Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > PRIMI PASSI
MartaC.
Buongiorno a tutti!
Premetto che sono i miei primi scatti e che sto seguendo un corso di fotografia appena cominciato, vorrei mostrarvi una foto che ho scattato qualche giorno fa.
java script:void('none');
volevo chiedervi, ovviamente, cosa ne pensate in generale della foto, e se qualcuno mi può spiegare quell'enorme punto rosso in mezzo alla foto... si può fare qualcosa in post produzione? o dovevo fare qualcosa io nel momento dello scatto? se sì cosa? ho provato a cambiare inquadratura, a cambiare modalità... nada....
Grazie in anticipo!

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Visualizza sul GALLERY : 3.4 MB
Mauro Va
quella palla rossa è un flare...luce che riflette all'interno delle lenti...
si in post si può rimediare.....ma conviene prestare attenzione quando si stà per scattare poichè sono visibili dal mirino...si possono controllare agevolmente....basta spostarsi o spostare la fotocamera

ciao
MartaC.
QUOTE(Mauro Va @ Oct 13 2012, 03:20 PM) *
quella palla rossa è un flare...luce che riflette all'interno delle lenti...
si in post si può rimediare.....ma conviene prestare attenzione quando si stà per scattare poichè sono visibili dal mirino...si possono controllare agevolmente....basta spostarsi o spostare la fotocamera

ciao

iinfatti dal mirino lo vedevo, ho provato a spostarmi ma non se ne andava... avrei dovuto spostarmi di più
fedeeepd
QUOTE(Mauro Va @ Oct 13 2012, 03:20 PM) *
quella palla rossa è un flare...luce che riflette all'interno delle lenti...
si in post si può rimediare.....ma conviene prestare attenzione quando si stà per scattare poichè sono visibili dal mirino...si possono controllare agevolmente....basta spostarsi o spostare la fotocamera

ciao



oppure si può provare a chiudere un po' (entro certi limiti) di diaframma e l'effetto flare si attenua o si risolve... senza esagerare perchè passi dal flare alla difrazione

Federico
fedeeepd
QUOTE(Mauro Va @ Oct 13 2012, 03:20 PM) *
quella palla rossa è un flare...luce che riflette all'interno delle lenti...
si in post si può rimediare.....ma conviene prestare attenzione quando si stà per scattare poichè sono visibili dal mirino...si possono controllare agevolmente....basta spostarsi o spostare la fotocamera

ciao



oppure si può provare a chiudere un po' (entro certi limiti) di diaframma e l'effetto flare si attenua o si risolve... senza esagerare perchè passi dal flare alla difrazione

Federico
MartaC.
QUOTE(fedeeepd @ Oct 13 2012, 03:30 PM) *
oppure si può provare a chiudere un po' (entro certi limiti) di diaframma e l'effetto flare si attenua o si risolve... senza esagerare perchè passi dal flare alla difrazione

Federico

grazie mille federico!
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.