Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > PRIMI PASSI
dbertin
Buona domenica a tutti, oggi rimango in Alaska e mi imbatto in una scena che ho trovato bellissima sul momento ma a causa dell'ombra in primo piano in pesante contrasto con il sole calante sullo sfondo (credo) il file RAW è risultato buio e spento. Ho provato un HDR (avevo scattato in bracketing temendo una cosa simile) ma forse mi convince di più la PP che ho elaborato stamattina, non contento del risultato "finto" ottenuto con l'HDR e dei suoi smorti colori di sfondo.
Voi come vi sareste comportati? Quale elaborazione vi sembra migliore?

1) HDR
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Visualizza sul GALLERY : 2.7 MB

2) Scatto singolo, rielaborazione con NX2
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Visualizza sul GALLERY : 3 MB

grazie.gif
Daniele
willy 73
Da rivedere ma sicuramente meglio lo scatto singolo,come spesso accade l'hdr ha creato un fastidioso alone luminoso attorno al soggetto che nello scatto singolo non c'è

Willy
dbertin
Grazie! Alla fine mi sto convincendo che forse è meglio abbandonare quasi completamente l'HDR per concentrarmi sul miglioramento della post produzione (spesso mi son trovato a scattar in queste condizioni di luce).
Grazie per il passaggio.
marco_boz
Sicuramente da dare una aggiustatina alla post,..... ma trovo lo scatto molto bello, ... complimenti continua così!!!!

un salutone

Marco
alessandro croce
Preferisco lo scatto elaborato senza HDR, senza dubbio! Magari da aggiustare un altro po', ma meglio lavorare su quello.
dbertin
Siamo tutti d'accordo...su cosa però dovrei lavorare di più?
alessandro croce
Maggior contrasto, bilanciare meglio l'azzurro delle montagne dietro, in modo da restituire loro il colore originario... intanto io vedo questo...
dbertin
QUOTE(Nevermind75 @ Oct 14 2012, 07:04 PM) *
Maggior contrasto, bilanciare meglio l'azzurro delle montagne dietro, in modo da restituire loro il colore originario... intanto io vedo questo...


Grazie...provo smile.gif
ma si può combiare il bilanciamento di una parte soltanto?
alessandro croce
Certo, usando le maschere di livello, se non sbaglio...
marco_boz
QUOTE(dbertin @ Oct 14 2012, 07:08 PM) *
Grazie...provo smile.gif
ma si può combiare il bilanciamento di una parte soltanto?


Come no!!... possibilissimo, ed a volte secondo me necessario!!.... esattamente come a detto Alessandro!..... lavori la stessa foto per due, in una ti concentri solamente sul cielo, senza badare a cosa succede sotto,... nella seconda ti concentri soltanto sulla zona sotto,...... poi (se hai PS o un altro programma che lo permette)... unisci i due scatti con le maschere di livello usando lo strumento pennello!!!...

..... comunque buonissima foto!!! smile.gif

un saluto

Marco
ragem
QUOTE(The Bossman @ Oct 14 2012, 07:22 PM) *
Come no!!... possibilissimo, ed a volte secondo me necessario!!.... esattamente come a detto Alessandro!..... lavori la stessa foto per due, in una ti concentri solamente sul cielo, senza badare a cosa succede sotto,... nella seconda ti concentri soltanto sulla zona sotto,...... poi (se hai PS o un altro programma che lo permette)... unisci i due scatti con le maschere di livello usando lo strumento pennello!!!...

..... comunque buonissima foto!!! smile.gif

un saluto

Marco

Ma per la miseria mi farete impazzire sarà pur vero che è meno di un mese che sono ritornato a fare foto con una reflex ma quando parlate di pp ho la bava alla bocca, dato che non so nemmeno da dove cominciare.Ogni volta che devo fare una cosa devo guardare un tutorial su google.Bah!
Comunque per quel che ne penso la seconda è proprio bella quelle in HDR a me sembrano sempre immagini irreali.
Buona luce!
Alessandro
marco_boz
QUOTE(ragem @ Oct 14 2012, 08:19 PM) *
Ma per la miseria mi farete impazzire sarà pur vero che è meno di un mese che sono ritornato a fare foto con una reflex ma quando parlate di pp ho la bava alla bocca, dato che non so nemmeno da dove cominciare.Ogni volta che devo fare una cosa devo guardare un tutorial su google.Bah!
Comunque per quel che ne penso la seconda è proprio bella quelle in HDR a me sembrano sempre immagini irreali.
Buona luce!
Alessandro


Tranquillo Alex!!!... anche io quel pochissimo che sò, l'ho imparato con i vari tutorial in giro per il web!! laugh.gif laugh.gif
dbertin
QUOTE(The Bossman @ Oct 14 2012, 08:47 PM) *
Tranquillo Alex!!!... anche io quel pochissimo che sò, l'ho imparato con i vari tutorial in giro per il web!! laugh.gif laugh.gif



Devo mettermi a studiare anch'io allora.....sapete se Capture NX2 può far queste "diavolerie"? wink.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.