro e a dirla tutta funziona anche bene wink.gif


Infatti è proprio quel bel filtro molto limitato,
simonespe
QUOTE(marcomc76 @ Oct 22 2012, 10:45 PM) *
Infatti è proprio quel bel filtro molto limitato,

mah....
sinceramente non lo trovo limitato....sviluppo tutti i miei raw con capture...

ho eliminato PS dalla mia vita da un bel pezzo...

non dovendo fare storture da fotoritocco ma solo sviluppo raw...ritengo gli ultimi elaboratori decisamente migliori....e soprattutto veloci...

con la metà dei passaggi....hai gli stessi risultati...anzi nel caso degli u-point un netto maggior controllo...

mai piú millemila maschere e livelli da duplicare smile.gif
MarcoD5
QUOTE(simonespe @ Oct 22 2012, 11:06 PM) *
mah....
sinceramente non lo trovo limitato....sviluppo tutti i miei raw con capture...

ho eliminato PS dalla mia vita da un bel pezzo...

non dovendo fare storture da fotoritocco ma solo sviluppo raw...ritengo gli ultimi elaboratori decisamente migliori....e soprattutto veloci...

con la metà dei passaggi....hai gli stessi risultati...anzi nel caso degli u-point un netto maggior controllo...

mai piú millemila maschere e livelli da duplicare smile.gif

Questa è una tua scelta, ma CNX2 non sostituisce né PS e neanche LR, uso con grande soddisfazione CNX2 ma integro PS.
simonespe
QUOTE(marcomc76 @ Oct 23 2012, 07:37 AM) *
Questa è una tua scelta, ma CNX2 non sostituisce né PS e neanche LR, uso con grande soddisfazione CNX2 ma integro PS.

Certo...non lo sostituisce....
ma per uno sviluppo veloce e preciso....ha tutto e forse di più...visto anche che PS non è un convertitore RAW.

Se si impara ad usarlo bene non si ha bisogno d'altro che non sia strettamente legato a fotoritocco pesante e "immorale"

LR lo ritengo allo stesso livello.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.